Grosso problema con RAM che "scompare"...

Ry Cooder
 Share

Recommended Posts

• 3 weeks later...

Salve a tutti

sono nuovo del forum e ieri mattina, con mia grande tristezza sono stato vittima dell'errore sulla lower memory che a quanto vedo è un problema abbastanza diffuso :(

Ho fatto delle prove per verificare il funzionamento delle schede RAM e vorrei sapere da voi se qualcuno ha riscontrato la mia stessa situazione:

ho provato sia a scambiare, che installare singolarmente i banchi a mia disposizione (2 banchi da 256MB l'uno) ed ho rilevato una cosa molto particolare.

Se inserisco entrambi i banchi ho, come voi, il problema che la lower memory risulta vuota.

Se, invece, inserisco un solo banco, questo viene visto, anche se è inserito nella lower memory :confused:

La cosa è davvero strana, perché a questo punto il problema si presenta solo nel caso in cui siano istallati entrambi i banchi ram.

Come mai? Non sono molto esperto di hardware, ma il problema sembra verificarsi quando il firmware avvia la diagnostica del hw in fase di avvio e non un problema in se della scheda madre.

Qualcuno di voi ha fatto questa mia stessa prova? Che risultati ha avuto?

ciao ciao

• 2 months later...

Stavo leggendo con "peloso" interesse la discussione una domanda mi sorgeva spontanea se il difetto è noto alla Apple senza fare tanti discorsi anche se la garanzia è scaduta la apple dovrebbe e non potrebbe sostituire gratuitamente il pezzo, si tratta evidentemente di un difetto di fabbricazione del prodotto dato l'alto numero di incidenti verificatisi e come tale forse una causa promossa dagli utenti dovrebbe far svegliare la apple; altro che trincerarsi dietro la garnzia è scaduta....io tenterei rivolgendomi ad una associazione di consumatori o ad un avvocato; d'altra parte in una discussione sull'argomento sul forum apple avevo letto che un francese era riuscito nell'impresa di farsi sostituire la mb anche dopo l'anno di garanzia apple.

Saluti

• 2 months later...

Ragazzi anche io purtroppo con il mio amato powerbook alu 1,67 preso quasi 12 mesi fa ho riscontrato lo stesso problema. portato in assistenza, mi cambieranno la scheda logica. A questo punto il mio unico dubbio e' se con la scheda nuova saro' esente da futuri problemi, visto che la apple stessa ha riconosciuto il difetto di fabbricazione. cioe' adesso cambiando la scheda logica, la apple l'ha costruita con altri criteri per non fare piu' verificare il problema dello slot ram non visto, oppure ti cambia la scheda logica ridandotene un'altra con le medesime caratteristiche di quella tolta? perche' se questa seconda ipotesi, diciamo che il problema potrebbe nuovamente ripresentarsi. qualcuno che ha lo stesso mio powerbook mi dice come gli va dopo la sostituzione della scheda logica? e soprattutto, questa sostituzione e' rischiosa per il computer? io sono molto molto geloso della mia macchina e l'idea che venga smontata... per cambiare un pezzo tanto delicato non mi fa stare molto tranquillo. vi prego datemi delle info!!!

• 4 months later...

Ricordo il tuo messaggio, Voldenuit.

Io poi non ho fatto niente perché mi è successo a garanzia scaduta.

Meno male che avevo comprato un banco da 1 GB.

Potrei sapere dove lo hai acquistato? :) ( :mad: )

Traduzione: anche io QUESTA VOLTA, a garanzia scaduta, non potrò far niente se non arrangiarmi con l'unico slot ancora funzionante :( :( :(

Se inserisco entrambi i banchi ho, come voi, il problema che la lower memory risulta vuota.

Se, invece, inserisco un solo banco, questo viene visto, anche se è inserito nella lower memory

A differenza dell'altra volta, in questa occasione il problema si è manifestato esattamente alla stessa maniera...

!!&&&!!!!##!!#!!##

• 4 weeks later...

salve "avevo" anch'io questo problema su powerbook 15''. Avevo già pensato a fare la prova ma il banco da 512 non veniva riconosciuto nel lower e non partiva propio (ho preso il powerbook usato e ho scoperto di avere due banchi da 512 dopo averne comprato uno!!!!)

Comunque avevo un residuo di garanzia sostituita la scheda madre sparito il problema.....

PS sul sito APPLE in SUPPORT il problema è risaputo.... e spiega come si manifesta.... anche dal giorno alla notte per intenderci.....

• 10 months later...

è successo anche al mio pb 15"!! :(

adesso che fare?! idee?

gettarlo dal terzo piano o cercare di ripararlo?

essendo fuori garanzia butta davvero malissimo... 600 euro di scheda logica sono più di quanto vale questa macchina sul mercato...

Se qualcuno ha delle soluzioni alternative...tutti i consigli sono ben accetti!! :D

thank u guys!

FDC

• 4 months later...

Brevemente la storia del mio Powerbook, serie W85070B2SQ7:

- allo scadere del primo anno di garanzia, mi accorgo che il computer non riconosce la II slot della ram;

- mi dicono che è la scheda logica... al che rabbrividisco perché la garanzia è scaduta e so quanto costa la riparazione; ma, FORTUNA!, mi viene riconociuto il difetto di fabbricazione e la scheda logica mi viene sostituita gratuitamente.

Tuttavia, non finisce qui (sorvolo sulla ventola che si rompe dopo 2 giorni dal rientro dal centro di assistenza):

- dopo 1 mese inizio a vedere dei pixel viola che disegnano delle psichedeliche sfumature sullo schermo; il centro di assistenza non sa che dirmi: i pixel vanno e vengono e loro non li vedono

- dopo 4 mesi cominciano ad apparire sullo schermo onde e righe che lo rendono illeggibile; al centro di assistenza inorridiscono ma dopo aver fatto tutti i test mi ridanno il computer e mi dicono di monitorare l'apparire e lo scomparire di queste onde

- le onde si fanno sempre più frequenti, finché un giorno all'avvio del computer compare la scritta UNDEFINED ERROR; quando lo riavvio col dischetto di installazione scopro che la II slot della ram è di nuovo "scomparsa"

CONCLUSIONE: la scheda logica deve essere di nuovo sostituita, ma stavolta la APPLE non riconosce il difetto di fabbricazione, o meglio direi che disconosce il difetto che aveva precedentemente riconosciuto.

Perciò state in guardia tutti voi che avete tirato un sospiro di sollievo, come me la prima volta, perché - vi auguro di no - potrebbe accadere di nuovo...

Per quanto mi riguarda non ho intenzione di arrendermi alle regole dell'"era consumer" (compra consuma taci e ricompra), senza aver lottato. Perciò sono benvenuti suggerimenti e commenti da tutti voi. Uniti, magari, qualche vittoria è possibile. Guardate i consumatori danesi:

http://www.euroconsumatori.org/16849v16939d31967.html

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2070008

Ciao a tutti