Sign in to follow this  
EBottegaio

Mi sento come Adamo, la mela mi ha tentato

Recommended Posts

Ciao a tutti anche se vi frequento un da un po ora mi presento.

Dopo anni di DOS e Bandiere mi sono deciso di passare a MAC, malgrado la mia età di 9.2 lustri mi sono deciso a cambiare.

Nei prossimi giorni mi arriverà un iMac base da 21, uniche concessioni la tastiera a filo con il tastierino numerico, che volete non posso farne a meno, e Parallels dato che per lavoro debbo usare dei programmi solo per Win.

Come si doverebbe capire dal mio nik mi occupo di commercio elettronico e se qualcuno ha dei dubbi sull'argomento, chieda pure sono a disposizione.

per adesso ho solo qualche dubbio che spero possiate chiarirmi.

Da quello che ho capito malgrado il SO sia installato di fabbrica conviene procedere ad un installazione exnovo me lo confermate?

Per virtualizzare win è necessario/consigliabile fare bootcamp e quindi avere la possibilità di usare win da solo o è sufficiente virtualizzare?

Per adesso ho solo questi dubbi magari in futuro me ne verranno di nuovi per adesso vi saluto.

Comunque complimenti ai gestori del forum che è gestito molto bene e so per esperienza che non è sempre facile.

Ciao

Sèvero

Da quello che ho capito malgrado il SO sia installato di fabbrica conviene procedere ad un installazione exnovo me lo confermat

E' una vecchia (buona) abitudine dei Macuser ... io lo faccio.

Per virtualizzare win è necessario/consigliabile fare bootcamp e quindi avere la possibilità di usare win da solo o è sufficiente virtualizzare?

Dipende dalle tue necessità ... se l'utilizzo di Windows è limitato nel tempo molto meglio virtualizzare ... se usi Windows tutto il giorno è preferibile bootcamp anche se a quel punto forse non sarebbe meglio acquistare un vero PC?

Benvenuto, io a contrario di molti qui non installo tutto exnovo, sinceramente quando arriva un nuovo mac provvedo solo ad "aggiustarlo" per me con i vari plugin e programmi (sempre gli stessi da una vita di cui non posso farne a meno) per il resto come "esce" a me va piu che bene.

io ho un imac 24" da marzo scorso e mai formattato e mai avuto un problema (parlando di software).

Uso parallels anche io ma esclusivamente per un programma 3d che non esiste per mac (gli altri 3d che ho li uso senza problemi sul mac) e lo faccio sempre in "emulazione"..

Ma come in ogni cosa devi vedere tu se come ti arriva gia basta per quello che devi farci o ti conviene formattare e rimettere tutto solo per "personalizzarlo".

ciao

Ma scusa io non vedo l'utilità di dover reinstallare un system soprattutto su un computer nuovo che si presume "esca" solo con il system (quindi cambiarlo non vedo dove "porti migliorie" se non nei driver stampanti e lingue aggiuntive), cose che poi si possono sempre scegliere in un secondo momento se non sbaglio.. La "palla" che penso quando devo formattare semmai si presenta non tanto nel "reinstallare tutti i programmi" (che comunque non sono solo 2 o 3 ore di sbattimenti) ma anche tutti i documenti che magari avevi su quello vecchio.. Bho ognuno avra i suoi buoni motivi, ma sinceramente di formattare il mac quando mi è arrivato non ci ho pensato proprio...

ciao a tutti!

Beh, posto che è meglio perdere 30 minuti subito che non formattare dopo (cosa che implica backup...)

E' vero, dovrebbe essere un system assolutamente pulito quello che viene preinstallato dalla Apple però per quanto mi riguarda (magari è la classica autosuggestione) ho sempre verificato un system più stabile e/o reattivo facendo un'installazione pulita.

Nel dubio ripeto ... sono 30 minuti (a seconda del computer ... su un iMac s'impiega meno tempo ... su un Mini forse un po' di più) che perdi ... mica mezza giornata :-D

Dipende dalle tue necessità ... se l'utilizzo di Windows è limitato nel tempo molto meglio virtualizzare ... se usi Windows tutto il giorno è preferibile bootcamp anche se a quel punto forse non sarebbe meglio acquistare un vero PC?

Ti dico la mia necessità, in realtà mi sono convertito da tempo a sw che sono multi piattaforma, es. OpenOffice, ma purtroppo debbo usare 2 programmi per fare le spedizioni.

I programmi incriminati sono forniti in comodato d'uso dagli spedizionieri e naturalmente sono per win.

Addirittura pensa uno di questi utilizzato su xp in chiusura da degli errori di Runtime tipici da vb, appena visti ho chiamato l'assistenza pensando ad un problema ma la risposta è stata Non si preoccupi è normale

Ciao

Sèvero

La "palla" che penso quando devo formattare semmai si presenta non tanto nel "reinstallare tutti i programmi" (che comunque non sono solo 2 o 3 ore di sbattimenti) ma anche tutti i documenti che magari avevi su quello vecchio.

ciao a tutti!

Migrazione assistita serve proprio a quello.

@ Delos:

lo so cosa fa migrazione ma io stavo parlando del tempo che secondo me è sprecato nel reinstallare osx su una macchina appena presa, poi se vogliamo parlare di migrazione ok, attacchi tutto e "copi tutto" cosa che personalmente EVITO sempre perche preferisco copiare DA ME cartella per cartella (non perche non mi fido, anzi mi fido piu di apple che di me stesso, pero uso questo metodo proprio per controllare che ciò che sto copiando si effettivamente quello di cui ho bisogno) detto ciò non sto dicendo a nessuno che sbaglia, sono punti di vista per cui relativi e non è detto che non cambi idea anche io in futuro.

ps

Ecco per esempio se parlassimo di pc allora sì che senza pensarci due volte formatto e installo, ma ai tempi del pc, me li assemblavo e lo mettevo io per la prima volta il SO quindi....