Secondo voi è tanto sporco il sensore?

Recommended Posts

Ciao a tutti, parlando di reflex vorrei chiedervi un'impressione. Come da titolo, ogni tanto noto che nelle foto c'è qualche macchiolina che è sicuramente dovuta alla polvere (sporco) che c'è sul sensore.

Vi linko qui una foto che vi da l'idea, (fatta con f32, iso alti e fuoco all'infinito). Diciamo che nell'uso normale difficilmente vedo sti punti, però su sfondo azzurro (tipo il cielo) alle volte mi compaiono. E' vero che posso rimuoverli con il software della Nikon, ed è anche vero che posso usare il Dust Off, però volevo chiedervi un parere per capire se è tanto sporco oppure se è nella norma. Premetto che ho provato con la pompetta da clistere a pulire il sensore (alzando lo specchio), ma insomma ogni volta che pulisco mi par di non risolvere nulla...

Posted Image

Beh a me sembra parecchio sporco, direi che un giretto in assistenza glielo farei fare. Le pompette personalmente le ho sempre evitate perchè mi sembra che spostino più le cose piuttosto che rimuoverle (a volte peggiorando). Però ovviamente se non hai macchioline troppo evidenti puoi sempre ritoccare, ma il fatto è che a me darebbe fastidio e le manderei da Nikon. Ma è un'opinione personale.

elciopa… è parecchio sporto!

Io a f32 con flash su un muro bianco vedo due tre macchioline e come apro il diaframma tendono a sparire del tutto…

Falla pulire in qualche negozio di fotografia… io in realtà ho un altro problema… una fastidiosa macchiolina nel viewfinder… ho pulito lo specchio con estrema cura ma nulla… mi sta venendo il dubbio che sia "dentro" al viewfinder (ho pulito anche il mirino) però vabbè… l'importante è che non mi esca nelle foto ;)

Alla mia Nikon non mette le mani nessuno se non Nital, altro che negozio di fotografia. Diciamo che il problema dei puntini nella D3 spero proprio di non averlo mai ma dovesse capitare Nital mi sembra un'ottima organizzazione, veloce e quindi non vedo perchè non utilizzarla.

Oddio tanto sporco.. Quanto mi costa una pulizia del genere?? E soprattutto quanto ci mettono per pulirlo? Alla fine mi sembra di far attenzione quando cambio gli obiettivi ma mi sa che a sto punto ... c'è poco da fare. Cioè mi vien da ridere quando dicono di non cambiare gli obiettivi in ambienti polverosi. Avete idea di quanta polvere ci sia in qualsiasi stanza? Basta guardare alla luce del sole.

Comunque stavo pensando, se invece di usare la pompettina, comprassi degli oggetti più utili per fare una cosa "fai da te"? Tipo liquido, palettina e cose simili?

Beh, mandare la fotocamera in Nital (o meglio dire alla LTR) solo per la pulizia del sensore mi pare esagerato, anche se legittimo. È un'operazione non troppo diversa dal cambio dei filtri in un'auto, qualsiasi laboratorio degno di questo nome è in grado di farlo al meglio. Certo, se uno vuole la sicurezza... (anche se ogni tanto la LTR qualche disastro lo combina anche lei, basta leggere il forum Nital).

Io ho un centro autorizzato Nikon vicino casa che mi pulisce il sensore e gli obiettivi in giornata per 24€. Mi sentirei peggio a spedire la D700 a Torino.

Per interventi più importanti invece non avrei dubbi.

Oddio tanto sporco.. Quanto mi costa una pulizia del genere?? E soprattutto quanto ci mettono per pulirlo? Alla fine mi sembra di far attenzione quando cambio gli obiettivi ma mi sa che a sto punto ... c'è poco da fare. Cioè mi vien da ridere quando dicono di non cambiare gli obiettivi in ambienti polverosi. Avete idea di quanta polvere ci sia in qualsiasi stanza? Basta guardare alla luce del sole.

Comunque stavo pensando, se invece di usare la pompettina, comprassi degli oggetti più utili per fare una cosa "fai da te"? Tipo liquido, palettina e cose simili?

Secondo me è abbastanza sporco. Dici che con la pompetta si sposta? Allora prova ad aspirarlo (com attenzione e cautela).

Comunque dai un'occhiata qui http://www.shadesdirect.com/conserv_prods_ita/cleaning_i.html .

Li trovi anche in alcuni negozi (magari non tutti i prodotti).

Costano un pò (anche se sono calati rispetto a 3/4 anni fa).

ciao :)