Sign in to follow this  
logmac

TIGER su iMac G3

Recommended Posts

Ragazzi chiedo aiuto a voi poiché non ci salto proprio fuori.

Ho un iMac G3 (anno 1998) ovviamente powerpc 750, processore a 350 Mhz , RAM 512 MB, Hard Disk 12 GB con installato il MAC OS X 10.3 Panther.

Leggo su vari forum che è possibile installare MAC OS X 10.4 Tiger su questo computer quindi mi sono munito dei 4 cd di installazione di Tiger per PowerPC e ho iniziato l'installazione.

Ho proceduto in questo modo:

soluzione 1) Ho inserito il primo CD di installazione di Tiger, ho cliccato sull'icona rotonda nera a forma di CD di Tiger tanto per intenderci ed è partita l'applicazione correttamente chiedendomi il riavvio del sistema. A sistema riavviato non è successo nulla e il MAC si è riavviato come se nulla fosse successo. Ho riprovato ancora una volta ma niente, come sopra.

soluzione 2) Ho notato che all'interno del CD di Tiger vi è anche l'applicazione Optional Installs. Ho proceduto cliccando su quest'icona e si è avviata l'applicazione dandomi il benvenuto all'installazione guidata di Tiger poi mi avverte che dovrà essere avviata l'applicazione per stabilire se, in sostanza, Tiger può essere installato su questo computer; il responso sarà: "Mail non può essere installato su questo computer; questo software non può essere installato su questo computer".

Come mai? Sapete dirmi se c'è una guida passo-passo che possa fare al caso mio? non è forse corretto utilizzare i CD di installazione?

Una cosa che mi stupisce è che c'è chi Tiger l'ha installato ma se vado a verificare all'interno del CD di Tiger c'è il PDF "leggi prima di installare" ed effettivamente fra l'equipaggiamento obbligatorio della macchina deve esserci anche la presa FireWire integrata che il mio iMac G3 non possiede!.

Grazie per tutto ciò che potrete fare per aiutarmi, scusate se mi sono dilungato troppo. :o

sicuro sicuro non sia dotato di porta firewire?

in tal caso non è il modello da 350mhz ma bensì da 266 o 333mhz.

ha il lettore dvd? se si, ha anche la porta firewire.

se no, il processore è da 266 o 333mhz.

comunque, a parte ciò, devi partire da disco per installare il 10.4

e per fare questo devi inserire il disco e riavviare tenendo premuto il tasto "c", dopodichè segui la relativa procedura.

e comunque puoi aggiornare fino alla 10.4.11

tutto ciò, ovviamente, fino a prova contraria. ;)

sicuro sicuro non sia dotato di porta firewire?

in tal caso non è il modello da 350mhz ma bensì da 266 o 333mhz.

ha il lettore dvd? se si, ha anche la porta firewire.

se no, il processore è da da 266 o 333mhz.

Sicuro? Il mio iMac G3 è un modello da 350 MHz, ma non la Firewire e non può leggere un DVD.

oddio, l'unica cosa della quale sono sicuro è che prima o poi sarò da concime per i cipressi della certosa di bologna. ;)

ma, a parte ciò, mi sono attenuto da quanto scritto sul caro e vecchio mactracker, vera bibbia indiscutibile.

dici che ho letto male? mò vado a rileggere.

Ragazzi anzitutto grazie molte a tutti per le risposte; credo di esserne venuto a capo.

Doscie sono spiacente ma devo smentirti il mio iMac non ha FireWire ma e' a 350 Mhz ma non ha il lettore DVD (cio' ovviamente verificato sul iMac stesso dalla app. System Profile).

Un utente di un forum mi ha riportato a questo stesso quesito con una pagina postata direttamente sul sito Apple che io scioccamente avevo gia' letto ma a quanto pare con poca attenzione :o:eek:

Alcuni iMac G3 (a quanto pare i primi come il mio) non erano muniti di firewire e questo impedimento ne causa l'impossibilita' di installare Tiger.

Se leggete la pagina in questione oltre ad elencare come requisito di sistema la FireWire nell'ultima riga fa chiaramente riferimento ad alcuni G3 sprovvisti di porta FireWire.

Direi che a questo punto non vi sono dubbi.

Spero questo post possa essere d'aiuto e a completo chiarimento di chi ha avuto il mio stesso problema. :)