AAA Cercasi Avvezzo al Flash

G. Meroni
 Share

Recommended Posts

Ho letto anche il secondo mp.

Non hai capito quello che ti avevo scritto, quello che manifesti di fare non è possibile.

Quello che vedi non è il template di un sito (che c'è ed è un'altra cosa) è il template della gallery, creata in Flash.

Un'estensione, quindi, nel caso specifico non è free, ma a pagamento.

Non puoi copiare il codice dell'estensione dal sito, semplicemente perché non c'è, è nelle cartelle pubbliche dell'html del sito, non le vedi accedendo dal web.

(Poi che si possa fare in qualche modo scaricando l'intero sito e scardinandolo in locale, non lo so e neanche mi interessa.

Se dovessi fare una cosa del genere farei prima a farmelo ex-novo, credo...)

Purtroppo devo fare un lavoro professionale, e un CMS con template prefatti non mi da la possibilità di raggiungere un livello tale...

Ma chi te lo ha detto?

Si fanno bellissimi e funzionali siti professionali prendendo un buon modello che si mostra adatto e lavorandoci sopra.

Non è una cosa poco professionale o che presenta limiti alla creatività.

E poi quello che presenta limiti alla creatività è il web stesso, con le sue regole.

E ti posso dire che i limiti alla creatività veri sono solo le scarse conoscenze tecniche.

Per scolpire da artista devi conoscere il marmo più di uno scalpellino, per dipingere devi conoscere i colori e saperli creare meglio di un tecnico di colorificio, per fare i siti devi sapere qualcosa di più che saper usare iWeb.

Essere bravi nelle arti visive e saper usare le applicazioni professionali, anche con talento, è un buon inizio ma non è sufficiente.

Se non lo sai fare dovrai rivolgerti ad un professionista per farlo ad alto livello.

E se il professionista ti fa esattamente quello che desideri, usando un CMS ed un template standard, tu non sei neanche in grado di capirlo.

E che ti importa, nel caso?

Le conoscenze fidati ne ho tante, Photoshop, illustrator ed indesign li conosco come le mie tasche ho ho molta creatività!...i miei limiti sono di codice e nn ho tempo ne intenzione di imparare proprio perché sarebbe una cosa forzata!..

Se nn troverò nessuna persona gentile che mi aiuterà allora inizierò a vagliare l'opzione di farmelo in Html!...

Vedremo se ci Sara qualcuno gentile disposto ad aiutarmi!...nn sa sa mai che poi essendo bravo lo tenga presente nel caso mi venga proposto di realizzare siti web!

Meroni... non é questione di gentilezza... é question di trovare qualcuno che lavora gratis per te capisci?

Fare i mockup in Photoshop é sempre la parte piú divertente, per tutti... poi tocca fare le cose noiose... o le fai tu o paghi qualcuno per farlo... questo é un forum... come dice fazus puoi sicuramente trovare aiuto se inizi a "sporcarti le mani" ;)

... di farmelo in Html!...

Bene, ma lascia perdere html.

Cioè, scaricati un manualetto semplice di html, da tenere a disposizione, come fosse un vocabolario.

Scrivi php su Google e preoccupati solo di capire che cos'è.

Procurati CyberDuck o Filezilla.

Procurati Smultron.

Seconda fase (un bivio, devi decidere a seconda della simpatia e inclinazioni personali).

La scelta del primo CMS, a mio parere scegli tra Joomla!, Drupal e Wordpress.

Se decidi per Joomla! sarà più facile per me darti le indicazioni successive, altrimenti fai cose analoghe a queste:

Vai su http://www.joomla.it/ scarica il manuale di base in italiano.

Potresti lavorare in locale (sconsigliato, roba antiquata, accademica), lavorare comprando uno spazio e predisponendo il necessario (uhm... lascia perdere, sei un grafico non un ingegnere), la migliore è che ti compri, presso un host linux adatto il seguente:

Spazio 1/2 giga su server Apache 2.2 con piattaforma a 64 bit, nome a dominio, Joomla! 1.5, php 5 e MySql 5 preinstallati (e un sacco di altra roba in bundle).

Ti costerà al massimo 50 euro, potresti anche spendere meno della metà con altri metodi, ma te lo sconsiglio, eventualmente ti consiglierò un paio di hosting adatti.

Scarica dalle estensioni Joomla! Ozio Gallery e Phoca Gallery.

Trovati un template fra centinaia free disponibili che ti piace con i moduli nella posizione che ti serve.

Sono sicuro che non avrai problemi.

Ma ti dico anche questo: se proprio non lo trovi, mandami un'email con le misure in pixel del template che vuoi (600/1000), scegli tre colori EX o RGB, scegli due famiglie di webfont, posizione del main menù e posizione dei menù di servizio, numero delle colonne in pagina ed i moduli che vuoi usare per le estensioni e ti mando zippato il template grezzo (ovviamente le immagini te le fai da solo) con tutto il codice di base, html, php e CSS compilati e già funzionanti, il primo lunedì successivo alla richiesta.

Ad una condizione, che il mio lavoro non sia di tua esclusiva fruizione, ma sia utile a tutti.

Quindi aprirai un thread su Macity "il mio primo sito in Joomla" dove lavoreremo tutti insieme fino al risultato finale, accademico o reale che sia.

Non credo che i moderatori siano contrari o l'amministrazione del Forum abbia da eccepire, anzi credo che potranno accogliere il thread favorevolmente.

Vedi tu, il mio indirizzo è faxus at jfaxus dot com

Wordpress ad esempio lo conosco ma non va bene x il sito che ho in mente!...

Purtroppo con gli impegni che ho Sara difficile dedicare tempo per imparare cose nuove, per adesso vedrò se qualcuno si fara avanti!...

Nel caso contrario realizzerò in HTML on magari una galleria JavaScript.

p.s sono ingegnere :P!

Certo che se hai passato gli esami di ingegneria con la stessa verve e spirito di iniziativa con cui stai affrontano questo problema facevi prima a comprarti la laurea anziché rompere le ba11e a millemila persone per degli aiutini e tirare avanti a campare :-P

Naturalmente vuole essere uno sfottò simpatico :)

in bocca al lupo

faxus... non concordo :)

I CMS sono una bellissima cosa... ma servono quando hai bisogno di contenuto "dinamico" per l'appunto.

Ad esempio ho da poco finito questa crosta (molte cose sono state imposte dal cliente aihmé):

www.donemyself.com/acorn

Per sitarelli come questo non vedo il motivo di scomodare un CMS.

Inoltre, l'HTML per un portfolio fotografico é molto meglio di flash!

É accessibile da tutti, puoi linkare foto direttamente, puoi salvarti le immagine con facilitá... e poi con un po' di Javascript e DHTML puoi fare cose carine... ad esempio:

http://www.kallegustafsson.com/

... I CMS sono una bellissima cosa... ma servono quando hai bisogno di contenuto "dinamico" per l'appunto.

Ad esempio ho da poco finito questa crosta (molte cose sono state imposte dal cliente aihmé):

www.donemyself.com/acorn

Per sitarelli come questo non vedo il motivo di scomodare un CMS...

Posted Image

Non male, un po' spartano, forse.

Ma con un CMS avresti potuto fare di meglio...