Disco di avvio su hd esterno

antonikus
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

la scorsa settimana il mio IMac G5 dopo cinque anni di onorata carriera

ha deciso di tirare le cuoia: lo schermo è andato completamente in palla (prima poche righe bianche, fino a quando non era completamente rigato e impossile da guardare).

Ho comprato un nuovo imac. Ho fatto un back up in un disco fisso esterno che già era accanto al vecchio i mac.

Adesso la mia domanda è la seguente: ho smontato l'hd del G5 che è un onesto 160 gb e vorrei comprae un case esterno per attacarlo come hd esterno.

La domanda è questa: potrebbe funzionare come disco di avvio esterno con il vecchio sistema operativo (10.4) ed utilizzare questo? Come fare?

(scusate l'ignoranza)

La domanda è questa: potrebbe funzionare come disco di avvio esterno con il vecchio sistema operativo (10.4) ed utilizzare questo? Come fare?

(scusate l'ignoranza)

No non può funzionare.

Per una serie di fattori che vado ad elencarti:

-un Mac può avviarsi solo con l'OS con cui è fornito e successivi.

-un Mac Intel può utilizzare un disco di avvio esterno a patto che il disco sia partizionato Mac OS Esteso con tabella partizione GUID.

-un Mac Intel può avviarsi da disco esterno se, oltre ai punti precedenti, l'OS installato sul disco sia per Intel o Universal Binaries.

Nel tuo caso, il disco di un iMac G5 è formattato Mac OS Esteso con tabella partizione Apple, differente dalla GUID. Ciò permette l'uso del disco come memoria esterna ma non come disco di avvio.

Inoltre l'OS è un 10.4, decisamente vecchio e non in grado di far funzionare un nuovo iMac.

Infine è un OS per PowerPC e non Intel, non è nemmeno UB come le versione retail di Mac OS 10.5