Riparare disco

Recommended Posts

Salve a tutti, probabilmente si tratta di una domanda banale ma ho bisogno dell'aiuto di qualche esperto ,)

Vorrei più che altro capire in quale modo il disco (del sistema operativo) si corrompe necessitando la riparazione. Insomma mi è capitato 5-6 volte da quando sono passato a mac e non ne ho ancora capito il motivo (e sopratutto non ho ancora capito il modo di evitarlo).

Grazie a tutti

... non ne ho ancora capito il motivo (e sopratutto non ho ancora capito il modo di evitarlo)...

Il motivo è oscuro, ma si sa essere direttamente correlato al fattore Q.

Per evitarlo ci sono solo metodi e strumenti empirici, a scongiurare il fattore Q.

Per fortuna gli strumenti sono molti e facilmente reperibili a buon mercato.

Ne faccio un elenco indicativo, per difetto:

- Quadrifoglio

- Ferro di cavallo

- Cornetto rosso

- "Spolveratina" al cavallo dei pantaloni

- Madonnina protettiva sulla scrivania

- Altri metodi empirici e di tradizione locale

Ma scusa eri tu l'esperto?

Mi chiedo cosa rende così spocchiosi gli utenti mac italiani (gli stranieri sono intelligenti e umili), tanto da credere di avere il diritto di poter prendere in giro uno sconosciuto solamente perchè ignorante in materia.

Naturalmente non voglio saperlo da voi, la risposta già la conosco.

Io ti ho risposto seriamente.

Forse volevi una risposta seriosa...

Su questo Forum amiamo scherzare e non ci sono controindicazioni.

E' vietato, oltre che sgradito, invece, scherzare o parlare seriamente di politica.

Ignorarlo e farlo lo stesso, dato che è contro il regolamento, ci rende inutilmente prevaricanti ed arroganti, quindi antipatici.

Ecco la risposta seriosa:

Non c'è un motivo logico o ricorrente individuabile come causa della corruzione del disco.

La frequenza e l'eventualità sono del tutto casuali.

Non c'entra nulla il sistema operativo.

Non c'è modo di evitarlo.

Non è neanche discriminante la posizione politica del proprietario, non c'è statistica che provi una maggiore incidenza di guasti se va a farsi prendere in giro a San Giovanni al ritmo della musica o se va a farsi prendere in giro a piazza Esedra al ritmo dei tamburi

Comunque, per poter comprendere meglio il problema sarebbe utile sapere quali sono i messaggi di avviso per la corruzione del disco rigido, come vengono rilevati, come interviene l'utente, se capitano dopo qualche operazione particolare (spegnimento improvviso, uso di applicazioni particolari -magari ad alto consumo di "spazio" su disco-, ecc...).

Altrimenti si rimane sulla totale casualità, che comunque non è da escludere come causa ultima, anche avendo tutti i dettagli del caso.

Allora la prossima volta copierò i messaggi di errore e li riporterò qui, ma sono quasi sicuro che siano stati sempre diversi.

Se è la regola, per quanto possa essere casuale, spero solo che non vada a danneggiare irrimediabilmente il disco. Quindi se si tratta solo di fare sporadicamente un ripara disco, va bene così.

Per il resto ironia e scherzi sono ok, peace & love

Allora la prossima volta copierò i messaggi di errore e li riporterò qui, ma sono quasi sicuro che siano stati sempre diversi.

Se è la regola, per quanto possa essere casuale, spero solo che non vada a danneggiare irrimediabilmente il disco. Quindi se si tratta solo di fare sporadicamente un ripara disco, va bene così.

Per il resto ironia e scherzi sono ok, peace & love

In effetti una volta si usava dire di ignorare tranquillamente alcune corruzioni al disco.

E tanto per rispondere ai tuoi timori, non mi è mai capitato di sentire di peggioramenti.

E neanche si usava tanto stare a riparare, ma probabilmente oggi si fa più attenzione, e questo pone anche l'accento sull'argomento, il che fa sembrare più frequenti questi inconvenienti.

Fatto è che attualmente riparare il disco risolve qualche inconveniente.

Le affermazioni sull'argomento, più che di logica, sono di esperienza, confortata da quella degli altri utenti

Magari farai bene a postare i messaggi di errore, anche se siamo d'accordo sulla loro ininfluenza.

Come dice Matteo, potrebbe esserci qualche ricorrenza che fa eccezione.

Per il resto, problema non c'è...

In effetti una volta si usava dire di ignorare tranquillamente alcune corruzioni al disco.

E tanto per rispondere ai tuoi timori, non mi è mai capitato di sentire di peggioramenti.

E neanche si usava tanto stare a riparare, ma probabilmente oggi si fa più attenzione, e questo pone anche l'accento sull'argomento, il che fa sembrare più frequenti questi inconvenienti.

Fatto è che attualmente riparare il disco risolve qualche inconveniente.

Le affermazioni sull'argomento, più che di logica, sono di esperienza, confortata da quella degli altri utenti

Magari farai bene a postare i messaggi di errore, anche se siamo d'accordo sulla loro ininfluenza.

Come dice Matteo, potrebbe esserci qualche ricorrenza che fa eccezione.

Per il resto, problema non c'è...

Va bene proverò, ma tutte le volte che il disco risulta corrotto accade che uno o più programmi non funzionano correttamente, oppure si notano rallentamenti che prima non c'erano e cose del genere, rilevanti e non.

Grazie per la disponibilità e per i chiarimenti

A me hanno insegnato a fare questa procedura ogni tanto, per liberare memoria da cose inutili e velocizzare il mac:

Applicazioni

Utility

Utility Disco (seleziona l'Hard Disk della scrivana)

Ripara Permessi

Vi risulta che sia utile fare sta cosa qui periodicamente?

grazie.