Sign in to follow this  
Bakman

Macchie su Cinema Display LED

Recommended Posts

Da qualche settimana il mio monitor (un Apple Cinema Display LED da 24 pollici) ha un "piccolo" problema: nella parte in basso a sinistra presenta delle macchie, come se fosse sporco dietro al vetro.

Le macchie si notano sui colori chiari (bianco, grigio, azzurro, ecc) e se guardate con un angolo stretto – per esempio dall'alto – diventano chiare, come se riflettessero la luce del monitor stesso.

Ne ho fatto una foto:

Posted Image

Non si vedono molto, ma anche dal vero (anche se comunque si vedono un po' di più che in foto) bisogna farci caso, altrimenti difficilmente si notano.

Vorrei chiedervi se avete avuto esperienze simili, perchè il monitor è ancora in garanzia ancora per due mesi e non so decidere se iniziare tutta la trafila dell'assistenza: portare il monitor a Varese (40 minuti di macchina per il centro assistenza più "vicino"), restare senza per una decina di giorni, andarlo a riprendere e tutto senza avere la garanzia che venga effettivamente risolto il problema...

Anni fa ho avuto una brutta esperienza con un monitor Lacie: acquistato nuovo, si rivelò difettoso; la casa mi spedì un monitor sostitutivo ricondizionato (non nuovo) e presentava lo stesso problema... ogni monitor che mi mandavano risultava difettoso ed alla fine ne ho cambiati 5 prima che si decidessero a mandarmene uno nuovo. Rimasi in ballo quasi due mesi...

Potete consigliarmi? :)

È una cosa sicura da fare? Non vorrei rovinare tutto...

Bhof...basta farlo con un minimo di criterio....comunque se è ancora in garanzia fai lavorare i "tennici" del centro assistenza che son pagati per lavorare. :D

Ciao anche io ho un 24" collegato ad un macbook pro 17 ed anche io ho lo stesso proboema, ma le mie macchie scure si notano un po' di più. Anche io meditavo sul da farsi.

Io avrei deciso di provare a portarlo in assistenza, anche se non posso dire di essere sicuro al 100% di questa decisione. Su un forum americano un altro ragazzo mi ha consigliato di rimuovere il vetro e di pulire io stesso, ma questa operazione mi lascia troppo incerto, la paura di peggiorare la situazione è tanta.

Certo che a quanto pare è un problema che si presenta spesso, quindi immagino che in assistenza sappiano bene cosa fare.

Allora ho comperato due ventosine da cucina ed appena applicate ad un lato (consiglio di metterne due una a sx ed una a dx) ho tirato con cautela verso di me ed il vetro, che è montato magneticamente, si è subito distaccato dalla cornice.

Ho appoggiato il piano su una superficie e l'ho pulito con cura.

Le macchie sono parzialmente andate via e sembra che quelle che rimangono in realtà siano sull'lcd e non sul vetro.

Ho riaperto il vetro e provato a pulire l'lcd e le macchie in realtà non sembrano essere sulla parte frontale ma sul retro ovvero "dentro" lcd. Non mi resta quindi che portarlo all'assistenza senza ulteriori indugi.

Allora portato il video all'assistenza e mi hanno detto che il problema è noto e che non ci sono soluzioni se non cambiare l'lcd. Sono in attesa della sostituzione in garanzia per fortuna.

Allora portato il video all'assistenza e mi hanno detto che il problema è noto e che non ci sono soluzioni se non cambiare l'lcd. Sono in attesa della sostituzione in garanzia per fortuna.

Cavoli!!! O_O

Beh mi sa che sarà lo stesso destino del mio. Certo che se è un problema noto potrebbero fare la sostituzione anche a garanzia scaduta... :/

Ho un iMac 24'' Intel e dopo circa 6 mesi sono apparse delle macchie scure ondulate sui lati superiori del monitor. Inizialmente non ci ho fatto caso e ho ignorato il fatto. Ora invece visto che le macchie si sono accentuate ho telefonato all'assistenza e usufruendo dell'Apple Protection Plan lunedì 26/04/10 viene a casa mia un tecnico per vedere se riesce a risolvere o eventualmente portarsi via l'iMac e rispedirne uno nuovo. Essendo distante fisicamente da un centro assistenza mi hanno offerto loro la visita a domicilio. Non appena avrò notizie le posterò per informarvi tutti...

a presto

enzo

Salve,

aggiornamento al mio post precedente riguardo macchie su schermo iMac 24'' Intel: oggi, 26 aprile 2010 è arrivato in casa il tecnico e abbiamo constatato che le macchie che si sono formate sullo schermo sono dovute probabilmente a condensa o aria che si è formata fra lo schermo di vetro di protezione e lo schermo LCD. Con due ventose si è provveduto quindi alla rimozione del vetro, pulitura con semplice "Vetril" e rimontaggio. Ora schermo perfettamente pulito e senza macchie. Le macchie possono formarsi anche se si è fumatori in quanto sulla parte bassa dell'iMac dalle feritoie che ci sono il fumo viene incanalato all'interno e può depositarsi all'interno fra schermo protettivo e LCD. Io sono fumatore ma nella stanza dove tengo l'iMac NON FUMO!!!!. Consiglio per chi vuole provare a pulire lo schermo: posizionare l'iMac orizzontalmente e applicare le ventose sui lati sx e dx al centro dell'altezza del monitor ed effettuare una giusta trazione con fermezza: ci sono 12 magneti che trattengono lo schermo di protezione. Quindi pulire in una stanza con finestre chiuse e una volta pulito lo schermo specie nella parte interna essere veloci nel richiuderlo onde evitare il depositarsi di micro particelle di polvere.

Spero di essere stato di aiuto a molti...

saluti

enzo