Sign in to follow this  
Olaf Marzocchi

Risoluzione per stampa da digitale

Recommended Posts

Ben scattata e definita (ottica ok), ce la puoi fare, magari non Excellent.

Se nell'immagine ci sono molte variazioni tonali e dettagli fini, è più difficile avere un Good.

Anni fa con 6 Mpx avevo fatto una foto ingrandita a circa 80x80 per un banner stand messo in un supermercato, ad altezza uomo e visione da "passaggio".

Andava bene, non era certo fineart.

Dipende anche dal tipo di stampa, di stampante, di carta.

Per quanto riguarda il link, non c'è nulla di nuovo.

I canonici 300dpi fotografici, sono un riferimento.

Un poster da affissione 6x3 m visto da 50 cm, non fa capire quasi nemmeno il colore della parte di immagine davanti agli occhi, altro che dettaglio.

ciao :)

Ho preso una foto che ho, qualità migliorabile perché l'ho fatta in interni e c'è un po' di rumore (non ho nemmeno rimosso il rumore con LR3b2), l'ho ritagliata a 750x500 (non ridimensionata, proprio ritagliata) e l'ho stampata a 10x15. Da vicino si vede che mancano i dettagli fini e di vede la "grana", ma ad un braccio di distanza (cioè più vicino del previsto, se si parla di 60x40 cm previsti) è quasi perfetta, si nota giusto qualche capello che è un po' sfumato ma nulla di che.

Tenendo conto che l'ho stampata in uno di quei chioschi Kodak Apex....

Il fatto è che ho provato in due negozi, stesso macchinario, e i colori sono venuti diversi! (entrambi un po' troppo rossastri, ma uno troppo) La stampa finale va fatta da qualche altra parte.