Sign in to follow this  
Il Mago di Oz

Problema installazione Parallels: cd WIN non trovato

Recommended Posts

Salve a tutti gli utenti Macitynet!

Ho passato la mia ora dedicata al pranzo nella ricerca di thread ed altro ancora nel nostro sito ed anche per l'immenso web.

Non ho avuto nessun riscontro.

Il mio problema è il seguente:

Ho installato ieri Parallels Desktop 5 in lingua inglese, e il tutto funzionava in maniera perfetta! poi.... la sera stessa...ho avuto lo stesso ma in lingua italiana! cosi mi son detto: "Disinstalliamo il tutto per poi utilizzare la versione nella lingua italiana". Qui nasce il problema.

Terminata l'installazione e sempre seguendo la procedura guidata, tento di installare il sistema operativo WIN XP, ma qui si ha il vero e proprio problema:

"No boot device is available, press Enter to continue".

E come se il lettore che prima riusciva perfettamente a leggere il cd di WIN inserito, non riuscisse pià a leggere, infatti quando parte l'installer di XP, il cd visualizzato in scrivania scompare...

Ragazzi, il cd impiegato per l'installazione è il medesimo.

Queste altre indicazioni che probabilmente hanno portato a questo atteggiamento anomalo del sistema. La prima disinstallazione di Parallels in inglese, l'ho effettuata cestinando tutti i file presenti in Applicazioni, Documenti e su Macintosh. Solo successivamente pensando fosse questa l'anomalia, ho tentato di installare nuovamente il tutto e poi utilizzare l'Unistall di Parallels, ma anche questo tentativo....non ha portato a niente.

Il bello...se vogliamo chiamarlo cosi, che anche tentando di installare il vecchio Parallels 5 in lingua inglese, mi restituisce lo stesso messaggio di orrore!

Per comprendere meglio la mia problematica vi inserisco le schermate che ricevo a tentata installazione di WIN.

Spero nel vostro immenso aiuto e saggezza! :)

Ciao!

Please Ragazzi!

Son proprio disperato... ho cercato nel forum di Parallels....niente....

Ho disinstallato nuovamente tutto, facendo attenzione a eliminare in maniera manuale tutti i "residui" presenti nel mio mac, ma anche facendo novamente l'installazione....il problema si ripresenta...sono davvero senza idee.

:(

hai selezionato il cd fisico come lettore per la macchina virtuale?

Caiomauro Grazie per l'interessamento!

SI ! come vedi.... l'unica opzione che posso selezionare durante l'installazione del sistema operativo, è appunto, il dispositivo...ed io seleziono il lettore fisico!

Hai provato a installare windows con Boot Camp?

Se ci riesci, poi installi Parallels e usi la partizione di BC come macchina virtuale

Grazie per la soluzione! ..... Mi spiace ma ho già tentato prima di Parallels Bootcamp...e sinceramente ho avuto problemi....diciamo che è un operazione complessa per me fare una partizione tramite esso!

Poi sono testardo....deve esserci qualcosa che è andato male, perchè nel primo installer in versione inglese funzionava tutto alla perfezione, succesivamente no....vorrei capire cos'è andato male tra un installazione e l'altra! eheheheh

Grazie comunque!

invece che da li hai provato a vedere le opzioni della macchina virtuale

e selezionarlo li?

il cd è per caso montato in mac?se si ha provato a smontarlo a macchina virtuale accesa e reinserirlo quando te lo chiede?

invece che da li hai provato a vedere le opzioni della macchina virtuale

e selezionarlo li?

il cd è per caso montato in mac?se si ha provato a smontarlo a macchina virtuale accesa e reinserirlo quando te lo chiede?

ahime....si! ho effettuato il tutto in entrambe le modalità. Ho inserito il cd prima di lanciare l'installer di Parallels, nelle molteplici installazioni che ho dovuto fare, ed ho anche inserito il cd quando l'nstaller me lo chiede..... non è questo il motivo del malfunzionamento.

Il tutto è legato a qualcosa che inibisce il lettore cd/dvd e l'acquisizione iso.

La tua osservazione è corretta però, perchè se inserisco il cd prima di lanciare l'installer, il cd viene correttamente visualizzato in scrivania e li rimane. Solo successivamente, durante l'installazione del sistema operativo di win il cd in scrivania scompare, e ricevo le malinconiche schermate che ho allegato nel post d'apertura.

cosa cosa cosa c'e che durante la prima installazione mi ha permesso di utilizzare il prigramma e nella seconda no??? non credo che settare delle opzioni relative al lettore ottico possa portarmi....alla verità.

L'unione fa la forza! Continuiamo a lavorarci! Please! :)

LOL!

Se sarai costretto alla resa ricorda avresti il vantaggio di poter usare Windows nativamente oppure in emulazione, a tua scelta.

mmmm si hai ragione! perfettamente ragione! risolverei problemoni! però....nella mia filosofia, regge il principio di invischiarmi il meno possibile, la strada più radida e veloce! ehhehehehe

Se pur valida voglio conoscere la ragione del mio problema e tentare di risolverlo! non pretendo soluzioni, ma ragionamenti. Credo che insieme possiamo....arrivare a capire perchè! eheheheh

Grazie comunque per la valida alternativa!

provato con una nuova macchina virtuale? magari è danneggiata quella che usi.

oppure ha provato a cancellare le preference di parallel?

Ecco! non ci siamo ancora...però.... in pratica si ho cancellato tutto già una volta, dopo aver disinstallato tutto, sono andato manualmente alla ricerca di fies contenenti "parallels" e li ho cancellati, ma.....nada.....comunque riproverò subito!

macchina virtuale danneggiata? si....però ho fatto tante versioni tutte con le medesima problematica.

Ora sto scaricando ubuntu per tentare di installarlo tramite iso, e vedere cosa succede!

Però credo che la problematica sia legata a qualche sorta di file che è rimasto a dar fastidio fra la prima e la seconda installazione, diciamo qualche conflitto che si è venuto a creare, questa la mia diagnosi.....

Grazie per seguire il problema in maniera testarda! eheheheh