Sportello che gracchia..

Marco_1
 Share

Recommended Posts

Non ho un iBook, ma a un amico gli fa una specie di "Cla-ak", all'inizio l'ha portato all'assistenza dove gli hanno detto che è "normale" e che non si può eliminare, sconsigliando lubrificanti...

C'era un articolo divertente su un MacWord di qualche mese fà, sull'argomento

L'artiicolo è "Io, Ce e lo Stak", su Macworld di luglio.

Abituati e non lubrificare.

Con il tempo la cerniera si ammorbidisce ed il rumore è meno percepibile.

A mio modesto parere invece con il passare del tempo le cerniere potrebbero diventare ancora più dure da aprire, con il rischio di romperle. Anche il mio vecchio iBook aveva il tuo stesso problema; chiamando l'assistenza Apple, un tecnico mi consigliò di utilizzare dell'olio lubrificante siliconico non in tensione, reperibile da un qualsiasi buon ferramenta. Così feci, "iniettando" con una siringa l'olio direttamente tra le cerniere, stando ben attendo a non ungere il case dell'iBook. E ti posso assicurare che andò tutto a meraviglia, e l'iBook ancora adesso (e sono passati tre anni) non "gracchia" più.

Simone

• 6 months later...

il mio a forza di stack e lubrificazioni che risolvono solo per breve tempo, si stà allentando ii monitor a sx, nel senso che c'è del gioco tra il pannello in alluminio del monitor ed il listello a cui si collega a 90 gradi e nel quale poi si inserisce la cerniera. Non ho la più pallida idea di come questi due elementi siano collegati tra loro e come si faccia a sistemare il problema...se qualcuno ha notizie da internet mi faccia sapere, mi sarebbe di grande aiuto.

A mio modesto parere invece con il passare del tempo le cerniere potrebbero diventare ancora più dure da aprire, con il rischio di romperle. Anche il mio vecchio iBook aveva il tuo stesso problema; chiamando l'assistenza Apple, un tecnico mi consigliò di utilizzare dell'olio lubrificante siliconico non in tensione, reperibile da un qualsiasi buon ferramenta. Così feci, "iniettando" con una siringa l'olio direttamente tra le cerniere, stando ben attendo a non ungere il case dell'iBook. E ti posso assicurare che andò tutto a meraviglia, e l'iBook ancora adesso (e sono passati tre anni) non "gracchia" più.

Simone

confermo olio siliconico, gli olii di paraffina, vaselina o lubrificanti meccanici non vanno bene per le parti in plastica.