Sign in to follow this  
Ignir Pugno di Fuoco

compatibilità formato .doc mac>pc

Recommended Posts

vorrei sapere se ci potessero essere dei problemi se dovessi scrivere una tesi (.doc) per l'università con pages e poi, dopo averla passata a chi di dovere questi (guardandola con un pc) si dovessero trovare un file che è diverso da quello che avevo scritto io

non so per esempio differente formattazione o impaginazione

lo chiedo perchè mi è capitato già una volta che un file scritto con word (su mac) e poi riaperto con pages si presentava in maniera differente,

non è la stessa cosa ma non voglio correre rischi quindi chiedo a voi

Anch'io ho riscontrato spesso differenze. A volte minimali, ma pur sempre differenze. Inoltre tieni conto che se usi un font che non è caricato sul computer di destinazione questo non verrà visualizzato (ma verrà impiegato un font di default).

Perché non usi file in formato PDF?

E' una eventualità più che probabile che capiterebbe anche semplicemente usando un'altra versione di Word rispetto a quella di chi ricevesse il file, figuriamoci con un altro programma che deve operare una esportazione per salvare il file nel formato .doc come nel caso di Pages.

word sballa molte cose già tra una versione e l'altra su windows (provato in prima persona su una tesi), figurarsi tra versioni diverse e sistemi operativi diversi!

word non apre pdf (non so la versione 2007 ma la 2003 no). Si usa adobe acrobat reader, che è gratuito e i file li apre uguali a prescindere dal sistema operativo.

non sono modificabili però!!! ti serve adobe acrobat in versione completa, che si paga.

Perdonami la domanda, Ignir: ma il tuo professore ha bisogno solo di una copia per tenersela da parte o per darle un'occhiata, oppure ha bisogno di una copia per farci sopra correzioni e appuntarci note?

Poi non so che tipo di tesi devi fare... Ad esempio se si tratta di una tesi sperimentale nella quale devi riportare tabelle e immagini ti viene fuori un macello se usi il formato DOC e poi passi il file a qualcun altro....

Il PDF invece è una vera e propria "stampa virtuale", non corruttibile (a meno che non ci metti mano di proposito).

il problema di cui parlavo è che la tesi che batterò non rimarrà sul mac ma passerà su di un pc e qui si concluderà, il problema di compatibilità non si porrebbe se rimanesse sul mio mac fino a lavori ultimati ma il fatto è che la dovrò passare su di un diverso sistema operativo e aprirlo con un diverso programma quindi necessitavo di capire se vi potessero presentare incongruenze, timore che ho trovato (purtroppo) fondato in seguito alle vostre risposte.

per andare sul sicuro ho deciso di scriverla anche su mac con word, per quanto la cosa non mi entusiasmi -_-

allora mi sa che ha ragione Kibiz e ti conviene usare Latex, così gli dici incontrovertibilmente TU che formattazione usare e tutto il resto. Tanto è gratuito su tutte le piattaforme, con guide online a iosa.

Buona scrittura :)

Però ti do un consiglio, Ignir: non ti presentare l'ultimo giorno utile per consegnare la tesi stampata ad una copisteria con un file DOC! Perché rischi grosso! Usa il formato PDF per il lavoro definitivo (o meglio ancora: salva tutto in entrambi i formati per sicurezza, tanto non ti costa nulla :-)