Sveltire Macbook Pro

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Posseggo un MacBook Pro del 2007, 15": la prima versione che implementava le gesture su trackpad,

quindi prima dell'avvento dell'unibody.

La macchina ha CPU dual-core 2.4GHz e RAM di default a 2Gbyte.

Utilizzo la macchina prevalentemente per programmazione ed ho notato che malgrado il disco rigido non sia nemmeno ad un quarto della sua capacità, le prestazioni sono un po' rallentate.

Ad esempio il boot è andato via via rallentando, le applicazioni si aprono con parecchio più overhead rispetto a qualche tempo fa ed il sistema è meno scattante in generale.

Ho fatto tutti i test hw e sono tutti esenti da qualsivoglia problematica.

Ho fatto un po' di pulizia togliendo file inutilizzati, temporanei di internet ecc.

Volevo sapere un vostro parere in merito all'aumento della memoria principale a 4Gb invece degli attuali 2Gb. Secondo la vostra opinione vedrei un cambiamento (anche se non epocale) oppure è proprio un discorso di CPU?

Io propenderei per provare ad aumentare la RAM, visto e considerato che non costa nemmeno una cifra esorbitante, ma mi piaceva sapere se qualcuno di voi, a seguito di un po' di rallentamento del sistema, ha beneficiato in modo apprezzabile di un aumento della sola memoria RAM.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Ah, dimenticavo: il sistema operativo è Leopard ultima release 10.5.8. ;)

Ciao a tutti.

Utilizzo la macchina prevalentemente per programmazione ed ho notato che malgrado il disco rigido non sia nemmeno ad un quarto della sua capacità, le prestazioni sono un po' rallentate.

Ad esempio il boot è andato via via rallentando, le applicazioni si aprono con parecchio più overhead rispetto a qualche tempo fa ed il sistema è meno scattante in generale.

Ho fatto tutti i test hw e sono tutti esenti da qualsivoglia problematica.

Ho fatto un po' di pulizia togliendo file inutilizzati, temporanei di internet ecc.

Se sei un programmatore non ti mancano certamente gli strumenti per capire come e dove il tuo sistema sia rallentato. In ogni modo un aumento della RAM non può che fargli bene, e Snow Leopard è un'ottimizzazione di Leopard. Ovvio verifica prima la compatibilità dei programmi che utilizzi.

Io ho il MBP precedente al tuo (con 4 GB di RAM), ho appena aggiornato l'HD (500 GB 7200 RPM) e a SL e tutto va alla grande; andava tutto alla grande anche prima con Tiger, ma ormai l'HD (160 GB 7200 RPM) mi andava stretto.

;-)

upgrade della ram senza dubbio, osx snow leopard utilizza la memoria in modo estremamente efficiente.

Poi hard disk da 7200, ma qui bisogna valutare se ne vale la pena. Disco più veloce = qualcosa in meno dalla durata della batteria

Io sul mio 13.3 ho aumentato la ram ma ho lasciato il disco da 5400, mi serve autonomia al max

Se sei un programmatore non ti mancano certamente gli strumenti per capire come e dove il tuo sistema sia rallentato. In ogni modo un aumento della RAM non può che fargli bene, e Snow Leopard è un'ottimizzazione di Leopard.

Non sono un programmatore, sono un ingegnere informatico, lo so cosa comporta un aumento della RAM, ma la domanda era semplicemente per capire se la sola memoria principale, senza aggiornare OS poteva dare una svolta: infatti non menzionavo Snow Leopard al quale, per ora, non intenderei passare.

Sinceramente questo nuovo OS mi sembra sempre un po' troppo prematuro.

Poi è una sorta di revisione di Leopard, non un cambiamento radicale.

Comunque se mi consigliate di aumentare la RAM lo faccio, visto che tutti, chi più chi meno, avete notato un apprezzabile incremento delle prestazioni.

Non sono un programmatore, sono un ingegnere informatico, lo so cosa comporta un aumento della RAM, ma la domanda era semplicemente per capire se la sola memoria principale

se fossi un programmatore, probabilmente potresti anche non sapere quanto incide la RAM in un computer, ma da ingegnere informatico devi saperlo per forza e devi sapere anche quanto!

Non sono un programmatore, sono un ingegnere informatico, lo so cosa comporta un aumento della RAM, ma la domanda era semplicemente per capire se la sola memoria principale, senza aggiornare OS poteva dare una svolta: infatti non menzionavo Snow Leopard al quale, per ora, non intenderei passare.

Sinceramente questo nuovo OS mi sembra sempre un po' troppo prematuro.

Poi è una sorta di revisione di Leopard, non un cambiamento radicale.

Comunque se mi consigliate di aumentare la RAM lo faccio, visto che tutti, chi più chi meno, avete notato un apprezzabile incremento delle prestazioni.

Comunque snow è un sistema a mio avviso maturo, proprio per il fatto che è un miglioramento di leopard.

Snow leopard è maturo maracaibo_82. Comunque sia se non vuoi fare l'upgrade e vuoi velocizzare il mac di brutto come ti hanno già detto le possibilità sono RAM, HD da 7200 giri oppure ancor meglio SSD (seri). Molta ram serve soprattutto se si hanno diversi programmi aperti in contemporanea.