Sign in to follow this  
utente11.5

Tavoletta grafica

Recommended Posts

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio: dovrei comprare una tavoletta grafica per uso professionale (uso grafico: scontorno, fotoritocco, disegno,ecc..) da abbinare a un imac da 27''.

So di volere una wacom intuos4, ma resta l'indecisione se sia meglio una M o una L: su uno schermo grande come un 27'' sarebbe scomoda una M considerando che il programma di maggiore applicazione è photoshop?

Ho anche visto che è uscita quella nuova wireless: dato che con una intuos4 non si può disegnare senza uno schermo davanti, quanto giova effettivamente prendere una wireless rispetto a una standard?

Grazie a tutti

considerando che la M è di dieci centimetri più stretta (e che quei centimetri in meno sono tutti nella zona sensibile), la differenza non è da poco. se la differenza di prezzo non è un problema, vai con la L.

per quanto riguarda l'opzione wireless, personalmente la ritengo abbastanza superflua, dato che, se si vuol sfruttare appieno la precisione garantita da una penna ottica, difficilmente ci si piazza sul divano con la tavoletta grafica poggiata sulle ginocchia...si lavora su di un piano di appoggio stabile e vicino al monitor...

Grazie per avermi risposto così in fretta, ti spiego bene il mio dubbio perché il mio problema è proprio nel prezzo.

Posto che la tavoletta non è per me e che io non lavoro abitualmente su photoshop, non so quanto sia grande esattamente l'area di lavoro utile.

Mi spiego, se il mio monitor è grande un tot e l'area sensibile della tavoletta è grande la metà, vuol dire che a ogni millimetro fatto sulla tavoletta ne corrispondono 2 sullo schermo? E' possibile cambiare queste impostazioni e quindi lavorare su una porzione di schermo minore ma con una precisione maggiore?

Grazie per il chiarimento

Ciao

sì, nelle preferenze della tavoletta puoi impostare anche la corrispondenza fra l'area di lavoro della tavoletta stessa ed una porzione dello schermo.

Riprendo questa discussione per un consiglio, mio figlio studia allo ied e si occupa di grafica 3d, avrebbe bisogno di una tavoletta grafica di buona qualitá ( A4?) ma i prezzi sono veramente alti, non c'é qualche prodotto discreto a un prezzo decente ?

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio: dovrei comprare una tavoletta grafica per uso professionale (uso grafico: scontorno, fotoritocco, disegno,ecc..) da abbinare a un imac da 27''.

So di volere una wacom intuos4, ma resta l'indecisione se sia meglio una M o una L: su uno schermo grande come un 27'' sarebbe scomoda una M considerando che il programma di maggiore applicazione è photoshop?

Ho anche visto che è uscita quella nuova wireless: dato che con una intuos4 non si può disegnare senza uno schermo davanti, quanto giova effettivamente prendere una wireless rispetto a una standard?

Grazie a tutti

Ciao

Sono appena tornato dalla fiera.

Ho il tuo stesso problema , stesso mac,ho chiesto e loro mi consigliano. la M intuos 5 touch, col wifi costa circa 40 euretti in più'.

molto bella. Funziona molto bene. Se stai a Roma ce l'ha sabatini.

anch'io ho lo stesso problema, contando che ho appena comprato un imac da 27 e la mia vecchia intuos3 A4 già presenta difficoltà di comando. Nostante sia ancora prefettamente funzionale e L'ho usata per tanto tempo su imac da 20.

purtroppo mi vedo costretta a restringere il campo di lavoro sul monitor... per il momento...(cosa che volevo evitare)

anch'io nel frattempo stavo osservando la INTUOS 5 ma non sapendo quale sia meglio come misura.. mi è stata suggerita la L perchè è panoramica... (sinceramente non lo sapevo neanche) ma proporzionalmente mi sembra che sia piu grande di 4 o 5 cm della intuos3 A4 (in campo attivo) o sbaglio????

ad ogni modo anche a me non interessa il wireless... è inutile.

piuttosto vorrei capire come si determina meglio la proporzione tra tavoletta e monitor... qualcuno sa suggerirmi?

Riprendo questa discussione per un consiglio, mio figlio studia allo ied e si occupa di grafica 3d, avrebbe bisogno di una tavoletta grafica di buona qualitá ( A4?) ma i prezzi sono veramente alti, non c'é qualche prodotto discreto a un prezzo decente ?

Ciao Pietro, ti consiglio sempre tavolette grafiche della Wacom. Se vuoi spendere un prezzo modico, ti consiglio la Wacom Pen & Touch A5, molto funzionale, mai avuto problemi ( la usa mia sorella) se invece hai bisogno di caratteristiche più professionali ti consiglio di visitare il loro sito.