Sign in to follow this  
Michelangelo

DVD Player e scarsa qualità

Recommended Posts

Salve a tutti,

da un paio di giorni sono il quasi eccitato sessualmente possessore di un nuovo iMac G5, una macchina che definire "orgasmica" è limitativo.

L'unico problemino che ho trovato è relativo a DVD Player, precisamente quando visiono DVD video - ovviamente originali - la qualità visiva lascia davvero a desiderare: le immagini sembrano "offuscate", poco nitide e, sugli scuri, si vedono sovente le quadrettature (ogni X secondi).

Ho provato con diversi DVD ma non c'è stato verso di trovare il problema, non è che c'è qualche impostazioncina da fare o qualche tweak da applicare?

Ah, dimenticavo, ovviamente DVD Player di Tiger (aggiornato); gli stessi DVD con WinDVD, Ogle (Unix), ecc... si vedono alla perfezione.

Grazie molte a chi potrà aiutartmi.

Ho appena provato con VLC; stesso risultato. Il video, specifico, a vedersi si può vedere ma i contorni delle immagini lasciano parecchio a desiderare, c'è anche una sorta di "grana" nei frame; ad esempio in Matrix 1 all'inizio del film c'è la famosa "matrice" verde, ebbene su PC (qualsiasi applicativo e OS) e lettore DVD casalingo l'immagine di quella "matrice" è perfettamente netta, chiarissima, mentre invece qui è molto poco netta e con una sorta di "granelli" intorno alle parti non-nere; non so se mi sono spiegato ma è comunque qualcosa di fastidioso perché fa pardere praticamente tutta la qualità del video da DVD.

Per il resto tutto ciò "esterno" al video DVD si vede benissimo su OS X, una qualità estetica ed ottica fenomenale, non credo quindi dipenda dai settaggi del sistema o da che altro, sarà qualcosa strettamente legato proprio ai DVD, sicuramente è qualcosa di "software"; qualcuno in chat mi parlava di "postprocessing", che è!?

Anche io ho da poco un mac mini e una delle poche cose che mi lascia veramente perplesso e' la qualita' del dvd player apple: l'immagine e' pixellata, poco nitida e nelle immagini scure si vede la quadrettatura della codifica mpeg. Con windvd la qualita' video e' anni luce migliore... come si puo' fare per migliorarla ???? e' colpa della modesta scheda video del mac mini ?

ciao grazie

Anche io ho da poco un mac mini e una delle poche cose che mi lascia veramente perplesso e' la qualita' del dvd player apple: l'immagine e' pixellata, poco nitida e nelle immagini scure si vede la quadrettatura della codifica mpeg. Con windvd la qualita' video e' anni luce migliore... come si puo' fare per migliorarla ???? e' colpa della modesta scheda video del mac mini ?

Caro amico enryfox, stai ponendo proprio la mia stessa domanda; non credo che dipenda dalla scheda video in modo particolare, infatti con l'iMac G5 ho il tuo identico fastidio.

Probabilmente il problema è da ricercare in qualche impostazione nascosta in quanto di sicuro non è un "difetto" hardware, resta di fatto che è fastidiosissimo vedere un DVD come se fosse una VHS.

Il problema è che sei passato da una risoluzione di uno schermo per Pc ad una di uno schermo Mac... i DVD sono fatti per essere visti sui televisori che hanno una risoluzione ancora minore del tuo vecchio monitor del Pc... prova a scaricare dal sito della Apple i trailer ad altra risoluzione 720 o 1080... vedrai che si vedono bene...

Non se la max res del dvd è 720x576pxl. In questo caso l'app si deve inventare i pixel o meglio, sovradimensionare il filmato. Prova su un 30" in fullscreen e vedrai che roba ;)

Più alta è la risoluzione piè si notano i pixel con conseguente peggioramento della qualità dovresto scaricare uno di quei trailer HD per testare l'alta qualità sull'alta risoluzione