Sign in to follow this  
mikiresty

Trasferire dati da OS9 a MacOS X

Recommended Posts

Salve a tutti

dovrei fare un favore ad un amico: più di due anni fa ha comprato tiger per installarlo sul suo iBook che usciva con OS 9, ma poichè il computer lo utilizzava il padre, non l'ha mai fatto.

Ora suo padre si è preso un nuovo macbook e voleva "rivitalizzare" l'iBook.

La domanda che mi ha posto, e che giro a voi è la seguente: Come si recuperano tutte le informazioni di OS9? Tutti i file e soprattutto le preferenze varie? (specialmente poi tutte le mail, mi pare utilizzi thunderbird... può essere??? o cmq il software di posta di mozilla....)

aiuuuutoooo :)

Cosa intendi per preferenze? Non credo sia poissibile migrare alcuna preferenza da OS9 a Tiger. Per i dati e le email basta copiarli su un HD esterno e poi reimportarli. Sarebbe anche utile sapere di che iBook stiamo parlando!

Se utilizza Thunderbird, suppongo non ci siano problemi a trasferire la posta su Thunderbird di MacOS X... Però non uso Thunderbird quindi non so come si fa, aspettiamo qualcuno più esperto in proposito (suppongo ci sia una voce "esporta" in uno dei menu e anche una corrispondente voce "importa").

Per i file, li copia su una chiavetta o un disco esterno e poi li reimporta. Per le preferenze, non esiste alcuna compatibilità tra MacOS 9 e MacOS X.

scusate, aggiornamento:

devo trasferire i dati da outlook express su os 9 a (appunto) mail di tiger.

Vorrei evitare di fare danni, mi potere dare una mano? Grazie a tutti per la pazienza :)

Guarda, potresti avere "meno" problemi se sul nuovo (computer) avessi il pacchetto office installato, perche dubito che mail importi database di outlook (anzi lo so per certo) quindi se non hai "microsoft Entourage" (il nuovo outlook x mac praticamente) ho paura che non puoi farci niente e devi per forza trovare soluzioni molto piu macchinose.

Ad esempio proprio per incompatibilià di versioni o forse solo per esserci stufati di provare invano tutti i modi di import/export, una volta abbiamo risolto mi pare rimettendole sul server per poi riscaricarle tutte ma sono passaggi che spero per te non dovrai mai fare..

Un saluto