Sign in to follow this  
gemello73

Nuovo aspetto del forum

Recommended Posts

Ad una prima occhiata mi pare funzionare abbastanza bene, a parte alcuni difetti già indicati da altri utenti.

Personalmente, punterei verso una grafica più essenziale e sobria, ma alla fine è questione di gusti.

Apprezzo il fatto che finalmente gli accenti sono a posto quasi sempre, a parte qualche codice HTML nelle news commentate nel forum... lo rimetterete a posto, vero? :)

Se non c'era la Pasqua, forse avrei abbandonato il forum per un poco a causa della mancanza di tempo per ambientarmi con il nuovo sistema. Devo dire che è oggettivamente più rapido nel caricare le pagine, ma da iPhone allo stato attuale è molto meno fruibile della versione precedente. Anche io trovo che sarebbe comodo disabilitare la barra laterale in modo permanente, e trovo che dovrebbe essere possibile separare, e magari decidere se visualizzare o meno, le nuove discussioni inerenti gli articoli della homepage di Macity dalle discussioni native del forum.

Trovo anch'io - al pari di altri, l'ultimo dei quali è il buon Darwin - un certo barocchismo nella veste grafica; sono certo, però, di un fatto, e cioè che l'abitudine dà sicurezza. Col tempo ci abitueremo.

Condivido inoltre l'impressione (anzi la certezza) di maggior pesantezza fatta già notare da Olaf.

Nel vecchissimo forum era contemplata la possibilità di 'giudicare' con le stelline gli interventi degli altri utenti del forum... quella feature mi piaceva molto. Ne piango ancora l'assenza.

Trovo ancora poco chiari i menu ma, lo ammetto, ho finora visitato il forum soltanto superficialmente. Da ultimo, abolirei la barra laterale con fermezza.

Non sparare a caso, php va bene come gli altri, è che qui non so perché a me sembra tutto molto più lento, provate con l'iphone se non ci credete (è solo per vedere meglio, vale anche con le altre periferiche).

Tranquillo non sparo a caso ;-)

Comunque ... è leggermente più lento rispetto alla vecchia versione (io però provo solo su MBP...non ho iPhone o altri smartphone) ma non mi pare così disgraziato... è solo un'impressione mia? o sarà che sono abituato a lavorare con siti ben più lenti, quindi questo al confronto mi sembra una scheggia?

Oltre alla lentezza, io mi riferisco all'impressione di pesantezza nel caricamento in quanto a dimensione: ho al momento 50 kbps di banda e quindi javascript e tutto il resto contano zero, solo il peso in kb è visibile. E mi pare più pesante.

Per le valutazioni, io le trovo poco utili, anche quelle che ora si possono assegnare ai thread.

La parte grafica non e' stata ancora modificata.

Siamo sotto le vacanze di Pasqua e oltre a seguire il lancio di iPad i vostri redattori vorrebbero godersi anche qualche giorno con la famiglia e attendere che i grafici che seguono il sito potessero fare altretttanto.

Cercheremo di semplificare alcuni aspetti e sopratutto le icone di fianco ai vari thread che personalmente non mi piacciono.

Non ho avuto modo di provare il forum su iPhone. Il nostro desiderio e' quello di realizzare una versione ad hoc ma al momento quelle che possiamo adottare sono concepite per un uso con Windows Mobile e sono francamente orribili.

Personalmente non trovo il forum piu' lento ma piu' efficiente. Uso le ultime versioni di Safari e Firefox.

Se ritenete utile la cosa possiamo provare a zippare le pagine per una spedizione piu' veloce ma non giurerei che poi la velocita' finale sia piu' elevata.

Per quanto riguarda le accentatate: nella settimana entrante potremo verificre i problemi che abbiamo sugli RSS generati dal nuovo database (orari, codifica, separatore dell'immagine) e vedere se riusciamo a risolverli tutti.

Se ritenete utile la cosa possiamo provare a zippare le pagine

Beh sono oltre 120 KB per questa pagina che ha solo 10 messaggi... ridurla a 30 KB si farebbe sentire anche con connessioni più veloci.

Da capire poi come si possa arrivare a oltre 900 (NOVECENTO) KB se si salva la pagina come archivio web, cioè tutto il contenuto e senza sprecare spazio in cluster vari del disco fisso, perché si parla di un file monoblocco.

Dall'iphone non mi sembra così pesante o lenta. Secondo me i kb in più arrivano dal maggior numero di avatar presenti con la colonna di destra attiva.

per quanto riguarda il salvataggio web forse si becca anche il codice nascosto.

Forse è meglio salvare in PDF.

Comunque guardando il traffico di rete vedo che il caricamento di una pagina causa il trasferimento di circa 100 KB, il grosso rimane in cache (con l'iphone la cache è ridotta eh). Continuo a suggerire la compressione delle pagine, è utile anche con connessioni veloci per rendere il sito apparentemente più scattante, che aiuta sempre.

Io suggerirei di modificare il peso del carattere usato per i titoli dei 3D nell'elenco delle discussioni: sparisce quasi rispetto alle info su chi ha aperto la discussione, causando una scarsa leggibilità.