ikol_22 Posted April 2, 2010 Report Share Posted April 2, 2010 Premesso che la ricerca in questo forum fin anche utilizzando il termine generico "condivisione" non dà risultati (possibile?) mi trovo di fronte a un problema che capisco banale ma che non riesco a risolvere. Ho un iMac 21.5", un MacBook Pro e un pc con Win Xp. Le connessioni in rete (tramite router WiFi e collegamenti ethernet) tra i 3 computer danno ottimi risultati da Win verso i due Mac e tra i Mac. Il problema nasce là ove cerco di inserire nelle cartelle condivise sui Mac, file Windows da pc. Ho finora proceduto così: sui Mac, da "Preferenze di Sistema" --> Condivisione --> Condivisione documenti --> Opzioni... --> messo un flag su "Condividi documenti e cartelle mediante SMB" e, nella finestra sottostante, messo un flag sull'account = nome computer Windows (xyz-win). In corrispondenza della "Cartella pubblica di nome e cognome", per l'utente "xyz-win" ho attivato "Lettura e scrittura". Dal pc mi connetto al Mac da Start --> esegui--> \\ind.ip.del.mac Il pc si connette, apro: "Cartella pubblica di nome e cognome", vedo i file ch'essa contiene MA se tento di copiare al suo interno anche solo un file di testo appare un pop-up con: "Impossibile copiare nomefile: accesso negato". In pratica Mac tratta il pc al pari dell'utente "Tutti". Se modifico infatti le permission dell'utente "Tutti" in lettura e scrittura (di default su "Solo lettura") posso copiare al suo interno tutto ciò che voglio. In altre parole si direbbe che i Mac vedano il pc NON col suo nome di rete (che peraltro, all'opposto, appare nel Finder con le cartelle che sul pc sono condivise e il tutto funziona benissimo). Come posso dunque fare per trattare il pc come un utente Mac concedendogli i permessi che desidero a livello utente? Dove sbaglio? Mi scuso per la lunghezza e mi rendo conto essere all'antivigilia di Pasqua ma confido nel buon cuore di qualcuno e lo ringrazio sin d'ora. fabrizio Link to comment Share on other sites More sharing options...
ikol_22 Posted April 6, 2010 Author Report Share Posted April 6, 2010 La Pasqua è trascorsa, ora che suppongo il forum sia più letto: vi prego, datemi un'indicazione se possibile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
capirex Posted April 6, 2010 Report Share Posted April 6, 2010 La ricerca del forum in effetti lascia un po a desiderare.Non so aiutarti per il tuo problema, di certo qualcuno potrà , ma nel frattempo delle guide sul forum ci sono.Per fortuna c'è google.. prova consite:www.macitynet.it inurl:forum condivisione files windows e vedrai 2070 risultati.Io ormai faccio sempre così. Ah, c'era qualcuno che aveva trovato il modo di avere questa ricerca salvata tra i preferiti, forse un javascript?Se ti interessa puoi sempre cercarla con google..edit: in effetti eccolo qua Link to comment Share on other sites More sharing options...
ikol_22 Posted April 8, 2010 Author Report Share Posted April 8, 2010 @capirex ti ringrazio, è già qualcosa (e del resto ignoravo questi operatori di ricerca che son comunque utili per altro). Grazie ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts