Come faccio a condividere file da windows?

Recommended Posts

Premesso che la ricerca in questo forum fin anche utilizzando il termine generico "condivisione" non dà risultati (possibile?) mi trovo di fronte a un problema che capisco banale ma che non riesco a risolvere. Ho un iMac 21.5", un MacBook Pro e un pc con Win Xp. Le connessioni in rete (tramite router WiFi e collegamenti ethernet) tra i 3 computer danno ottimi risultati da Win verso i due Mac e tra i Mac.

Il problema nasce là ove cerco di inserire nelle cartelle condivise sui Mac, file Windows da pc.

Ho finora proceduto così: sui Mac, da "Preferenze di Sistema" --> Condivisione --> Condivisione documenti --> Opzioni... --> messo un flag su "Condividi documenti e cartelle mediante SMB" e, nella finestra sottostante, messo un flag sull'account = nome computer Windows (xyz-win).

In corrispondenza della "Cartella pubblica di nome e cognome", per l'utente "xyz-win" ho attivato "Lettura e scrittura".

Dal pc mi connetto al Mac da Start --> esegui--> \\ind.ip.del.mac

Il pc si connette, apro: "Cartella pubblica di nome e cognome", vedo i file ch'essa contiene MA se tento di copiare al suo interno anche solo un file di testo appare un pop-up con: "Impossibile copiare nomefile: accesso negato". In pratica Mac tratta il pc al pari dell'utente "Tutti". Se modifico infatti le permission dell'utente "Tutti" in lettura e scrittura (di default su "Solo lettura") posso copiare al suo interno tutto ciò che voglio.

In altre parole si direbbe che i Mac vedano il pc NON col suo nome di rete (che peraltro, all'opposto, appare nel Finder con le cartelle che sul pc sono condivise e il tutto funziona benissimo). Come posso dunque fare per trattare il pc come un utente Mac concedendogli i permessi che desidero a livello utente? Dove sbaglio?

Mi scuso per la lunghezza e mi rendo conto essere all'antivigilia di Pasqua ma confido nel buon cuore di qualcuno e lo ringrazio sin d'ora.

fabrizio

La ricerca del forum in effetti lascia un po a desiderare.

Non so aiutarti per il tuo problema, di certo qualcuno potrà, ma nel frattempo delle guide sul forum ci sono.

Per fortuna c'è google.. prova con

site:www.macitynet.it inurl:forum condivisione files windows e vedrai 2070 risultati.

Io ormai faccio sempre così. Ah, c'era qualcuno che aveva trovato il modo di avere questa ricerca salvata tra i preferiti, forse un javascript?

Se ti interessa puoi sempre cercarla con google..

edit: in effetti eccolo qua