Sign in to follow this  
desmo.simo

Mac Os X 10.6.3 -> Colori cambiati

Recommended Posts

Uh, eccomi al mio primo post con la nuova grafica del forum!!!

Bene, veniamo subito al problema...ho appena fatto il mega aggiornamento a Mac OS X 10.6.3

Tutto ok, tranne che al riavvio i colori sono...stinti...smorti...desaturati...

Le icone del finder per es. non sono più quel bell'azzurro ma un azzurino grigino...triste...:(

Esiste modo di ricalibrare il monitor (MacBook Pro 13" Aluminium) come era prima dell'update?

ho sentito dire che con OSX 10.6.3 il profilo colori viene cambiato per adeguarsi a tutti gli altri SO, ovvero windows. non me ne intendo molto ma ho questo vago ricordo. potrebbe essere?

Ciao Ragazzi, dunque...

questo mac io lo uso per sviluppare quindi non mi sono mai posto il problema del profilo colore. Penso di non averlo mai calibrato ne cambiato...

In tutti i casi smenettando un poco ho scoperto come recuperare altri profili colore (già installati di default)

System Preferences -> Displays -> Color (Tab)

Togli il flag da "Show profiles for this display only" appena sotto la lista dei profili. Appariranno una decina di altri profili fra cui Apple RGB.

Io ho scelto quello. Mi ricorda maggiormente quello che avevo fino a ieri, prima di fare l'upgrade...

Altro profilo consigliato (anche se un po' meno "vivo" rispetto a Apple RGB) è sRGB IEC61966-2.1, ideale per chi come me sviluppa su web. Tra i due però, preferisco quello Apple...

Sul MB ti consiglio l'uso di "LCD Colori"

Ciao Alain...guarda...il profilo che mi ha fatto "tremare" ieri è proprio quello... non ci sono abituato a colori così piatti...così stinti...preferisco un Apple RGB...poi non faccio grafica, soprattutto non faccio più grafica stampata...quindi anche se il profilo non è dei migliori...pazienza...

Ciao Simo!

È curioso perché proprio con l'Adobe RGB io vedo tutti i colori sbiaditi, freddi (molto blu) e come se ci fosse un velo grigio sopra il monitor.

A suo tempo, quando passai a Snow Leopard questo mi misi in crisi: non capivo più nulla. Non capivo perché lo stesso profifo, già con il gamma a 2.2 su Leopard (e precedenti) mi dava dei colori totalmente diversi con Snow Leopard. D'altronde non l'ho ancora capito > stessa macchina, stesso profilo, colori completamente diversi. Questo mi ha fatto arrabbiare moltissimo perché mi ero fatto fare un profilo che rendeva molto bene colori e contrasti, cosa pressoché impossibile con il monitor di un MacBook Pro.

Alla fine questo mi ha forzato ad usare un po' più gli strumenti di misura del colore di Photoshop per capire dove andavo con il colore… E questo sicuramente è stato un bene.

Ciao Simo!

È curioso perché proprio con l'Adobe RGB io vedo tutti i colori sbiaditi, freddi (molto blu) e come se ci fosse un velo grigio sopra il monitor.

Corretto. L'Adobe RGB è stato progettato per comprendere molti colori CMYK, seppur attraverso colori RGB di un display da computer. Per questo motivo già non può essere "brillante" come un più classico sRGB. Difatti presenta un aumento di gamma sul ciano e sul verde, cosa che lo rende freddo e "velato"...

Io però parlavo di Apple RGB, non Adobe RGB.

Aaahhh, mannaggia a sti profili colore... :-)