Grand Central Dispatch e doppia scheda video

digiborg
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho appena letto su Applicando che grazie a Snow Leopard e Grand Central Dispatch nel caso si sostituisca la scheda video sul Mac Pro conviene lasciare anche l'altra in quanto anche se non vi è collegato nessun monitor verrebbe usata per sgravare la CPU da alcune operazioni insieme alla scheda principale. Ora io quando ho acquistato la ATI 4870 ho tolto la ATI 2600 pensando che la contemporanea presenza delle schede desse problemi. Pensate che trarrei qualche vantaggio nel montare anche la ATI 2600? Qualcuno ha esperienze in merito?

Utilizzo la suite CS4, Lightroom e Final Cut Studio.

Grazie e... Buona Pasqua :)

Intanto: Grand Central Dispach e CS4, Lightroom, e FCP proprio non hanno nulla a che fare. Non solo non usano proprio l'aiuto di elaborazione fornito dalla scheda video (e questo diciamo che sarebbe ancora accettabile in quanto è una tecnologia abbastanza nuova) ma non usano neppure i tuoi core del processore, usandone basicamente uno alla volta.

Questa è la situazione attuale, quindi puoi immaginare che grande aiuto ti avrebbe dato mantenere una seconda scheda video negli slots del MacPro.

Ovviamente la situazione terribile attuale si stà evolvendo ed entro quest'anno "dovremmo" avere:

un nuovo FCS completamente cocoa quindi anche 64 bits, CS5 completamente cocoa (perlomeno PS) anche loro 64bits, Lightroom non ti sò molto dire perchè io uso Aperture che è già 64bits.

Tutta questa "pappardella" di parole per dirti che (quindi) alla seconda scheda video ci potrai pensare ma solo dopo una bella "rinfrescata" al software quando sarà disponibile, prima non avrebbe alcun senso........... :-D

grazie mille per la risposta, quindi basterà aspettare le varie ottimizzazioni dei software per sfruttare le nuove tecnologie... io più che altro mi preoccupavo di non far danni a livello hardware tipo troppo assorbimento o problemi di gestione non essendo schede identiche. Aspetterò un po' di tempo per fare esperimenti :-)

Salve, che io sappia GCD è una tecnologia applicata ai core (CPU), non GPU.

Ad ogni modo deve essere scritto il software per poter sfruttare GCD, altrimenti non serve a nulla. Ma la questione "schede grafiche" qui credo non c'entri...a usare il calcolo GPU invece è la tecnologia OpenCL...ma per i software...vale sempre lo stesso discorso!