Modifica il "contatore" di iTunes

Recommended Posts

Cercherò di spiegarmi più brevemente possibile.

In pratica vorrei modificare il contatore di ascolti di iTunes a mio piacere.

Esempio:

• il brano è stato ascoltato 20 volte? Bene, io voglio che compaia 30.
  • il brano è stato ascoltato 30 volte? Ottimo, io vogio che compara 50.

No, non sono pazzo, è solo che ho delle versione in AAC e alcune in MP3 della stessa canzone e vorrei eliminare la seconda sommando il numero di ascolti alla prima.

Come posso fare? Presumo che ci sia un file XML da modificare, ma quale e come?

Premesso che secondo me è una cosa da pazzi...Guarda il file che si chiama "iTunes Music Library.xml" che trovi nella tua cartella di itunes (home->music->iTunes).

Una volta aperto il file cerca la parola "play count" e vedrai che una volta modificato il valore ti apparirà aggiornato anche su iTunes.

P.s ripeto..è una cosa da pazzi comunque :D

Per curiosità, se posso chiederlo, perché tieni due versioni dello stesso brano?

Si certo.

Come scrivevo, è perché una era la versione MP3, e l'altra la AAC.

La MP3 è semplicemente una registrazione del disco (nel verso senso della parola, nel senso che era un vinile) in quanto non la trovavo su iTunes Store, la AAC invece è il brano che ho comperato non appena ho scoperto che l'avevano inserito.

Va da sè che non aveva più senso tenere la MP3, di qualità inferiore.

Tutto qua , )

In effetti iTunes fa il backup della libreria (iTunes Library) ma non del xml. Non è che questo sia solo una versione "leggibile" mentre i dati usati sono nell'altro file?

Se hai voglia prova così

tell application "iTunes"	repeat with Brano in selection		tell Brano			set x to display dialog name as string default answer ""			set played count to text returned of x		end tell	end repeatend tell

incolla il codice in Script editor, seleziona dei brani in iTunes, compila e fai girare.

Il numero che inserisci va a sostituire il contatore di quel brano, le somme devi farle tu. Se vuoi qualcosa di più sofisticato puoi modificare il codice

ecco lo script; ovviamente devi sostituire il 5 con il numero effettivo.

tell application "iTunes"

repeat with Brano in selection

tell Brano

set x to display dialog name as string default answer ""

set played count to 5

end tell

end repeat

end tell

Grazie, ma lo script è quello di Capirex (a me, sinceramente, non sarebbe venuto in mente di far ricorso a Script Editor); ne ho semplificato la visualizzazione, perché avevo capito che il numero lo inserivi dopo "text returned" e non al suo posto...tutto qui.

per rendere ancora più fluido l'utilizzo, puoi creare un servizio di Automator, che avresti sempre disponibile nel menù a comparsa di iTunes.

se interessa lo posto, altrimenti, in questa serata di riposo, continuo a giocare a Quinn.