Sign in to follow this  
duff18

Smontare la batteria ogni volta?

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo !!

Ho acquistato un Macbook 13,3 " qualche settimana fa e dato che la batteria è simpaticamente all'interno del mac volevo chiedervi se quando è attaccato all'alimentazione e si potrebbe quindi risparmiare la batteria, conviene ogni volta aprire il mac e toglierla.

Dato che di problemi alla batteria se ne sentono ogni giorno, utilizzarla anche quando sono a casa mi sembra un modo di rovinare il mac!

Ti sembra male :)

Sta usando un Computer costruito nel 2010 non nel 1980.

Nei portatili Mac come in tutti i portatili moderni, la batteria viene caricata solo fino a quando il sistema di alimentazione del portatile avverte che è arrivata alla massima carica ottimale, dopo di che smette di caricarla.

In pratica puoi usare il MacBook attaccato all'alimentazione, e con la batteria inserita senza che questa ne risenta minimamente.

Avevo letto da saggiamente.com che

"...Oltremodo sconsigliabile è anche la pratica di tenerlo sempre collegato all’alimentazione con la batteria inserita. Questa procedura rischia letteralmente di sballarla, facendole perdere velocemente capacità di carica..."

magari vale per un pc portatile...

mai, dico mai staccata la batteria da un portatile Apple (li uso dal 2002 circa).

e mai, dico mai, ho avuto problemi o un deterioramento eccessivo (ovvero oltre il normale uso) della batteria del computer.

ovviamente, il fatto che la batteria dei nuovi portatili sia integrata, dovrebbe suggerire una cosa di buon senso: ovvero che è stata pensata e progettata per rimanere dentro il computer sia questo collegato all'alimentazione oppure no. ;)

Sta cosa di togliere la batteria della batteria è (IMHO) una delle peggiori porcate che si trascinano utenti pc consigliati da sedicenti esperti informatici.

Ovvio senza alcuna offesa!

Tra l'altro ti invito a riflettere sul seguente fatto: se ad un portatile togli la batterie e accidentalmente viene a mancare l'alimentazione (es. va via la corrente o ancora più semplicemente ti si stacca il magsafe anche solo perché stai spostando il portatile) che succede?

Sicuramente una cosa che potrebbe avere ripercussioni peggiori sia sul lavoro che stai facendo, sia sull'hardware della macchina, in particolare sull HD, rispetto ad un deterioramento delle performance della batteira...

Avevo letto da saggiamente.com che

"...Oltremodo sconsigliabile è anche la pratica di tenerlo sempre collegato all’alimentazione con la batteria inserita. Questa procedura rischia letteralmente di sballarla, facendole perdere velocemente capacità di carica..."

Mi sono letto tutto l'articolo

Ed e` un miscuglio di cose vere, tipo il consiglio di fare la calibrazione una volta al mese, con cose che sono quanto meno opinabili tipo far andare il portatile a batteria fino a quando non raggiunge il 20% per poi ricaricarla, questo perche` cosi` facendo non si fara` altro che accumulare inutili cicli di carica scarica della batteria, e la vita media di una batterie e` misurata proprio in base ai cicli di ricarica.

Oltre tutto a quel punto non ha senso fermarsi al 20%, tanto vale arrivare fino a quando la batteria non si scarica ed il Mac non va il sleep.

Assurdo e` poi il consiglio che da di sostituirsi da soli la batteria dei nuovi macbook unibody visto che tale pratica fa decadere la garanzia, per rimuovere la batteria bisogna per forza staccare un adesivo su cui c'e` scritto che la garanzia decade se l'adesivo e` rimosso, oltre tutto che io sappia non c'e` un venditore affidabile dove comprare la batteria da sostituire.

Su internet si trovano un sacco di "leggende metropolitane" e mezze verita` spacciate per oro colato, riguardo alle batterie, c'e` ancora gente convinta che quando compra un nuovo cellulare la prima volta debba caricare per almeno 12 ore perche` e` convinta che solo cosi` la batteria venga ricaricata fino in fondo :).

Infine eccoti un link direttamente dal sito apple

Ma chi ha scritto l'articolo si contraddice e spara una serie di inesattezze.

Iniziamo col dire che quelli che tolgono la batteria durante l’utilizzo da corrente, non fanno necessariamente la cosa giusta.

Oltremodo sconsigliabile è anche la pratica di tenerlo sempre collegato all’alimentazione con la batteria inserita.

A me sembrano due frasi in netto contrasto: non è giusto togliere la batteria quando il computer è collegato alla corrente ma è sconsigliabile tenerlo collegato alla corrente con batteria inserita...

Infine inesatto totalmente questo paragrafo:

Per i MacBook Unibody invece, compreso il MacBook Air, questo non è possibile. Infatti si sono inventati una forma di protezione, seppur lieve, per evitare la sostituzione manuale delle batterie. Per invitare gli utenti a farle cambiare presso i centri autorizzati (con notevole dispendio economico). Vediamo in cosa consiste e come aggirarla per fare tutto in casa cercando di risparmiare.

Dunque, Apple afferma che le nuove batterie hanno una durata superiore a quelle tradizionali, circa 3 anni senza decadimenti eccessivi (http://www.apple.com/it/macbookpro/battery/):

Grazie alla chimica avanzata e alla rivoluzionaria tecnologia Adaptive Charging, la batteria del MacBook Pro 13", 15" e 17" può toccare quota 1000 cicli di carica prima che la capacità passi all’80%, per una prospettiva di vita più che tripla rispetto a quella delle tradizionali batterie per portatili

sebbene Apple non la garantisca oltre i termini previsti.

Quindi tale signore esperto sta supponendo che il suo metodo sia giusto, ma non avendo una base sperimentale e feedback sull'uso di questa nuova batteria non può essere certo e sicuro di quanto afferma.

Il costo delle batterie è in linea con le precedenti: http://www.apple.com/it/support/macbookpro/service/battery/

Mi sembra che, alla fine, crei più confusione che altro.

.......

Mi sembra che, alla fine, crei più confusione che altro.

Anche secondo me.

Sopratutto c'e` da dire che le nuove batterie sono davvero differenti rispetto a quelle precedenti, sia come costruzione che come gestione da parte del sistema operativo quindi e` piuttosto difficile dare consigli avendo come dati solo quelli relativi alle generazioni precedenti.

L'unica e` affidarsi ai consigli che da Apple, la quale avendo creato questo tipo di batterie probabilmente ne sa` un po' di piu` rispetto al Sig. saggiamente.com .

Mi sono permesso di inserire un commento avvisando della pericolosità dei suggerimenti forniti per rimuovere una batteria integrata... (se accettano il commento).

Mi sono permesso di inserire un commento avvisando della pericolosità dei suggerimenti forniti per rimuovere una batteria integrata... (se accettano il commento).

Ho appena letto le sue risposte ai tuoi commenti.

Be che dire si commentano da sole :).

Il problema di chi da` simili consigli e che alla fine chi ci rimette sono gli utenti che li seguono.

In realtà ho fatto confusione su alcune cose, ma rimangono i fatti che mettere mano alle batterie integrate è pericoloso e invalida la garanzia, che staccare le batterie per usare il computer senza è sconsigliato.

Grazie per tutte le risposte,

mi sa che era davvero un mito da sfatare questo di togliere la batteria quando il mac è collegato all'alimentazione,

tra l'altro nei commenti allo stesso articolo scrivono tutti che utilizzandolo attaccato alla corrente dopo la carica la batteria non ne risente