Sign in to follow this  
MACBUK

Recupero scheda madre macbook: l'ossessione continua.

Recommended Posts

Ciao Darwine :-)

in effetti come puoi vedere dalle ultime foto l'ho recuperata. Ma non chiedermi come!

Le letture dell'alimentazione al connettore d'ingresso erano corrette. La macchina caricava la batteria. L'ho lavata 10 volte.

Poi preso dalla disperazione ho sostituito l'elettrolitico NP da 100 microfarad con un 25 V e nella stessa occasione ho riflussato tutto quello che era macroscopicamente fattibile. Sarei tentato di credere alla microfrattura o al distacco di una saldatura perchè la struttura del macbook è, tanto per cambiare, troppo flessibile. Se poi consideriamo la maniera criminale di prendere i notebook da un solo lato o ancor peggio dall'angolo.

Mi sono soffermato col saldatore essenzialmente ai mosfet e ai piccoli integrati nonchè a questi condensatori di cui la MB è piena sulla faccia posteriore

che interpreto come tantalum capacitors.

Posted Image

Per ora sta funzionando quasi completamente: manca quel gabinetto di isight che sicuramente ha il connettore staccato sopra ma mi scoccia aprire il lid superiore.

Sì, confermo, quella roba lì è probabilmente un condensatore al tantalio. Felice che tu abbia recuperato la scheda, non avevo capito subito che fosse andata a finire bene.

Per il resto, c'è un fatto curioso e ben noto per cui molti apparecchi elettronici si rimettono magicamente a funzionare... quando sentono l'odore di un saldatore caldo pronto ad intervenire. Avranno anche loro paura del medico? :)

Ragazzi,

Un consiglio ....

Ho un macbook che non da segni di vita, causa acqua sulla tastiera....

Smontandolo dopo un bel po di tempo mi accorgo che è abbastanza ossidato in vari punti....

Che ppsso fare ?

Ho provato con vari spray diossidanti...

Per un sec ha dato un segno di vita avviandosi la ventola....

Ho notato pure che la spia del connettore dell'alimentatore a volte si accende ma di solito resta spento....

Salve ragazzi....

Ho un macbook che non si avvia, causa acqua sulla tastiera....

Oggi aprendolo e levando la logica ho visto che in vari punti è ossidata....

Che mi consigliate di fare?

Ho provato con vari spry diossidanti, ma nulla da fare .... In effetti non credo si diossidino bene i componenti....

A chi possedeva il mAc in precedenza, l'assistenza dopo averlo visto ha detto che era facilmente riparabile, ma non gli ha specificato il danno (??)

Ovviamente lo fa solo per sé. Il piacere di rendere utilizzabile una cosa data da buttare è impagabile. Se dovesse farsi pagare il tempo che ci mette, costerebbe più di un MacBookPro nuovo!

M

Davvero la soddisfazione è enorme!!!

Roguardo la mia richiesta sopra....

Ce l'ho fatta pure io macbook 2,4 ghz acquistato a 250,00 dollari e riparato con 5 euro e un pó di pasienza !!!! Adesso vale almeno 500 euro !!

Salve a tutti,

rispolvero una vecchia discussione.

Mi è stato dato da un amico che lo teneva in garage ormai da anni un macbook bianco prima versione, mi piacerebbe recuperarlo per mia moglie o aolro...

Il portatile si accende tenta di caricare dal disco interno (c'è un CD dentro che non riesco ad espellere...) ... NON ... emette il boing e rimane con lo schermo nero e il led sul davanti acceso...

Ho provato a cambiare la ram ... nulla ... controllato la scheda, non ho riscontrato dissaldature.

Cosa posso tentare ?

Grazie in anticipo

Saluti

--

Riddler ?