Macbook con airport che non funziona

barilott
 Share

Recommended Posts

C'e qualche utente che ha avuto problema con l'airport del macbook bianco?

Vi scrivo sotto il problema che ho avuto visto che la Apple continua a dirmi che è la config sbagliata del router, ma possibile che ogni router dove vado sia mal confi, e che il mio iphone aggancia tutto?

vi allego discussione così si capisce bene il proiblema:

HO INVIATO ALL'ASSISTENZA APPLE QUELLO CHE VI COPIO SOTTO:

OGGETTO: AIRPORT MACBOOK BIANCO DA 13’

non credo che dipenda dal ROUTER, perchè mio fratello ha un notebook Acer e a lui non dà nessun problema!!!

Provando i 2 notebook negli stressi punti di casa (non contemporaneamente), il suo Acer ha buona ricezione e non si disconnette mai, mentre il mio MacBook, nonO stante abbia un'ottima ricezione di segnale(lo si vede dalle tacche), si disconnette di continuo... (è quello che capita a me)

Credo sia proprio un problema dell'aggiornamento Airport...

Infatti, ora che ci ripenso, appena mi è arrivato il Mac, l'ho aggiornato tramite connessione wireless e ho scaricato più di 300 mega senza problemi (nel senso che la connessione non era prorpio una scheggia... però non si è mai disconnessa? Da dopo l'aggiornamento ho avuto questi problemi...

Qualcuno sa se c'è la possibilità di fare un downgrade alla versione precedente???

IO NON NE SONO CAPACE E ILPC MI SERVE NON RISCHIO DI METTERLO KO.

Prova a fare questa prova

disattiva IPv6 del tuo MB.(già fatto)

Che tipo di sicurezza usi sul router ?

Se usi WPA cambiala per WEP, a Leopard piace mooolto di più.(non lo faccio è pericoloso per sicurezza poi quasi tutti adottano questo sistema)

Risposta dell’utente:

Effettivamente con la WEP mi sembra vada MOLTO meglio... infatti ieri mi ero connesso ad una rete protetta con WEP e non mi aveva mai dato problemi... inoltre ho seguito una procedura trovata su un forum americano, in cui si diceva di cancellare il file di configurazione Airport presente in Libreria/Preferences/Sysyetm Configuration + cancellare la chiave di rete dal Portachiavi... e credo abbia aiutato anche quella procedura! ( non l’ho fatto che non sono capace di farlo).

SE CI SONO PROBLEMI DI HARDWARE VI PREGO DI CAMBIARMI IL PEZZO PRIMA CHE SCADA LA GARANZIA ANCHE PERCHE’ NON VOGLIO UN PORTATILE CHE OGNI VOLTA CHE VADO IN POSTI DIVERSI MI FA MORIRE DA UN COLPO PER CONNETTERMI. QUINDI SE C’E’ DA ASPETTARE ASPETTO,PROVATELO PIU’ DISTANTE DAL ROUTER, NON E’ UN PROBLEMA CHE MI SONO CREATO ALTRIMENTI NON MI SAREI FATTO UN POMERIGGIO DI AUTOSTRADA PER PORTARVELO.

Copiato e incollato. Da Federico Amadori in quanto il problema è del tutto identico al mio, max segnale ma continue disconnessioni, peraltro inesistenti usando altri pc più scadenti e 3 iphone e un imac dal quale ho copiato passo passo stesse configurazioni, quindi si dovrebbe capire che è difettosa scheda wifi del macbook, come faccio a farvelo capire se pensate sempre che ho configurato male il router

1) non duplicare inutilmente i thread

2) cerca di dare al tutto una forma maggiormente leggibile

3) per ora ti dico solo che non vedo un dramma a mettere una wep al posto di una wpa almeno per prova (ma quali informazioni fondamentali che dovrebbero attirare migliaia di hacker viaggiano sulle vostre wireless???)

saluti

• 2 weeks later...

Ciao Whenangelsdie,

Io ho da un paio di giorni un problema simile col mio macbook bianco (summer 2006). Mi si connette alla rete solo in vicinanza del router. Penso ci sia qualcosa a livello di antenna (che passa nel punto dove si chiude il monitor) oppure a livello di scheda airport. Potete guardare questo:

http://discussions.info.apple.com/message.jspa?messageID=10349779

Ovviamente spero non sia niente di tutto questo... :(

Penso però che sia veramente qcosa a livello hardware, indipendente dal router. Col mio MBP e iPod touch riesco a vedere molte più reti, mentre col MB non vedo niente a meno che non mi trovi a pochi metri dal router.

Domani provo ad andare nell'Apple store qui di Aberdeen a vedere che mi dicono... Al max stavo pensando che potrei comprare un wifi USB adapter e usarlo quando mi trovo in una stanza lontano dal router... boh, mi sembra la cosa più economica!

ho avuto lo stesso problema, risolto definitivamente acquistando una scheda airport su ebay a meno di 20 euro, che mi ha consentito fra l'altro di upgradare alla velocità n (la mia era g). Avevo il problema della disconnessione di continuo, dopo nemmeno un'ora dalla prima accensione. E' da un anno e mezzo che ho sostituito la scheda e da allora più nessun problema! Il tutto sul mio mac book bianco da 2.0ghz di settembre 2006. Il problema è sicuramente hardware!

Ti si disconnetteva solamente o avevi anche a problemi a trovare le reti?

Perché nel mio caso mi sembra ci sia proprio un problema di portata... Più che la scheda mi sembra l'antenna (che non saprei proprio come aggiustare). Se resto nella stanza del router non mi si disconnette e lavora bene. Se cambio stanza (non ho una reggia) non vedo niente. E ci sarebbero anche altre reti in giro (con segnale meno potente) che il MBP e il touch trovano senza problemi.

Avevo trovato questa foto che mi ha fatto un po' tremare... http://img96.imageshack.us/img96/7482/img9519y.jpg

che ho scoperto partendo da una discussione Apple

Grazie!

Io ti ho detto che avevo quel problema con l'airport, che aveva molta difficolta' a connettersi con il router e lo faceva bene solo nelle immediate vicinanze invece il mio sony vaio prendeva anche al piano di sotto senza problemi, l'ho portato all'assistenza apple di rimini e mi hanno detto che non ha problemi dipende dal mio router chiaro provavano con il router nella stessa stanza, ho visto la foto di quell'antenna mezza rotta all'apertura e ne sono preoccupato visto che tra 2 mesi mi scade garanzia, la scheda airport da comprare a 20 euro occupa una usb o va messa all'interno del pc?

Ciao Ariman!!!

Lieto di fare la tua conoscenza (LOL)

Che dire: sarebbe anche ora di cambiare il tuo scalcinato macbook (che in realtà mi ha confessato di chiamarsi "neve") e donarlo spontaneamente alla mia piccola collezione (LOL bis)

Che dire: poiché mi ero stufato di anni di troubleshooting software sono ormai passato a mettere le mani "dentro" ai nostri simpatici amici, non senza conseguenze ovviamente :-) Questo per consigliarti di aprire il piccolo e vedere se l'antenna corrisponde alla foto postata.

Parti da qui senza farti spaventare (le mille viti sono identificabili senza problemi quando dovrai rimontarlo e se non lo sono vuol dire che sono interscambiabili tra loro!):

http://www.ifixit.com/Guide/Repair/Installing-MacBook-Core-Duo-Airport-Card/287/1

Purtroppo vedo che in tutte le guide non si parla di "sostituzione dell'antenna" ma solo della scheda, che ufficialmente costicchia un po' più di 20$, ma che un uccellino mi ha detto essere praticamente identica a questa:

http://tiny.cc/ek9sp

Vedo anche che molti del forum hanno risolto così.

Quindi apri e se l'antenna ti pare ok 11 sterline ce le investirei...

Saluti

nota: ariman è un mio carissimo amico emigrato oltremanica.

Guarda le guide su ifixit...

Potresti cominciare con quella della cerniera sinistra

http://www.ifixit.com/Guide/Repair/Installing-MacBook-Core-2-Duo-Left-Hinge-Mount/534/1

Se i cavi però sono logori e vuoi risaldarli o ancora meglio sostituirli viene molto più agevole rimuovendo tutto lo schermo.

http://www.ifixit.com/Guide/Repair/Installing-MacBook-Core-2-Duo-LCD-Panel/1498/1

Mentre smonti il top case se i cavi non sono logori riposiziona la scheda airport e le connessioni antenna che tendono a volte ad ossidarsi. Altrimenti il problema è più probabilmente l'airport stesso.

Ok ragazzi, grazie mille e scusate il ritardo nella risposta. Mi sono accorto che se "shakero" il macbook c'è un rumore strano proprio dove ci dovrebbero essere le viti che fissano i cavi dell'antenna alla scheda. Se sono fortunato si sono solo svitati e devo rimetterli a posto. Vi faccio sapere quando mi metto ad aprire il macbook, ma non penso presto. Devo partire e mi sa che non avrò molto tempo prima.

Vi terrò aggiornati!!

• 1 month later...

Ha funzionato! Grazie mille per il supporto, anche morale :)

Ho cambiato la scheda che ho comprato sul sito suggerito da whenangelsdie (e tanto che c'ero ho anche messo una tastiera nuova...). Il tutto è stato molto economico e il mio mac può felicemente festeggiare il suo quarto compleanno come nuovo...