Sign in to follow this  
sanluc

Il cestino non si svuota

Recommended Posts

Salve

Ho un mac pro con snow leopard; provo a svuotare il cestino e la scrivania diventa opaca e un avviso (finestra) mi dice che devo chiudere il mac e riavviarlo.

Fatto. Ma se provo a svuotare di nuovo il cestino mi dice la stessa cosa e naturalmente lo svuotamento si blocca.

Grazie

Sangiorgio:o

diventa opaca come questa?: http://www.mactricksandtips.com/wp-content/uploads/2008/07/kernel-panic-mac-screen-saver.png

se così fosse si tratta di un kernel panic, e non è proprio bello che lo faccia svuotando il cestino : /

scrivici per favore cosa contiene più o meno il cestino che non riesci ad eliminare

e se la foto che ho linkato sopra non è il tuo caso puoi farne una e postarla?

hai fatto modifiche recenti a componenti del sistema operativo... tipo aggiornamenti, installazione di programmi "complicati" e cose del genere?

EDIT: non l'avrei mai detto ma sembra un problema conosciuto, qui trovi molte informazioni e vari modi per risolverlo (ammesso che la schermata che ti compare sia quella della foto sopra) http://forums.macworld.com/index.php?/topic/81003-attempting-to-empty-trash-causes-kernel-panic/

Allora:

la finestra che è la scrivania diventa opaca come quella postata con la finestra con le relative avvertenze.

Nel cestino ci sono solo foto, word e pdf no soft.

Ho fatto recentemente aggiornamenti dalla icona mela in alto a sinistra.

il link postato con le soluzioni è in aggiornamento in questo momento.

Ora, prima di scriverti, ho riprovato per controllare cosa si vedeva e......il cestino si è svuotato!!!

Cosa ho fatto: stamattina non si svuotava (ho provato più volte), ho avviato il backup con time machine e sono uscito, adesso ore 19 sono tornato è ho provato e , appunto si è svuotato.

Dunque: cosa è successo?

Se ricapita il problema?? hai un altro link con le soluzioni?

Grazie moltissimo

sangiorgio

Bah... misteri informatici, tutto è bene quel che finisce bene. Ti cito integralmente il post del link:

Force the Trash to empty using the Option key

This technique uses a hidden feature of Mac OS X to force the Trash to empty. Perform the following steps in the order specified:

Press and hold the mouse button on the Trash icon in the Dock. The context menu for Trash will display.

Press and hold the Option key.

Select Empty Trash from the context menu for Trash.

Release the Option key.

Force the Trash to empty using Terminal

This technique uses a Terminal command to fore the Trash to empty. Perform the following steps in the order specified:

1.Launch Terminal, located in the Macintosh HD > Applications > Utilities folder.

2.

At the Terminal prompt, type the following command exactly as written:

sudo rm -rf ~/.Trash/*

Note that:

There is a single space after each of the terms sudo, rm, and -rf in the command.

Assure you have typed the command exactly as written before proceeding: typographical errors in this command can have dire consequences, including erasing your hard drive!

3.Press Return.

4.Type your Admin password when prompted, then press Return. The files in the Trash are now deleted.

Empty and recreate your account's Trash

The following procedure will "kill two birds with one stone." It will both:

Empty your Trash.

Create a new ~/.Trash directory for you with correct ownership and permissions.

Perform the following steps in the order specified:

1.Launch Terminal, located in the Macintosh HD > Applications > Utilities folder.

2.

At the Terminal prompt, type the following command exactly as written:

sudo rm -rf ~/.Trash

Note that:

There is a single space after each of the terms sudo, rm, and -rf in the command.

Assure you have typed the command exactly as written before proceeding: typographical errors in this command can have dire consequences, including erasing your hard drive!

3.Press Return.

4.Type your Admin password when prompted, then press Return.

5.Log out of your account or restart your Mac.

6.Log in to your account. You will now have a new, working, and empty Trash.

Steps 1-4 remove all files in your Trash as well as deleting the hidden and invisible ~/.Trash directory for your account. Steps 5 and 6 result in your Trash being recreated with proper ownership.

In sintesi sono elencati un po di modi per "svuotare brutalmente" il cestino (che non è altro che una semplice cartella nascosta). Se il problema non si ripropone, non fare niente di quanto scritto nelle istruzioni, sono tutte cose "sicure" se eseguite bene, ma specie quando si spatacca nel terminale un errore banale può fare seri danni.

Grazie per aver pubblicato il post!!!

dovro utilizzarlo, perchè ho messo alcuni documenti nel cestino e poi provato a svuotarlo. E' ricomparsa la situazione precedentemente descritta!!! Nel cestino poi sono ricomparsi altri file che prima non c'erano.

Speriamo bene!!!

sangiorgio

Mi servirebbe anche sapere:

dopo il punto 3 (press return) si apre una finestra dove inserire la password? ( io, tra l'altro non l'ho messa). Return key è Enter key giusto?

Grazie

sangiorgio

"3.Press Return." --> "pigia invio, a capo, non so come lo chiami te^^"

non si apre nessuna nuova finestra, semplicemente (nella riga immediatamente sotto a quella dove hai scritto sudo rm -rf ~/.Trash/*) viene scritto:

"Password: "

A questo punto devi digitare la password dell'amministratore del sistema, che è probabilmente quella del tuo account se sei l'unico ad usare il computer.

Da notare che, non viene visualizzata la password che scrivi, neppure sotto forma di caratteri "*****", quindi digitala con calma, possibilmente senza cancellature ecc perché non hai modo di controllare se è sbagliata finche non dai l'invio.

qualche nozione generale:

il comando "sudo rm -rf ~/.Trash/*" significa precisamente:

- "sudo" --> super-user --> il comando che segue sarà eseguito con privilegi di amministrazione

- "rm" --> remove --> cancella i file specificati

- "~/.Trash/*" --> è la cartella usata come cestino, in particolare l'"*" simboleggia "tutti i file contenuti nella cartella .Trash"

Onestamente non saprei come regolarmi se il tuo account di amministratore non ha la password, non credo che "sudo" possa accettare un "nulla"

Se così facendo non risolvi potresti avere problemi proprio con la cartella .Trash e non semplicemente con dei file che ci sono dentro (non so, tipo permessi sbagliati, cose del genere), in tal caso la seconda parte delle istruzioni sopra (quelle dove ricomincia da 1...2...ecc) spiegano come fare, anche se una maniera meno drastica sarebbe provare una riparazione dei permessi dalla Utility Disco (che trovi in Applicazioni -> Utility)

Grazie

Un'altra scoperta!!!

Il cestino presenta il problema del cestino quando il mac è collegato con un hard disk esterno che uso per archiviare foto e documenti + soft.

Stamattina ho aperto il mac senza avviare l'hard disk in questione e il cestino si è svuotato.

Perchè l'hard disk esterno comporta questo problema e perchè se lo collego nel cestino ricompaiono alcuni file?

Sangiorgio

Oh.. pian piano tutto riprende senso :)

Quando tu sposti qualcosa nel cestino, questa non viene immediatamente eliminata dal sistema, di fatti continua ad occupare spazio sul hard disk finche non svuoti il cestino.

Quando manualmente svuoti il cestino lui va modificare "certe cose" (senza entrare nel tecnico) e da quel momento il mac sa che lo spazio che prima utilizzavano quei file, è da considerarsi vuoto.

Se succede qualcosa tipo "metti nel cestino qualcosa che è su un hard disk esterno, o penna usb o simile, e NON svuoti il cestino subito..." succede che i file cancellati non li vedi più ma sono tuttora nascosti su quella periferica. Non ho mai fatto prove di questo tipo ma è logico pensare che il sistema vada in palla se cerchi di svuotare un cestino che "punta" a dei file che sono su una periferica che non è al momento collegata, e altre operazioni di questo tipo.

E' possibile che ci sia una cartella .Trash sul hard disk esterno, e che tu debba fare le operazioni indicate nelle istruzioni, non nel tuo cestino locale, ma in quello della periferica.

Potrebbe essere che il cestino che vedi nel dock è vuoto, ma quando attacchi questo hard disk l'icona cambia e il cestino "si riempie" perché adesso può vedere i file cestinati del hard disk.

Se queste supposizioni fossero vere, il problema si sposta sul hard disk esterno, magari quei file cestinati sono corrotti o con permessi sbagliati, insomma, non sono come il mac se li aspetterebbe.

Sai "navigare" col terminale fin dentro al HD esterno, in modo da poter applicare le istruzioni li?

non posso darti una riga da incollare perché non posso sapere con esattezza come sarà il percorso sul tuo mac.

Se hai a disposizione un computer windows che se ne sbatte altamente dei file nascosti del mac e quindi vede la cartella cestino come una cartella normale, puoi cancellarla da win.

OK

vittoria!!!!

ho salvato i dati dell'hard disk, poi lo collegato al pc e formattato. Poi l'ho ricollegato al mac e tutto è a posto.

Secondo te sarebbe stato possibile formattarlo direttamente dal mac, previo salvataggio dati?

grazie

ciao

probabilmente sarebbe stato possibile, cioè formattare è sempre possibile salvo seri problemi hardware

avresti forse avuto problemi a salvare i dati, qualcosa come "salvo anche quello che sta creando il problema e quando li rimetto sono punto e a capo"

comunque, tutto è bene quel che finisce bene :)

ciao, se non hai risolto prova a usare cocktail..una piccola utility che oltre a svuotare il cestino con file bloccati, puoi anche creare della cartelle invisibili (il programma è a "pagamento")

Ciao,

Jon