Sign in to follow this  
Wildwind

Fumetti & illustrazioni: quali risorse?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Passo subito al sodo: nel tempo libero mi diletto come disegnatore/illustratore di fumetti. Finora ho sempre lavorato con strumenti tradizionali (matite, china, ecc...). Sto però passando "al digitale": sto per acquistare una tavoletta grafica (ho chiesto consiglio su questo nell'apposita sezione del forum) e sto per cominciare l'esperienza.

Vi chiedo qui se conoscete siti o libri che spieghino come inchiostrare a computer, come affrontare la colorazione delle illustrazione, ecc...

Premetto che lavoro nella pubblicità, quindi non sono a digiuno di software, però ho bisogno di qualcosa di specifico in questo ambito.

Grazie mille per il prezioso aiuto!

Grazie mille per l'aiuto e... complimenti per il tuo blog, il che significa complimenti per i tuoi lavori! L'ho salvato subito tra i preferiti: d'ora in poi avrai un visitatore (assiduo) in più. :-D

Grazie mille per l'aiuto e... complimenti per il tuo blog, il che significa complimenti per i tuoi lavori! L'ho salvato subito tra i preferiti: d'ora in poi avrai un visitatore (assiduo) in più. :-D

Sono onorato! Sei il ben venuto! :)

Ciao se vai su Ai Blog trovi dei video tutorial specifici e delle interviste a Carlo Sandri ed Andrea Rossetto che disegnano rispettivamente per Winx e Valter Buio.

Troverai interviste e trucchi da loro consigliati nonché un intero workshop sulle basi per inchiostrare con Illustrator.

Nella pagina dedicata ai filmati troverai un mio video tutorial (già molto cliccato su YouTube) in cui spiego una tecnica per creare retini per il fumetto in Illustrator più altri 5 filmati in cui mostro come fumettare con le varie tecniche di Illustrator.

Se vai sul mio blog trovi qualche tutoorial...

[Claudio Cerri Sketchblog] - illustrator, colorist. Tutorial and creative process

Spero di esserti stato d'aiuto, per il resto usa google...;)

Buoni i tuoi lavori... scommetto che ti piace Ashley Wood ;-)

Complimenti per il tuo sito.

i miei siti sono:

character design *MAKE USE OF YOUR TALENTS* illustrazione

Adobe Illustrator Blog

Ciao, anch'io sono un apprendista del mestiere, ma qualcosina te la posso consigliare.

Photoshop è ottimo per colorare, Illustrator invece per le illustrazioni (appunto).

Questo blog invece è ottimo per imparare a colorare.

aqua+tatai