Ed ecco CS5 ... Final cut, se ci sei batti un colpo!

Recommended Posts

Ed ecco la CS5...

Photoshop che rimuove gli oggetti da solo,

After effects che fa roto da solo

Premiere che sfrutta anche la GPU

tutto a 64 (leggersi armatevi di RAM)

e tanto, ma tanto Flash

Aggiungiamo Avid media composer 5

E il nostro FinalCut ?

Capisco che i vari iPod ipertrofici succhiano energie, ma mi sento un po' abbandonato...

qualcuno ha notizie? Avremo un aggiornamento serio a breve?

Siamo in fase di investimento e non vorrei buttar via troppi soldi. So che Apple doveva parlare al NAB ma non capisco ne se ne quando.

Speriamo che non facciano un iMovie Pro multitouch, ma un Final cut senza mirabolanti funzioni ma stabile.

Possiamo dire che FCP di funzioni ne ha parecchie; quello che manca è un'interfaccia con qualche fronzolo in meno e più pulita sullo stile delle applicazioni che l'accompagnano, i 64bit, lo sfruttamento completo di CPU e GPU, icone delle clip che segnalano il loro uso in timeline, rendering automatico durante l'edit, mantenimento del layout tastiera ecc ecc. Credo che se ci mettiamo ad elencare non basta un foglio A4....sulla stabilità devo dire che molto è migliorato però se penso ad una nuova versione...vedo tanti bug !!!

a me Final Cut sostanzialmente piace molto, ma come dire, lo vedo invecchiare in fretta.

Averlo a 64 bit vuol dire riscriverlo (capisco poco di programmazione, ma se non erro è scritto con un vecchio linguaggio)... e quindi affrontare un lungo periodo di correzioni di bug (ma d'altro canto non è che ora ne siamo esenti, anzi)

Si parlava di successori di shake, di software altamente integrati se non addirittura di diverse interfacce che lavorano sullo stesso progetto, insomma si parlava di grosse novità.

Il mio cruccio non è che non ci siano le novità, mi adatto. Il mio cruccio è non sapere una mazza fino a che gli Apple store non si spengono per riapparire con qualche mirabolante novità.

Con tutta la gente che lavora in Final Cut, potrebbero almeno confermare che stanno lavorando a qualcosa e dire "entro un mese, un anno , un secolo..." vi faremo vedere cosa.

Per il mio tipo di lavoro non mi va bene ne Smoke (non sono un copositor) ne di Avid (non sono un editor puro), ma ho bisogno di una suite quanto più flessibile possibile.

Ed adesso sono costretto a prenderne due: Adobe + FC

non so, mi aspettavo novità da questo NAB (e non il FC7 che in pratica è un aggiornamento) ma a quanto pare mi sono illuso..

Sacrosante, sacrosante, sacrosante parole caro hotner. Complimenti, hai scritto per me ciò che volevo scrivere da tempo.

Questa stu pida mania di apple di non dire nulla è diventata con gli anni insopportabile.

Fatto stà che dopo tre anni.... il nulla.

Si, perchè l'ultimo aggiornamento comparso a luglio è ridicolo se confrontato alle modifiche che stiamo aspettando...

Non aggiungo altro perchè se comincio con l'elenco di cose che ritengo sbagliate da parte di apple riguardo FCS mi serve mezza giornata.

Mi dispiace ma... non si fà cosi.

Difatti chiamarlo FCS3 o FC7 mi è sembrata una immensa "scivolata"; poi la possibilità di fare un BR da FC, senza (anzi zero...) molte opzioni (e senza fornire un drive in nessun Mac) mi sembra patetico...

Il mio punto di vista è che Apple vuole creare un'applicazione totalmente nuova, altamente integrata col sistema operativo e massimizzarla con l'hardware presente (tagliando fuori anche le prime macchine Intel). Ma come detto, tutto tace ed è nell'ombra assoluta. Atteggiamento dispotico e chiuso. Ma per favore, Adobe con Premiere sta' facendo passi da gigante, ancora fuori dalla portata di programmi spettacolari come Edius, unico vero e professionale esempio di come si crea un prg per editing; se non ha la sua scheda dedicata, usa tutto l'Hardware a disposizione per spremere al massimo il computer. Un MacPro attuale farebbe faville con quel programma e con la scheda dedicata......non cambiate hardware per almeno 5/6 anni!!

In fondo ciò che serve è un buon pro di editing ben integrato, non come LiveType, che ormai abbandonato, non permette nemmeno la preview su schermi Pal via AJA o BM....ma per favore!

Poi preferisco evitare di parlare di quel bel plugin chiamato Boris Tittler che solo alla Apple sanno come utilizzarlo.......Certo, perchè se creo un titolo devo poter vedere come viene fuori in output, senza dover uscire e provarlo da timeline....che schifezza. E già mi girano quando con Motion faccio swicth tra lui e FC.....

Il bello è che meglio aggiornare iMovie che FC.......allora tutti a montare con questo gioiellino per amatori...

Scusate lo sfogo.

• 1 month later...

Speriamo che si diano una mossa, altrimenti io che lavoro in P2 passo ad Avid.

A proposito oggi ho visto la Pana 3D, interessante anche se derivata dalla vs consumer 1/4 (mpg4 AVC). Chissa se ci sarà mercato?

Io lavoro in XDCAM, ma la voglia di passare ad Avid si fa sempre più forte.

Come dicevo, l'argomento che mi tiene ancora attaccato a Final Cut è la completezza della suite (che sfrutto abbastanza). DVD studio Pro, Motion, Compressor e Soundtrack Avid non me li dà.

In compenso mi da hardware tanto ma tanto costosi

Per il 3D non sò che dire. Io sono scettico. Mi sembra una manovra commerciale più che una vera e propria richiesta del consumatore.

Cioè, non è che la gente diceva "ma quando arriva il 3D?", ma i vari big che dicono "Cosa possiamo inventarci? Ma il 3D!" e per tutti i produttori hardware / programmatori / cinema / etc... colgono ben volentieri questa novità che gli permette di vendere un nuovo prodotto e rivitalizzare il mercato.

Io ho visto un paio di 3D al cinema e non ne sono rimasto particolarmente colpito, ma per conferma l'ho chiesto ad altre persone non addette ai lavori e non ho trovato nessun entusiasta.

E poi dai, ... non ci siamo ancora messi d'accordo sull'HD e la televisione la guardi ancora in SD magari strecciata in 16/9.

Certo che se mi dicessero di lavorare in IMAX 3D.. bhè le cose cambiano...

Il 3D sinceramente lo lascio ai BIG (Avatar è fatto veramente bene).Però alla fine, nelle case della gente comune (quindi sono esclusi gli smanettoni), sapete che ne frega alla gente normale di averlo sul proprio televisore... hanno appena imparato ad utilizzare il lettore DVD che già se parli di 4:3 o 16:9 vanno in panico, senza contare di BlueRay, HD alta definizione......solo qualcuno un pò più attento si è accorto che nonostante la "grande strumentazione" dei nuovi TV, le immagini si vedono peggio dei vecchi televisori a tubo ! << Riprese in HD ? Ma a me va bene se mi fai una cassetta !!! >>

Ecco a che punti siamo !!

Quindi si tenessero TV a 600Hz 3D !!!!????, telecamere stereoscopiche 3D e immagini 3D...lettori 3D e tutta sta cianfrusaglia.

Io ho da poco installato la CS5 ma per motivi famigliari in questo periodo non ho tempo per fare quasi nulla, quindi ho avuto occasione solo di dare un'occhiata a PS che è diventato realmente una skeggia pazzesca ed usa gli 8 core reali 16 virtuali in lungo ed in largo (oltre ai 16Gb di RAM che a questo punto finalmente servono a qualcosa). Non ho avuto il tempo di provare AE (che non usavo da diverso tempo e che quindi mi richiederà un momento di reambientamento) e neppure Premiere che in realtà non ho quasi mai utilizzato. Però se i vari programmi hanno la diffenza prestazionale di PS aimè FC aspettati futuro incerto.......... :-(

Ho provato a rifare la codifica MPEG2 del ns ultimo DVD realizzato con Encore CS4 con Encore CS5 e sono rimasto "basito" dalla velocità e dalla qualità del risultato finale (che già con CS4 appunto mi aveva spinto ad abbandonare DVDSP)...........

In effetti la paura è che qui si segue iPad a gogo ma la parte professionale-video sia rimasta nel cassetto. Io sono uno che stà aspettando con impazienza il 28 ma ora che dovrò impostare il ns nuovo lavoro molto molto voluminoso sulla cultura del Tibet, dove ho già ca 800 ore di girato da utilizzare e con i quali vogliamo fare un cofanetto di 4-5 DVD + alcuni e-book che spero sarà possibile mettere sul negozio ita di Apple farò seri test di lavoro con Premiere CS5 per vedere se mi conviene fare il salto. Io per il momento lavoro con materiale che addirittura in taluni casi era addirittura filmato in Hi8 quindi non ho esigenze di alta risoluzione. Vediamo.

http://www.melablog.it/post/11752/final-cut-abbandonera-gli-utenti-high-end

questa è una notizia che ho letto oggi. Ho paura che il caro vecchio Final cut PRO di PRO avrà poco nelle future release. Mi domando se Apple vuole fare tutto più easy tutto più prosumer, software come Color che fine faranno? non mi sembra tanto prosumer. E se Apple decidesse di cassare alcuni programmi della attuale suite nelle prox edizioni (perchè ritenute troppo Pro) come ha cassato il Mitico Shake di cui ancora piango la sua mancanza? Apple forse non ha capito che se abbandona il mercato Pro si darà la zappa sui piedi. Io sono passato al MAC perchè PRO non perchè era easy. I professionisti di oggi che ti usano il Mac se apple deciderà così passeranno ad Avid, Autodesk, Adobe... ma a questo punto forse useranno pc e non più mac. Apple SVEGLIA ti prego! Lascia stare tutti si ipad, ipod, iphone, torna al mercato Broadcast!!!!

Qualche tempo fa Steve Jobs (o chi per lui) rispondendo ad alcune mail:

26/2/2010

Nessun problema. FCP è vivo e vegeto.

Inviato dal mio iPhone (Steve Jobs)

13/4/2010

Noi certamente stiamo lavorando.

Le persone che hanno lasciato Apple non sono ingegneri ma personale di supporto.

La prossima versione (FCS) sarà impressionante

(Steve Jobs)

Ci resta solo da sperare che chi ha risposto sia veramente Steve.

(Sempre per sentito dire sembra che nella futura nuova vs si riprenda anche l'esperienza di Shake)