Safari a scatti e ventole al massimo

Fonzo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto riscontrando un fastidioso problema con Safari.

Si manifesta quando navigo su determinati siti (es. Melablog, ma in genere blog o forum contenenti video): Safari va a scatti, cioè lo scroll non è fluido. Le ventole iniziano a girare al massimo, e cliccando su qualsiasi pulsante o menu la risposta è ritardata di parecchi secondi. Da qui in poi, anche cambiando pagina, il problema rimane, finchè non riavvio Safari (a volta mi tocca reinizilizzare).

Qualcuno mi sa aiutare?

PS: uso Safari 4.0.5 su OS 10.6.3. Apparentemente non ho plugin installati, ma non saprei in quale cartella cercare per verificare.

E' per via di Flash.

La cosa è inevitabile, se vuoi puoi usare ClickToFlash, per attivare Flash a richiesta.

In questo modo avrai la navigazione normale, senza impegno pesante per la cpu, ed eventualmente fruire dei contenuti solo all'occorrenza, per il tempo necessario

Ho installato clicktoflash, ma la cosa non cambia.

Per scrupolo, ho fatto delle prove col MacBook della mia ragazza, visitando gli stessi siti con Safari: per lei nessun problema...

Proverei a disinstallare Safari eliminando ogni file (libreria, preferenze, etc) e a reinstallarlo: come si fa?

Proverei a disinstallare Safari eliminando ogni file (libreria, preferenze, etc) e a reinstallarlo: come si fa?

prima di fare un cosa del genere, semplicemente prova con altro utente, che crei per l'occasione, e poi rimuovi e reinstalla il plugin flash.

in generale safari è sensibile ai plugin di terze parti non compatibili e agli input manager. qui, per analogia, trovi spunti su cosa e come agire: http://www.informazionisuquestomac.com/2010/safari-la-chiusura-improvvisa-cosa-fare/

@Flashcream: intanto, grazie.

Come consiglia l'articolo che mi hai linkato, ho prima disabilitato i plugin da Safari, e non è cambiato nulla.

Poi ho disinstallato Flash, e anche qui idem - niente di nuovo - il problema rimane.

Curiosamente però, accedendo all'account ospite e andando con Safari su uno dei siti incriminati (il "solito" Melablog) fila invece tutto liscio.

Quindi cosa può essere? Il mistero s'infitisce (almeno per me)...

quello che contraddistingue un utente dall'altro è la libreria e il suo contenuto: impostazioni personali (preferenze di vario tipo, preferiti, cronologia, ecc), cache, plugin internet, ecc.

tra l'altro, anche se raro, non è detto che solo files direttamente riconducibili a safari siano all'origine del problema, a volte è anche anche altro. i font dell'utente, per esempio.

nessuno può dirti a colpo sicuro dove andare a cercare. le azioni da compiere le hai lette, certamente nel tuo caso reinstallare safari e il suo web kit non serve. molto più probabilmente risolvi creando un nuovo utente e copiando manualmente i soli documenti (libreria iphoto, itunes, ecc) che ti interessano da quello problematico, che poi elimini.

Probabilmente non è questo, ma io sono impazzito per un problema di Safari finché non ho scoperto che girava con Rosetta.

Magari vale la pena di controllare:

. tasto destro sull'icona di Safari (nel Finder)

. ottieni informazioni

. apri utilizzando Rosetta (non deve essere spuntata)

Non so cosa sia successo - probabilmente l'aggiornamento a Flash recepito "a scoppio ritardato" da Safari? - sta di fatto che il problema pare scomparso (proprio mentre stavo per avventurarmi in una gravosissima migrazione di tutti i miei file e account di posta ad un altro account del Mac).

Grazie a tutti per il supporto, alla prossima!

PS nel frattempo mi ero rassegnato anche ad un piano B, ovvero provare un altro browser. Firefox lo uso di tanto in tanto (trovo utilissima la gestione dei segnalibri con le etichette) ma lo trovo pesantuccio. Allora ho scaricato anche Chrome, e non è per niente male... certo non ha la stessa integrazione con l'OS di Safari, ma pare leggero e versatile...