Stampare su Mac da una stampante collegata via Ethernet ad un router

Tyrexionibus
 Share

Recommended Posts

Un cordiale saluto a tutti gli utenti :)

Possiedo una stampante EPSON AcuLaser C-1100 (AL-C1100) che ho collegato al mio router wireless via Ethernet. Il mio Mac è invece collegato al router via Wi-Fi.

Sapete dirmi come faccio a stampare con la AL-C1100 dal Mac ? In sostanza, leggendo altri thread sparsi per il Web, ho capito che devo impostare la nuova stampante via Line Printer Daemon (LPD) ed inserire l'indirizzo IP del router -- che dovrebbe essere 192.168.1.1 . Ma non funziona! La stampante, seppur accesa e collegata via Ethernet (la spia lo conferma) non produce nulla!

Grazie a chiunque risponderà.

EDIT: grazie all'utility EpsonNet Config ho determinato l'indirizzo IP della stampante.

Ora è stata aggiunta e pure riconosciuta dal sistema operativo, ma c'è un altro problema: la stampante risulta perennemente in pausa!

In sostanza dicendo "Riavvia la coda di stampa" mi restituiva un errore poichè il toner K è scarso, e c'era scritto: "per annullare temporaneamente questo avviso andare su Reset > Annulla avvisi". Così ho fatto, ora dice "Pronta a stampare" ma è ancora in pausa e non so come riavviare la coda!!

Aiuto :(

allora prova con questo:

Preferenze di sistema->Stampa e Fax

aggiungi stampante;

si apre la finestra per la selezione della stampante; non so se ne hai più di una; in ogni caso, seleziona la EPSON AL-C1100. le finestra "Nome" e Percorso" diventano attive. modifica il nome, tanto per non confonderla con l'altra (io ho aggiunto un trattino 1 alla fine). dai "aggiungi".

compare una finestra di dialogo con scritto "una coda per questa stampante..."; seleziona "continua".

torna poi sulla finesgtra delle preferenze Stampa e Fax e imposta la stampante appena aggiunta come quella di default.

di solito funziona...