Sign in to follow this  
iPoPo

OpenCL a 9 mesi dal rilascio ancora niente??

Recommended Posts

Una domanda OpenCL ormai è stata rilasciata ufficialmente con il rilascio di snow leo, agli sviluppatori è stata rilasciata prima ancora per permettere lo sviluppo di programmi

dopo 9 mesi di retail mi è sfuggito qualcosa oppure vedo che molte delle versioni dei nuovi software annunciati per mac non ne fanno uso??

vedo proprio una calma piatta attorno ad una tecnologia che era stata presentata come un quantum leap nelle performance dei programmi.

se qualcuno ne sa qualcosa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Iniziano prima a sviluppare con CUDA, perchè OCL pare essere ancora immaturo, mentre il tool di nvidia è in sviluppo da almeno due anni.

I nuovi motori di render che sfruttano la Gpu, Arion, Octane, ed altri in sviluppo, sono programmati per CUDA, quindi solo schede nvidia, ma anche per mac. Penso che dovremo attendre il 2011 per vedere qualcosa in Open CL, che però dicono sia migliore, anche perchè sfrutta tutte le schede e le piattaforme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

speriamo che qualcosa di muova presto non vorrei che questo lassismo nella programmazione favorisse il direct compute proprietario e chiusissimo di Microsoft basato sulle dx10

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le direct non c'entrano niente. La controparte di queste sono Open GL, per la visualizzazione nella viewport, non Open CL, che serve per i calcoli, come i rendering. Ocl è multipiattaforma e funziona sia sulle ati che le nvidia,CUDA anche è multipiattaforma ma si può usare solo sulle nvidia. Microsoft è messo come OS X, adesso CUDA, più in la Open CL, oppure entrambi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this