Scelta masterizzatore blu-ray

Recommended Posts

Buongiorno, vorrei acquistare un masterizzatore blu-ray esterno per archiviare video in HD. Il problema è che ho le idee molto confuse: ho visto un masterizzatore LaCie (per la Modica cifra di 469€!) ma anche un LG (dalle indubbie minori qualità...). Sapreste consigliarmi? Ho escluso l'acquisto di un hard disk multimediale senza un vero perché ma il fatto di usare dischi mi piace di più...e mi sembra più pratico.

Non sono riuscito a trovare soluzioni di altre marche...

Saluti!

• 7 months later...

Io uso da un paio di anni il lacie e va bene, ma:

i tempi di scrittura di un 50GB sono infiniti (ca 80 minuti)

i costi sono ancora elevati (ca 8/10€ per un 50 GB)

non riesci mai a riempirli completamente perchè i master o le cartelle di girato son sempre parecchie decine di GB e anche combinandoli sei sempre sotto i 40GB (il massimo e ca 43/44 GB)

ultimamente uso HHD interni (con la basetta) da 1,5 TB (costo 50/60 €) che anche usati in doppio sono sempre più convenienti (e puoi lasciarli a copiare di notte)

Ho visto che esiste una basetta in grado di fare autonomamente la copia tra due HHD interni (di più non so) se qualcuno a provato ci faccia sapere grazie

Il problema degli hardware disk è che non possono essere letti da tutti i dispositivi. Non potendo formattare in FAT32 (per motivi di capacità dell'HD e grandezza dei file) la compatibilità va a farsi friggere: ecco che sarebbe dovuto entrare in gioco il blu-ray...

Comunque io non mi sono ancora deciso...

Saluti!

Il problema degli hardware disk è che non possono essere letti da tutti i dispositivi.!

Questo è vero, sopravvive la divisione i due mondi. Infatti noi abbiamo HHD in mac e altri formattati in ntfs (per il noto problema dei file grandi)

ma se devi scrivere con mac su quelli devi avere un soft specifico.

• 4 weeks later...

sto valutando lo stesso tipo d'acquisto, un po' per avere un tipo di backup alternativo al "Time Machine" e leggibile anche da PC, un po' perché lavoro molto con FCP e giro in HD, vorrei quindi avere la possibilità di masterizzare un film su blu-ray.

Detto questo ho una domanda:

so che sui computer apple, grazie alla testardaggine, a volte molto fastidiosa, di Steve Jobs, non è possibile riprodurre film in blu-ray; essendo però possibile masterizzare do per scontato che sia possibile leggerli a livello di disco dati, dico bene? E' dunque possibile masterizzare il proprio film su blu-ray, o Rippare dei blu-ray, nonostante i limiti imposti alla macchina?!

Scusate l'ignoranza ma tutte le informazioni che riesco a ottenere sono abbastanza sommarie.

Ad ogni modo il modello che stavo valutando, iù economico del lacie da quasi 500Euro ma, haimè, privo di porta firewire, è questo:

LaCie - LaCie Slim Blu-ray

Spero qualcuno risponda, grazie comunque

byezzz

In realtà credo che non sia possibile leggere i blu-ras nativamente ma, per esempio, puoi guardare un film con VLC (e forse anche Toast ha una funzionalità per leggere i blu-ray). Con il masterizzatore esterno (che magari, essendo compatibile con Mac fornisce di serie un software di gestione/lettura/scrittura) non dovrebbero esserci problemi...

Io sto continuando a tergiversare...nel frattempo mi si sta rompendo l'HD e sarebbe la volta buona di passare a SSD meno capiente+ masterizzatore...

Saluti!

Saluti!

quindi pensi che aprendo il file del blu ray da vlc come si aprirebbe quello di un dvd dovrebbe leggerlo?...possibile ma suppongo comporterebbe un calo di qualità non indifferente, almeno basandomi sul fatto che i due consigli principali in proposito siano:

avere windows a disposizione sul proprio mac o rippare il blu-ray...

Ad ogni modo per la riproduzione non sono troppo preoccupato, non ho molti blu-ray e li leggo sulla ps3 (certo lì ho il limite della regione e acquisto principalmente oltreoceano...ma molti sono region-free...bhè magari se fossero molti avrei più blu-ray di quel che ho, però quantomeno ALCUNI sono region free :) ); sono più preoccupato del fatto che l'acquisto possa rivelarsi più limitato del previsto...ma finché ho la garanzia di avere la possibilità di leggere i dischi dati blu-ray e di masterizzare su blu-ray usando dvd studio pro (in realtà non ho mai conrollato se il programma contiene un settaggio per blu-ray ma suppongo di sì) o affini, sono a posto...