Macbook Pro per editing video

diablista
 Share

Recommended Posts

Faccio da consulente per un mio amico che deve acquistare un nuovo MBP, così approfitto per capirci pure io qualcosa:

La necessità è quella principalmente di grafica e molto editing video, lo so che sarebbe meglio un fisso, ma la necessità è quella di mobilità.

Budget: tra 2000 e 2500€

Processore: i5 o i7? lavorerebbe molto di rendering..

Ram: 4 o 8gb? se nel secondo caso allora comprata a parte?

Hard disk: l'SSD sarebbe una figata, però 160gb penso siano troppo pochi per lavorare con progetti che già di per sé sfiorano i 100gb di file video HD. Altrimenti mi consigliate il 500gb 7200, oppure c'è di meglio comprando in autonomia?

Schermo: hi-res sicuramente, ma lucido o opaco?

Pollici: immagino dipenda esclusivamente dalle sue esigenze, ma se avete consigli..

Protection plan: sarebbe meglio avere una garanzia opportuna, c'è qualcosa di + economico oltre a quella acquistabile in fase di ordine?

penso sia tutto! grazie 1000 a chi mi può rispondere

Premessa: quelle che seguono sono opinioni del tutto personali.

Personalmente acquisterei un MBP 15" modello "base" da circa 1800 euro, raddoppiando la ram acquistandola dal sito www.buydifferent.it e acquistando un monitor e un hard disk esterni.

Per quanto riguarda l'HD, io mi trovo molto bene usando un LaCie portatile, collegato alla FW800. Questo sia per motivi di spazio che per ragioni di "trasportabilità". Lavoro con delle società di editing e alle volte mi è comodo trasportare il lavoro fatto a casa portando in giro solo un piccolo hd esterno.

Per quanto riguarda lo schermo, a sensazione direi opaco, ma devo dire che non ho mai lavorato con uno schermo lucido. Piuttosto investirei, come dicevo prima, in un monitor esterno, al quale destinerei parte del budget.

Spero di esserti stato di aiuto.

Intanto bisogna capire cosa monta il tuo amico, ma per cose leggere e soprattutto per acquisire contributi che vengono trattati come "giornalieri" per poi essere montati a casa anche una soluzione MBP può starci benissimo.

Indipendentemente dal modello di portatile se il tuo amico fà montaggio sà benissimo che non si acquisisce sul disco di sistema ma si mette un disco esterno "ponte" fra telecamere e computer e si acquisisce su di lui. Questo è regola generale quindi non ci soffermiamo sopra. Ovviamente un monitor esterno aiuta ma se è solo per i gornalieri e non lavorate alla MGM non è tanto facile da organizzare. Se fosse per un montaggio completo diventa + che indispensabile.

Per la RAM allo stadio attuale 4Gb sono sufficienti perchè di + tanto non si usa ma entro l'anno "dovrebbero" essere disponibili sia FCP sia Premiere a 64 bit ed allora gli 8Gb saranno certamente utili.

PS non voglio dire cose fuori luogo ma tu fai da consulente su argomenti che non conosci? :-)

Ciao Malekir, in riferimento alla tua richiesta usando avchd è sufficente usare un disco FW800 "ponte" fra telecamera e computer, avendo cura di acquisire su di una partizione di volta in volta libera, proprio come scrupolo al fine di avere spazio libero contiguo sufficente (spero di essermi spiegato bene :-)