Sign in to follow this  
tutuz

Creative: interfaccia copiata?

Recommended Posts

Ciao,

leggevo quanto riportato in quest'articolo http://www.macitynet.it/macity/aA22379/index.shtml

Se non sbaglio l'interfaccia grafica in questione è un derivato o almeno, un parente stretto, della gerarchizzazione per colonne delle finestre in ambiente OS X. L'avete notato?

Vabbè che Creative l'ha applicato ai player digitali, ma Apple potrà pur dimostrare da dove l'ha presa Creative. Mah, che dite?

Tullio

Share this post


Link to post
Share on other sites

La giusta fine che debbono fare quelli che registrano le idee e non vogliono a loro volta pagare il copyright per l'abbecedario o la tabellina pitagorica è quello di spendere tutti i loro guadagni in avvocati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mah probabilmente no, ma è li che l'ho vista la prima volta, in più l'inserimento del >>>> moto (cartella>sottocartella>file) al tempo mi è parsa una novità nel campo delle interfacce utente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh se ci pensiam bene i menu della barra dei vari MacOs sono sempre stati in questo stile, che poi l'abbiano utilizzato anche per Finder e iPod mi rende solo felice.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, vero, ma a parte lo stile, la novità sta nel movimento,un accorgimento ergonomico che ho visto solo in os x e poi ipod. E' chiaro che la navigazione a colonne ha radici ben più antiche, ma il particolare che cambia tutto (inutile e a volte fastidioso scroll laterale) è una chicca che non può essere che apprezzabile. Poi è questione di abitudine: ho colleghi che non cambierebbero mai e poi mai la loro "vista per elenco". De gustibus... :-)

In ogni caso Creative mi sa che nn ha brevettato nulla di nuovo...vorrei tanto sapere quali sono le virgole o i particolari ai quali si appigliano per variare di un soffio l'esistente e far propria un idea altrui...

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, vero, ma a parte lo stile, la novità sta nel movimento, un accorgimento ergonomico che ho visto solo in os x e poi ipod..

Non credo che possa dirimere la controversia il dove TU personalmente abbia visto per la prima volta l'accorgimento in questione; come ho scritto sopra io l'ho visto per la prima volta con Greg's Browser... ma non ho mai avuto sottomano né un Next cube né un Lisa.

detto ciò per avere l'ultima parola bisognerebbe aver visto il player Nomad, che secondo la Creative introdusse il sistema nell'anno 2000 (e quindi prima della comparsa dell'iPod).

nota ulteriore: oltra alla pura e semplice navigazione attraverso colonne-submenus, il brevetto riguarda l'utilizzo dei metadata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

assolutamente daccordo riguardo al TU, mi sembrava solo interessante scoprire le radici di questa gerarchizzazione... e mi pare che siano venuti fuori diversi spunti.

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this