Sign in to follow this  
enzobogliolo

disinstallazione applicazioni

Recommended Posts

Salve a tutti,

volevo sapere se esiste la possibilità di impedire la disinstallazione accidentale di una qualsiasi applicazione mediante l'inserimento di una password utile se il nostro mac viene usato da componenti della famiglia magari poco esperti: per esempio il mio mac è accessibile a tutti i componenti della famiglia ed è richiesta una password solo per modifiche alle preferenze di sistema ( aggiornamenti software, ecc..) ma se accidentalmente mio nipote trascina nel cestino un'applicazione il programma viene disinstallato e in questi casi sarebbe utile una password per autorizzare la disinstallazione.

Grazie per la cortese attenzione

enzo

Non si può cancellare un'applicazione accidentalmente.

Bisogna aprire la cartella Applicazioni, trovare l'icona, trascinarla nel Cestino e dare l'ordine di svuotarlo.

Quindi vuoi impedire che qualcuno faccia il sabotatore, non mi sembra sia previsto...

Alcune applicazioni di disinstallazione prevedono il blocco, tramite preferenze della cancellazione di applicazioni selezionate in un elenco, ma non è il tuo caso.

Prova a mettere sotto password l'apertura della cartella Applicazioni, non ho fatto una prova ma dovrebbe funzionare (cerca nel Forum o nell'AiutoMac come fare).

Oppure, ma vale solo per le applicazioni non Apple, mettile in una cartella segretata.

Ovvio che per usarle devono essere presenti nel Dock...

ha ragione faxus: non si butta via un'applicazione con un semplice clic del mouse o un movimento accidentale; ci vogliono più passaggi e, soprattutto, viene richiesta la conferma dello svuotamento del cestino (cosa che avviene se si è stati abbastanza previdenti da spuntare "Avvisa prima di svuotare il cestino" nelle preferenze Avanzate del Finder).

di più:

se si seleziona un'applicazione Apple e si digita mela(cmd)-canc, salta subito fuori la finestra dove viene richiesto l'inserimento della password di amministratore: se, anziché con lo shortcut, l'icona dell'applicazione viene portata "fisicamente" nel cestino, la finestra con la richiesta di password compare quando si svuota il cestino.

Per tutte le altre applicazioni: mela(cmd)-i e nella finestra informazioni che compare si spunta "bloccato"; l'applicazione resta utilizzabile, ma se si prova a sbatterla nel cestino, salta fuori un messaggio in cui si viene avvisati che l'elemento è protetto...lo stesso si può fare per documenti etc.

se gli elementi da bloccare sono tanti, si può fare la selezione multipla e far comparire una finestra informazioni sintetica con la combinazione opt-mela-i (alt-cmd-i... per chi non ha memoria di tasti melosi)...

infine, un consiglio:

creare un account ospite se il computer viene utilizzato da altri, specialmente se minori. attivando il controllo parentale dalle preferenze di sistema, si può anche (tentare di) tenere il minore lontano da schifezze...

Salve a tutti,

volevo sapere se esiste la possibilità di impedire la disinstallazione accidentale di una qualsiasi applicazione mediante l'inserimento di una password utile se il nostro mac viene usato da componenti della famiglia magari poco esperti: per esempio il mio mac è accessibile a tutti i componenti della famiglia ed è richiesta una password solo per modifiche alle preferenze di sistema ( aggiornamenti software, ecc..) ma se accidentalmente mio nipote trascina nel cestino un'applicazione il programma viene disinstallato e in questi casi sarebbe utile una password per autorizzare la disinstallazione.

Grazie per la cortese attenzione

enzo

Come è possibile che accada una cosa del genere? Gli account che hai predisposto per ciascun utente del computer hanno tutti privilegi di amministratore? E' necessario per qualche motivo?

Altrimenti configura degli account senza tali privilegi per gli altri membri della tua famiglia.

Grazie a tuti,

si, in effetti avete ragione... la disinstallazione richiede più passaggi e quindi molto improbabile che venga cancellata, poi, ripensandoci bene, avendo anche time machine si può recuperare eventualmente ciò che è stato eliminato. Grazie a tutti...