G5 2.5 Quad

miket
 Share

Recommended Posts

Visto il momento di ristrettezze, vorrei chiedere a questo gentile forum se ha senso oggi acquistare un G5 2.5 Quad per la somma di 1000 euro. E' dotato di 6GB di RAM e 2 HD, scheda video Radeon da 256MB.

L'utilizzo che ne farei è disegno di architettura 2D/3D con ArchiCAD e HD recording con Digital Performer 6.

Non sugggeritemi un iMac perché ho bisogno di una macchina con almeno 2HD distinti.

Grazie

Michele

• 2 weeks later...

Ciao miket, secondo me e' ancora un super-mac perche' anch'io fino a pochissimo tempo fa ci disegnavo con Archicad e facevo rendering con Artlantis R mentre dal punto di vista video-editing mi limito ai video domestici da DV con iMovie (prima 6-HD poi 8) ed avevo risultati ottimi e veloci: il mio e' un G5 quad 2.0, 2,5 GB ram, doppio hd 160+750 e scheda Nvidia 128 MB e tiger 10.4.11; lo sto mettendo in vendita solo perche' sono passato a MBP intel per la mobilita' e per far girare alcuni software win per lavoro, pero' contavo di chiedere molto meno con largo margine per chi intende fare ancora qualche upgrade come la ram (supporta fino a 16GB) o schede PCI-Express (tre) o scheda video, poi c'e' chi ha installato Leopard e lo trova piu' veloce..

Alla fine non ho acquistato il G5.

Da parte del venditore non c'era l'intenzione di abbassare il prezzo, da parte mia non volevo sborsare cifre eccessive.

Con 700 euro mi sto costruendo un computer hackintosh equipaggiato con un Intel dual core duo da 2,93Ghz, 4GB di RAM e 2 HD da 1TB. E scusate se è poco... ;)

Con 700 euro mi sto costruendo un computer hackintosh equipaggiato con un Intel dual core duo da 2,93Ghz, 4GB di RAM e 2 HD da 1TB. E scusate se è poco... ;)

violando le licenze software...

sei libero di fare quel che vuoi, sia chiaro, ma su questo forum, ed è un consiglio per il futuro, non è possibile discutere sul come aggirare protezioni e violare licenze software.

Grazie

violando le licenze software...

sei libero di fare quel che vuoi, sia chiaro, ma su questo forum, ed è un consiglio per il futuro, non è possibile discutere sul come aggirare protezioni e violare licenze software.

Grazie

... e rischiando anche ad ogni "Aggiornamento SW" di vedere il tuo bel gioiello "hackerato" piantarsi... fino all'uscita di una nuova "contro-pecetta" per aggirare i blocchi di Apple.

Ne vale la pena? Se sei uno smanetta-smanetta che il non-mac lo usa per divertirsi credo di sì(discorso legale-morale a parte); se lo usi per lavorare credo di no

Certo che è poco anzi è pietoso.....è come comprarsi un paio di Like al posto delle Nike. Con 300 € in più avresti potuto acquistare un ottimo iMac che per anni ti avrebbe servito fedelmente. Non tutti navigano nell'oro, soprattutto di sti tempi, ma io ho messo i soldi nel porcellino fino a quando non ho raggiunto la cifra richiesta. A te sembra di aver risparmiato....invece sei uno con ai piedi le Like....be happy.

Certo che è poco anzi è pietoso.....è come comprarsi un paio di Like al posto delle Nike. Con 300 € in più avresti potuto acquistare un ottimo iMac che per anni ti avrebbe servito fedelmente. Non tutti navigano nell'oro, soprattutto di sti tempi, ma io ho messo i soldi nel porcellino fino a quando non ho raggiunto la cifra richiesta. A te sembra di aver risparmiato....invece sei uno con ai piedi le Like....be happy.

Non voglio proseguire con la polemica, ma da quello che hai scritto si capisce che non hai capito...:confused:

Se tu un giorno ti trovassi con il **** per terra, senza computer, con dei lavori urgenti da terminare, con dei clienti che fanno fatica a pagarti anche quando consegni in tempo, ed avessi in tasca solo 700 euro, penso che la filosofia del porcellino l'avresti lasciata perdere, sapendo che sarebbe stata una vera cretinaggine impiegare 700 euro per un MacMini perché avresti acquistato un computer sottodimensionato per i tuoi scopi.

Quindi, siamo tutti capaci di fare i culattoni... con il **** degli altri.

Io non faccio un discorso di Like o Nike, ma un discorso meramente pratico: se tu ne hai veramente bisogno per lavorare e non hai un certo numero di macchine, per cui se ti si pianta una macchina ne usi un'altra, puntare su un Mac "hackerato" è un rischio molto serio, molto più serio di quello che si corre assemblando un cassone PC.

Il PC assemblato non è testato per far funzionare determinati componenti tutti insieme, ma non è soggetto all'ostilità del fornitore di Sistema Operativo; con un PC che cerca di far girare Mac OS X rischi di vederti la macchina bloccata ogni volta che ti connetti ad Internet o quasi. Mi potresti rispondere che ti sarà sufficiente non collegare mai il "nonMac" ad internet, però va da sé che avrai una macchina con funzionalità limitate e che non potrà godere degli aggiornamenti di sistema, dei bug-fix e degli aggiornamenti di sicurezza, per cui... non so davvero se sia una scelta oculata e vantaggiosa