MacBook Pro i5 o i7: cosa prendo?

lollorenzo
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Dopo aver deciso di optare per una configurazione con schermo antiglare del nuovo MacBook pro che sto per prendere ora vorrei chiedere un parere sul modello: meglio i5 o i7? Chiaro forse oltre che dal portafoglio dipende anche dall'uso ed è per questo che chiedo qualche buon consiglio...

Io provengo da un MacBook Pro C2D 2.16, con 3GB di Ram e un HD (che ho cambiato io stesso) da 250 GB a 7200 rpm; il tutto con SL 10.6.3.

L'uso che ne faccio è il seguente: oltre a Mail, Safari e iTunes (con 40 GB di musica) uso quotidianamente Adium, Skype e VMware Fusion con Windows XP. Inoltre uso praticamente più volte alla settimana: il lettore DVD per vedere film, Lightroom 2 (una 30 di GB in foto raw) per elaborare le foto della reflex digitale, tutta la Creative Suite 3, in particolare Photoshop e InDesign e di conseguenza FontExplorer X. Oltre a questo Trasmission e Toast Titanium quando mi servono.

Ho la possibilità (economica) di prendere la configurazione con i7 (500 GB 7200 rpm + monitor Hi Res antiglare) ma visto l'uso che ne faccio che non richiede particolari esigenze in elaborazione video forse è persino "troppo" e potrei accontentarmi dell'i5 (risparmiare qualche euro male non fa...).

Ma non sono un esperto per cui chiedo un consiglio in termini meramente di potenza/prezzo. Vale la pena di andare al massimo con l'i7 o un i5 (magari non il primo ma quello da 2.53GHz, sempre con 500 GB 7200 rpm + monitor Hi Res antiglare) può andare bene?

Cosa dite...?!?

io ti consiglio l'i7 al massimo risparmia sull'HD lasciaci quello di serie e poi prendi un SSD in secondo tempo. Schermo e HD non sono fondamentali per la utilizzabilità di un computer ma avere un processore rispetto ad un altro può allungare la vita utile del portatile anche di un anno.

Anch'io ti consiglio i7 ma non a discapito dell'HD o dello schermo. Vista la tipologia di utilizzo (elaborazione foto in RAW e CS3) il colore è fondamentale quindi l'eccesso di riflessi potrebbe compromettere una corretta visualizzazione oltretutto potresti ottenere una buona calibrazione con HD dedicato. Per quanto riguarda lHD l'ipotesi del SSD mi sembra non adeguata alle tue esigenze in quanto hai bisogno di molto spazio onde evitare di avere sempre un HD portatile a seguito e non solo per i Backup. Anche l'i5, per la tua tipologia di utilizzo, farebbe un buon lavoro ma l'i7, come detto sopra, ti garantirebbe una longevità maggiore del portatile.

io ti consiglio l'i7 al massimo risparmia sull'HD lasciaci quello di serie e poi prendi un SSD in secondo tempo.

...si. Sarebbe interessante un HD SSD ma i prezzi Apple sono proibitivi e pensavo anch'io che magari nel tempo i prezzi si abbassano e potrei fare poi un pensierino nel cambiarlo io stesso (forse già adesso senza prenderlo da Apple i prezzi sono migliori, non ho mai guardato).

Invece per lo schermo (avevo aperto anche un'altra discussione sul forum) siccome preferisco l'opaco devo per forza scegliere l'opzione Hi Res e il prezzo lievita di 135 euro...

Anch'io ti consiglio i7 ma non a discapito dell'HD o dello schermo. ... Anche l'i5, per la tua tipologia di utilizzo, farebbe un buon lavoro ma l'i7, come detto sopra, ti garantirebbe una longevità maggiore del portatile.

Lo schermo avevo già deciso per l'opaco proprio per quel motivo, e in più è Hi Res... Tra l'altro forse proprio per il fatti che è ad alta risoluzione la scheda grafica di 256 che c'è con l'i5 potrebbe essere un po poco, mentre quella con l'i7 (da 512) dovrebbe fare il suo lavoro bene...

...si. Sarebbe interessante un HD SSD ma i prezzi Apple sono proibitivi e pensavo anch'io che magari nel tempo i prezzi si abbassano e potrei fare poi un pensierino nel cambiarlo io stesso (forse già adesso senza prenderlo da Apple i prezzi sono migliori, non ho mai guardato).

Invece per lo schermo (avevo aperto anche un'altra discussione sul forum) siccome preferisco l'opaco devo per forza scegliere l'opzione Hi Res e il prezzo lievita di 135 euro...

L'Hi res è un arma a doppio taglio io per molte applicazioni trovo i carattere del mio MBP un po' piccoli e tieni presente io ho il 17" ( che però ha la stessa risoluzione del 24" che ho sul MacPro) sicuramente ti da il vantaggio di avere uno spazio di scrivania maggiore, che è utilissimo per quei programmi che hanno una serie infinita di palette. (vedi Archicad).

Per l'HD il mio consiglio era proprio quello di cambiarlo successivamente after market (l'apple monta normali samsung) si trovano in Inghilterra a prezzi ottimi e i benefici dati al portatile sono veramente tangibili. accensione e spegnimento immediati, apertura programmi e file di qualunque lunghezza immediata. Io l'avevo comprato solo perchè aumentava la durata della batteria a 10 ore ma fidati ne sono rimasto impressionato.

oltretutto potresti ottenere una buona calibrazione con HD dedicato

???

Che centra la calibrazione del monitor con un HD "dedicato"

???

Magari non ho capito io.

Tra l'altro forse proprio per il fatti che è ad alta risoluzione la scheda grafica di 256 che c'è con l'i5 potrebbe essere un po poco, mentre quella con l'i7 (da 512) dovrebbe fare il suo lavoro bene

IMHO per l'uso che ne fai (no 3D, no gaming) la scheda grafica non centra NIENTE!

IMHO per l'uso che ne fai (no 3D, no gaming) la scheda grafica non centra NIENTE!

Quindi per l'uso che ne faccio anche un i5 modello base (2.4) potrebbe andare bene secondo te? Non credo che i 200 euro in più per il modello intermedio (2,53) siano tutta sta potenza in più... e le caratteristiche praticamente sono identiche...

La questione del monitor è una seccatura: di per se a me non importa troppo il fatto che sia Hi Res (capisco anche che su un 15 pollici i caratteri diventerebbero piccoli...) ma il fatto è che stavolta Apple ha messo come opzione di schermo opaco solo la combinazione con l'Hi Res!

Una prima conclusione

Dopo aver passato un po di tempo a leggere i link di MacRumors del mio posto precedente mi sembra che si possano fare alcune considerazioni che magari possono aiutare me e chi eventualmente prima di spendere tanti euro per un computer portatile desidera se non altro valutare un po di aspetti.

Una prima considerazione riguarda il fatto che provenendo da un MacBook Pro di fine 2006 C2D da 2.16 qualsiasi macchina sarà più performante; per cui credo che se non si hanno particolari esigenze anche la configurazione base di questi nuovi modelli possa essere più che buona! Per me questo sarebbe il terzo Mac: PowerBook G4 1.33 preso ad inizio 2004; MacBook Pro C2D 2.16 preso a fine 2006; ed ora il nuovo a metà 2010. Direi che per come lo uso io è una buona strada... Dico questo perché mi sono orientato a pensare che forse non è sempre necessario prendere il modello di punta, per chi come me ne fa un uso ibrido, intenso ma non professionale nel senso di usarlo per lavoro.

Una seconda considerazione riguarda il fatto che queste tre configurazioni hanno un salto di prezzo di 200 euro ogni modello a partire da quello base... ma in sostanza (almeno i test teorici svolti fino ad adesso) non rivelano un incremento davvero superbo tra una macchina e l'altra: se si considerano l'i5 2.40 e l'i5 2.53 praticamente le prestazioni si equivalgono; certo l'i7 2.66 rispetto al modello base è più performante (ma anche più esigente in termini di consumi). Insomma le differenze ci sono, ma non sono esagerate. La considerazione riporta al primo punto nel senso che chi arriva da una macchina vecchiotta sarà contento già con l'i5 da 2.40!

La terza considerazione la faccio chiedendomi a questo punto cosa scegliere... Per le esigenze che ho io (elencate nel primo post) un i5 da 2.40 è più che buono. Non ho necessità di una scheda video più potente di quella di serie da 256 e la potenza in più erogata da un eventuale i7 non darebbe un valore aggiunto tale da giustificare 400 euro in più... Certo sono considerazioni teoriche... Tra le mie esigenze (e non credo solo mie) c'è anche di ottimizzare i costi per cui credo di poter dire che pur potendo prendere un i7 credo mi accontenterò dell'i5 da 2.40 perché i soldi risparmiati li posso reinvestire in altre cose (ad esempio non male l'idea di aspettare che gli HD SSD scendano un po di prezzo e poi magari dopo un anno fare un cambio); oppure fare un pensierino per pagarci un pezzetto del nuovo iPhone...;)

In conclusione desidero dire che ovviamente sono solo fallaci considerazioni di un utente che usa il Mac tutti i giorni ma che non può con decisione andare senza esitare sul modello più bello; potessi economicamente senza avere altri pensieri lo farei:!:o

In ogni caso invito a leggere la lunga discussione su MacRumors perché credo sia istruttiva e per quanto ne capisco competente.

Aspetto considerazioni... soprattutto critiche ;)!

Macrumors è una fonte sempre buona e competente. Per quanto ti posso dire sull'uso delle macchine portatili credo tu debba vederlo un pelo in prospettiva, nel senso che con quest'anno avremo finalmente software che permettono un utilizzo reale dell'hardware a disposizione. Ad esempio avremo Photoshop e Lightroom che utilizzeranno appieno i cores e la scheda grafica durante l'elaborazione. Se penserai di mantenere CS3 allora è già uno spreco prendere un i5 perchè hai del software che non usa neppure i due cores attualmente a disposizione e la scheda grafica non parliamone. Se invece investirai in LR3 e PS CS5 allora vai di brutto su i7.

In realtà quindi devi valutare il software e l'hardware nel suo complesso ma in pratica oggi se ragioni bene non ti converrebbe proprio acquistare un nuovo computer ma investire nel software che sarà disponibile nel giro di uno-due mesi che perlomeno ti permette di usare il tuo hardware attuale appieno :-)

???

Che centra la calibrazione del monitor con un HD "dedicato"

???

Magari non ho capito io.

Intendo che potresti ottenere una buona corrispondenza dei colori utilizzando un calibratore HardWare tipo Spyder o Eye One che su schermo no glossy da ottimi risultati.