Immagini Texshop

benedettag
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

ho da un paio di giorni installato Texshop e sto cercando di imparare ad usarlo...non riesco però proprio a inserire le immagini...cosa devo fare?

ho provato ad usare il comando per inserire le immagini contenuto nella finestra di Latex,ma non riesco comunque.. :(

magari qualcuno di voi mi può dare una mano.....

grazie!

ciao

Benedetta

io usavo questa struttura

\begin{figure}

\begin{center}

\includegraphics[width=xxcm]{immagini/xxx.jpg}

\caption{titolo}

\label{titolo da richiamare}

\end{center}

\end{figure}

quindi l'immagine è nella cartella "immagini"...

però naturalmente nel file principale con il preambolo va inserito

% per le figure

\usepackage{graphics}

\usepackage[dvips]{graphicx}

prova a vedere se va..

cmq che compilatore usi? almeno io uso teTex...

cmq ti consiglio di scaricarti una guida.. se ne trovano diverse su internet..

se ti può interessare ti posso mandare la guida che avevo usato io, per imparare... mandami un messaggio privato con l'email.. non scrivere qui direttamente l'email, causa un po' di spam!!! :D

Ciao Zsammy... ti ho "vista" nella colonnina di destra e ho approfiffato per salutarti e chiederti se conosci qualcosa di simile a kyle per mac.... per scrivere le formule...

PS: chedo scusa per i modi a benedettag ed ai moderatori.... BELLA!

grande superpendolare!!

per le formule ti dico una grande chicca... scrivile con math type, e poi la copi e incolli sulla pagina latex!

nelle preferenze di math type puoi scegliere tipo qlc come latex converter.. purtroppo ora non mi funge più, per via di rosetta... prima o poi lo installo!

dimmi se hai problemi..

benedettag... hai risolto?

Zsammy,ce l'ho fatta!!!! avevo l'immagine da inserire in una cartella dove non riusciva a recuperarla,ma adesso appare!!

Il problema è che però me la mette sempre a inizio pagina e non dove la voglio io... :(

un passo alla volta e alla fine ce la farò...;)

Zsammy,ce l'ho fatta!!!! avevo l'immagine da inserire in una cartella dove non riusciva a recuperarla,ma adesso appare!!

Il problema è che però me la mette sempre a inizio pagina e non dove la voglio io... :(

un passo alla volta e alla fine ce la farò...;)

il posizionamento delle figure lo devi fare a documento praticamente finito... completo...

infatti il loro posizionamento segue regole razionali almeno secondo il programma..

quando hai finito prova ad "obbligare" con [ht!] et simili..

• 2 weeks later...

non so se posso scriverlo qua,ma i problemi sembrano non finire mai....

ho quasi finito di scrivere tutto,messo immagini,sistemato impaginazione...ormai ci sono!

ma ho un nuovo problema..il pdf creato da latex sul mac adesso lo vogliono assolutamente su windows,ma non riesco ad aprirlo....sia su mac che su pc utiizzo adobe reader,ma non riesco ad aprirlo....sapreste darmi una mano?????

• 2 weeks later...