Sovrastampa e CMYK...urge help!

paolabacci
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi darà una mano! avevo inviato in stampa un documento creato con indesign ed esportato in pdf, mmi dicono che non è corretto. Premetto che è il mio primo lavoro effettuato con questo programma!! Perchè non sia l'ultimo avrei bisogno del vostro aiuto! :)

Mi dicono dalla tipografia:

"- La maggior parte dei testi in nero sono sfondati (devono essere in sovrastampa)

- I colori pantone vanno trasformati in quadricromia (e non in tinta piatta)"

Se seleziono il testo e poi in attributi seleziono la voce sovrastampa riempimento va bene? (è l'unica voce selezionabile...ma non so se il precedimento è corretto)

per la quadricromia invece? c'è un comando che dice "converti tutti i pantone in quadricromia"? Oppure devo selezionarli uno alla volta, vado su "gestione inchiostri" e seleziono la voce "tutte le tinte piatte in quadricromia"...è così che si fa? Vi prego aiutatemi sono in ansia perchè il lavoro è in ritardo e deve andare in stampa domattina....sigh!.

grazie a chiunque mi risponderà...buona giornata a tutti!.

Ciao, il nero in sovrastampa si mette come hai detto te, dando come attributo sovrastampa riempimento; per la conversione del pantone generalmente si fa doppio click sul colore dalla palette campioni (senza aver selezionato nulla) e poi nella voce tipo colore si selezione Quadricromia e Modalità colore CMYK.

Ma poi te come passi il file alla tipografia?? Un PDF? Hai i settaggi giusti per il PDF?

Fammi sapere che poi ti spiego... ciao