Sign in to follow this  
linusmac

Time Machine e backup

Recommended Posts

Salve, effettuo il backup ogni qualvolta TM me lo chiede, e devo dire che è una risorsa non da poco, perché in caso di ripristino, basta collegare l'hd esterno, e tutto ritorna come prima, ma detto ciò quello che non capisco è che adesso l'hd ha pochi Giga disponibili circa 5 per un totale di 125, mentre il disco fisso del mio mac occupa attualmente 82 G, non capisco 38 G in meno rispetto al proprio backup...come è possibile?: :confused...qualcuno saprebbe spiegarmi.

Grazie x l'aiuto :)

Secondo me tu ti salvi un sacco di cose inutili.

Io per il primo backup di TM ho lasciato le impostazioni di default (=tutto). Poi pero' ho escluso le cartelle che non mi interessava salvare, tra cui:

/Applications --> per me inutile salvare le apps

/Library/Caches --> cache, inutile backupare

~/Library/Caches --> cache, inutile backupare

/Downloads --> inutile backupare

~/Movies --> quando importo filmati faccio subito i DVD, non li tengo su HD

~/Music --> ho le canzoni su un HD esterno, non salvo niente di iTunes

Poi ognuno se le personalizza come vuole.

Inoltre se lasci TM sempre attivo, ti fa un backup ogni ora (se non sbaglio), e alla fine ti trovi talmente tanti backup che non riesci piu' a venirne fuori o a trovare quello che hai perso. Rompe le scatole e basta.

Io semplicemente lascio spento l'HD esterno di backup e lo accendo 1 volta al mese, per me è abbastanza.

Con questo sistema ottengo backup molto piccoli, di pochi MB, se non meno.

Inoltre il tuo HD esterno è davvero piccolo, 125 GB sono pochini. Con le capacita' e i prezzi bassi che ci sono adesso, un 1/2 TB ti fa davvero comodo. Se poi ottimizzi un po' quello che ti salvi ogni volta sei a posto.

il backup è incrementale.. pertanto se il tuo hard disk è di 80 giga, man mano che cancelli documenti/foto/musica, time machine ti fa un backup e te li mantiene..

se te in un'ora non cambi nulla, il backup è di 20 mega, niente di che insomma..

cmq esistono applicazioni che ti permettono di verificare quali sono gli elementi salvati e quanto pesano..

per esempio time tracker..

io l'ho usata, per via di thunderbird, che faceva ogni volta il backup completo pari a diversi giga, e non solamente quello incrementale. Ho risolto deselezionando thunderbird dalle opzioni di time machine, e cancellando tutto dai backup effettuati!

Intanto grazie x le info, come ho già detto lascio gestire il backup a TM in modo appunto che in caso di ripristino (come mi è già successo) ho di nuovo tutto ESATTAMENTE come prima, quindi compreso i download delle applicazioni che ho installato, giusto x non doverle casomai scaricare nuovamente, pacino ha ragione in effetti 125 sono pochini, ma il mio dubbio era sulla differenza dei dati del disco fisso rispetto al backup di TM, ma è chiaro quanto detto da z sammy, in effetti nel momento in cui TM mi avvisa che sono passati circa 15 gg. dall'ultimo bu io devo prima cancellare un pò di roba inutile e poi procedere, quindi a questo punto mi sa che elimino tutto il bu e ne rifaccio un'altro i dati dovrebbero corrispondere (80 circa utilizzati dell'hd macbook pro 13 unibody x un totale di 160) e poi acquistare un nuovo HD, di nuovo grazie.:D

Salve,

espongo un problema che si è verificato alcuni giorni fa con Time Machine e volevo sapere se a qualcuno è capitato un problema simile:

ho Time Machine con un disco Lacie da 1 Tera ed eseguo regolarmente i backup. Alcuni giorni fa ho salvato sulla scrivania una cartella contenente foto provenienti da una penna USB creata con windows da un altro utente. Ho tenuto questa cartella per alcuni giorni e poi l'ho cancellata perchè non mi interessava più. L'indomani ho verificato per caso che su Time Machine la cartella era ancora presente. A distanza di circa 4 giorni anche su Time Machine la cartella è sparita pur non avendola cancellata.

Ringrazio per l'attenzione

enzo

Ciao!!

mi inserisco in questa discussione perchè ho deciso di attivare TM proprio ieri. Sto cercando di passando da un backup manuale di tutti i dati a quello di time machine perchè come detto già da voi sarebbe comodo in caso di problemi all'HD interno, ripristinare tutto...Il disco esterno è stato formattato completamente in mac os journaled esteso (case sensitive) scrivendo su tutti i dati (quindi dovrebbe essere ben formattato). Il problema sorge quando cerco di fare il backup con TM. Oltre ad una lentezza esagerata, si parla di a megabyte ogni 3\4 secondi, quando arriva a 1,33 GB su 110 Gb si ferma e non mi dice niente.Semplicemente si blocca li...

vi è capitato?avete qualche consiglio?

grazie a tutti e buon lavoro!

ciao