Sign in to follow this  
fabio9

aiuto per un principiante

Recommended Posts

ciao a tutti! io ho inziato da poco ad usare archicad su mac, volevo sapere come faccio per impostare un colore predefinito ad un lucido?? cioè, che quando io vado a disegnare una linea su un lucido, mi cambia automaticamente il colore della penna.... poi, perchè quando seleziono delle linee e vado a cambiargli il colore, mi cambia di colore solo alcuni pezzi e non tutto quelle che avevo selezionato? io di archicad sfrutto lo 0,01% delle sue funzioni perchè lo uso semplicemente per fare i disegni degli impianti elettrici.. grazie a tutti

Fabio

purtroppo è molto difficile spiegarlo, però è un lavoro che fai con le viste e non con i singoli lucidi... per la tua secondo domanda, non sparei...magari hai disegnato due linee una sopra l'altra ed ovviamente te ne cambia una sola: per controllare se ci sono elementi multipli, quando vai sopra ad un oggetto/linea con il puntatore del mouse, ti esce la nuvoletta che ti dice che tipo di elemento è, di che lucido fa parte ecc, bhe ti dice anche se è un elemento multiplo ed in quel caso schiacci il tasto "tab" (la freccia verso dx) e ti fa lo switch sull'altro elemento sovrapposto... altrimenti clicchi sullo strumento linea (o muro, o falda o ecc...) e poi vai su "edita" ---> "seleziona tutte le linee" ed in automatico ti seleziona tutti gli elementi di quel tipo, che siano linee, muri, falde ecc

grazie per la risposta, ma come si fa a lavorare sulle viste?? cioè, io vorrei qualcosa di mooolto simile ai livelli di autocad.... per quanto riguarda le linee invece non è così come dici tu, ad esempio io faccio una selezione di un elemento formato da 3 linee, 2 linee me le colora e una no! però non ci sono linee sovrapposte... non capisco il perchè! devo sempre selezionare linea per linea per cambiare il colore e tutto...

ciao, scusa se rispondo solo ora, ma non mi ero accorto della tua replica;

allora, partiamo dal presupposto che archicad non è semplice ed intuitivo ed ha una logica completamente diversa diversa da quella di autocad (ed è pure ovvio visto che è nato per il 3d), quindi se vuoi che archicad lavori come autocad... bhè usa autocad ;)

fatta la premessa, guardati il video che ho fatto:

http://screencast.com/t/YWY0ZWUyMzk