Chiarimento scelta nuovo macbook pro 13"

Recommended Posts

Ciao a tutti.

a giorni acquisterò il nuovo MacBook Pro Unibody 13" (avevo il precedente unibody, venduto).

La scelta ovviamente traballa sul modello da 1149 euri con processore da 2.4Ghz (per l'uso che ne faccio andrebbe più che bene come HW) e quello con processore da 2.66Ghz.

il mio duplice dubbio è relativo prevalentemente all'autonomia.

La precedente famiglia, in vendita fino a poche settimane fa, che possedevo, in tutto eccelleva tranne che nell'autonomia....mentre gli attuali, vanterebbero (il condizionale è d'obbligo) batterie da 10 ore.

Ora.....sul sito Apple la postilla relativa all'autonomia recita quanto segue :

"Test condotti da Apple nel marzo 2010 utilizzando unità MacBook Pro 13" di pre-produzione con processore Intel Core 2 Duo a 2,66GHz e NVIDIA GeForce 320M.....ecc....."

Quindi si evince che i test (seppur indicativi) sono stati effettuati sui nuovi modelli con processore da 2.66, e non su quelli con processore da 2.40Ghz.

Quanto incide in soldoni la velocità quindi?

Mi spiego......una autonomia data da un processore da 2.66, cambia a parità di uso su un processore da 2.4 con pari caratteristiche generali?

Altra cosa, tra un 2.4 e un 2.66 effettivamente si nota la differenza di velocità per un uso NON professionale?

La spesa che faccio è comunque importante, vorrei farla per una macchina che mi soddisfi in tutto, sarei disposto a mettere anche più del preventivato se l'autonomia fosse veritiera, e e fosse unicamente sul processore top da 2.66.

Che mi dite?

Grazie amici :)

da quanto si rileva dalle impressioni dei primi utenti della nuova versione del MBP da 13" (che ho letto anche in altri forum), le 10 ore di autonomia "dichiarata" sarebbero un miraggio.

stime più realistiche di impiego quotidiano della macchina assesterebbero l'autonomia "reale" intorno alle 7 ore o poco più.

è ovvio che la tipologia di impiego della macchina influisce non poco sulla durata della batteria, quindi si tratta sempre di stime da prendere con beneficio d'inventario.

grazie per la cortese rispota ma il mio quesito era un altro....

Dai test condotti da apple sui nuovi modelli, l'autonomia è stata misurata su un MBP 13" con processore da 2.66.

Mi chiedevo se a parità di utilizzo, il modello con cpu da 2.4 avesse "tecnicamente" lo stesso consumo di energia, o no....ed in questo caso se fosse maggiore o minore.

Ti posso dare la mia testimonianza. Io con il nuovo 15 i7 navigando in internet SOLAMENTE e tutto il resto chiuso tranne mail, e non visitando siti con flash tipo youtube ci faccio circa 6 ore. E' una durata fantastica rispetto a un pc di pari prestazioni ma cmq lontana dalle 8/9 ore dichiarate da Apple. E' anche vero che sul sito dichiarano che quella autonomia si raggiunge navigando e scrivendo con pages o similari, quindi un mix tra le due cose e soprattutto usando la luminosità del display al 50%. Io la tengo fissa circa al 75%. Facendo come dicono loro credo che le 8 ore si possano raggiungere.