indicizzazione spotlight blocca il sistema

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

ho un problema che mi tormenta da tempo:

Ho un macbook pro 17" core 2 duo.

Ogni tanto succede che quando comincia a indicizzare il disco (la lente di spotlight in alto a destra lampeggia) il sistema si blocca!!!

Si avvia la rondella e non risponde più ai comandi.

Avvicinando l'orecchio all'hd, sento che va in loop (fa un rumorino ripetitivo come se si incantasse).

A volte succede che dopo qualche minuto il sistema risponde di nuovo e funziona tutto perfettamente... a volte, invece, si blocca definitivamente. Qualche volta addirittura non si è neanche più riacceso il mac, fermandosi al logo della mela quando lo accendi, e ricominciando con quel rumorino ripetitivo all'hd.

In quel caso l'unica soluzione è stata reinstallare osx.

Cosa può essere?

Ho pensato a un errore di scrittura sul disco (o del filesystem), anche perchè il controllo fisico del disco mi dice che è tutto ok.

Però questa cosa mi si ripete sistematicamente. Sarà già la quinta volta... molte volte ho dovuto reinstallare il sistema, perdendo tutto!:confused:

Quindi non sono sicuro che in realtà il disco non abbia difetti fisici.

Vi è capitato anche a voi?

Che mi consigliate di fare?

Dite che mi conviene cambiare il disco o cè una qualche procedura che corregge definitivamente la cosa?

Ciao e grazie!

il piunto è: perché indicizza "ogni tanto"?? una volta fatta la prima, non dovrebbe farla più ... che il system rallenti molto durante l'indicizzazione è normale, che indicizzi ripetutamente, per i miei 8 anni di esperienza su osX, no ...

Da me provava ad indicizzare ma non arrivava mai in fondo al processo, quindi all'avvio successivo ripartiva l'indicizzazione.

Riguardo alla ram, apri lo sportellino, togli un banco di ram, avvio mac os e forza l'indicizzazione. Se hai lo stesso problema rimetti il banco che hai tolto e togli l'altro. Da me con uno finiva, con l'altro banco no. Sostituito il banco difettoso non ho più avuto problemi.

Esatto Cemento, a me capita la stessa cosa.

Non indicizza sempre, ma inizia e poi arriva a un crto punto e comincia a sentirsi CLAC... CLAC...CLAC.. all'altezza dell'hd.

QUindi dici che sia la ram.

Ma tu hai risolto solo staccando e riattaccando lo stesso banchetto, o hai proprio dovuto comprare un banco di RAM nuovo? (buttando il difettoso)

Aspetta, l'hd faceva rumore... però un rumore "sano". Si sentiva che lavorava molto. E' un suono diverso dal rumore che fa un HD in cui si sta rompendo la testina, che è simile ad un CLAC CLAC CLAC...

Cmq sia fare la prova della ram non ti costa nulla. Almeno puoi escludere che sia un problema di ram e quindi rivolgerti all'hd.

Chiaramente se uno dei due banchi è difettoso devi sostituirlo, se in garanzia gratis... se no a pagamento.

garanzia scaduta anni fa ormai.

Il rumore sembra proprio quello della testina partita.

Ma perchè me lo fa sempre quando arrivo a un certo punto del disco?

voglio dire: se è la testina, non dovrebbe non funzionare si da quando installi l'osx?

Invece all'inizio mi va na bomba... poi quando cominci a inserire un pò di programmi, dati etc... mi ritorna sto incubo...

Ciao Ragazzi,

eccomi con l'ultimo aggiornamento:

Ho provato a fare un controllo della superficie del disco con Tech Tools Pro, il quale mi ha identificato 5 blocchi danneggiati.

Ora, ho sentito da qualche parte che è possibile isolare questi blocchi danneggiati, in modo che il sistema non li adoperi più e si risolva definitivamente il problema, senza cambiare il disco.

Solo che non so come si fa: se si fa a mano o si deve riformattare il disco dati a zero.

Oppure se lo stesso Tech Tools ti permette di attuare queste esclusioni dei blocchi o risolvere il problema.

Qualcuno può darmi delucidazioni?

Grazie a tutti ! ^_^