Dubbi amletici su un Filmato in Alta definizione....

Recommended Posts

salve a tutti amici del forum.

Ho acquistato una videocamera full HD Pnasonic, questi i modi in cui posso registrare:

HA 1920

HG 1920

HX 1920

HE 1440

Io vorrei realizzare un cortometraggio, per poi montarlo in final cut, che abbia un'ottima qualità video per poterlo visionare su televisori fullHD o HDready.

Lo riverserò però su DVD, non avendo nè le conoscenze, ne un supporto di masterizzazione bluray.

La domanda è: come mi consigliate di lavorare, con che qualità e dimensioni video, per poter generare un filmato di ottima qualità e definizione?Mi viene il dubbio che sia inutile lavorare con enormi files per poi avere risultati "normali" visto il supporto su cui andrò a masterizzare il lavoro....

Grazie mille per le risposte.

Per certi versi ti sei gia risposto da solo ed è attualmente il dilemma di molti di noi.

Giriamo in full HD poi consegnamo un DVD per una facile visalizzazzione da parte del cliente o festival od altro.

Io personalmente di lettori Bluray in giro non ne ho visti negli uffici, nei festival, nei congressi ecc.

Quindi? Giriamo in full HD, montiamo (non senza qualche problema) in full HD e poi lo mostriamo in 720x576 magari collegato in composito.

Sembriamo tutti matti, ci siamo comprati delle Ferrari che sono imbottigliate nel traffico di Roma o Milano,

Gira e monta alla migliore qualità che puoi (cosi verifichi comunque il flusso di lavoro), ma gia sai che il prodotto finale sarà abbastanza peggio di quello vedi, a meno di non portarti sempre appresso un Macbook ed i cavi idonei.

Benvenuto nel mondo HD

Marco

Condivido che al momento si lavora con apparecchiature in HD per distribuire, salvo poche eccezzioni, risultati in SD. Comunque, ho riscontrato, che una telecamera HD, e si registra materiale in HD invece che SD anche se poi si distribuisce in DVD normale, la qualità dell'immagine è visivamente migliore.

E' vero che l'edit di video in HD richiedere più Hardware e tempo di elaborazione, ma il risultato è migliore.

Sinceramente penso che siamo ancora in una fase di transizione e quindi persdonalmente se distribuisco in DVD mi tengo comunque un master in alta risoluzione perchè penso che nel breve futuro (a mio avviso un paio d'anni) anche in Europa avvenga la diffusione dell'alta definizione. Se abitassi in USA sinceramente non ci penserei due volte e sarei già per il BD ma lì la diffusione della TV via cavo ha permesso una veloce affermazione della TV in alta risoluzione.

Cari sciaky e MariozPOC chissa che non abbia ragione Jobs a non puntare sul bluray, anche io personalmente non gli vedo un grande futuro.

Le memorie allo stato solido scenderanno di prezzo con capacità sempre piu grandi e che comodità per noi, un bel copia incolla e il gioco è fatto.

Già adesso girando con la Canon 7D/5D/550D con 32 Gb di schedina (€ 30) ci stanno 88 minuti in H 264 ! Quanto mi piacerebbe consegnare una bella SDHC con il mio prodotto in Full HD e mettere la schedina in un bel Sony LCD Full HD.

Un sogno ? Chissa ? Come spesso succede non è solo un problema tecnico ma di mercato, ora bisogna vendere i Bluray e poi .....

Certo è che talvolta sembrano delle prese in giro, hanno venduto tutti sti televisori HD e i contenuti ? In Italia poco e niente.

La storia si ripete

Marco