stampare un elenco dei file contenuti in una cartella

fefo
 Share

Recommended Posts

se ne è già parlato in questo forum, fai una ricerca per maggiori info

comunque il metodo più semplice è il seguente:

crei una stampante da scrivania ci trascini sopra la cartella interessata e ne stampi l'elenco.

se vuoi più possibilità, ad esempio editare gli elenchi da stampare o lavorare con sottocartelle ti consiglio TextWrangler che oltretutto è un editor di testo niente male.

Guest gennaro_mac

Poi anche fare così:

1) apri il terminale

2) vai nella directory cui vuoi stampare i file contenuti

3) digiti : ls > file.txt

a questo punto in file.txt trovi la lista dei file ... se vuoi maggiori info ... invece di "ls > file.txt" puoi provare "ls -al > file.txt" :-)

Scusate, secondo me la cosa più semplice è aprire la finestra da stampare, selezionare tutto (mela a) e fare copia (mela c)... Poi si apre un qualsiasi editor di testo e si incolla (mela v), infine si stampa (mela p). Detto fatto, quattro shortcuts più un paio di click e hai ottenuto il risultato voluto!!!

Scusate, secondo me la cosa più semplice è aprire la finestra da stampare, selezionare tutto (mela a) e fare copia (mela c)... Poi si apre un qualsiasi editor di testo e si incolla (mela v), infine si stampa (mela p). Detto fatto, quattro shortcuts più un paio di click e hai ottenuto il risultato voluto!!!

E' vero che magari il mio TextEdit è "malato" ma a me copia solo le cartelle e non i nomi facendo come dici tu.

E' vero che magari il mio TextEdit è "malato" ma a me copia solo le cartelle e non i nomi facendo come dici tu.

Mah, a me ogni volta che ne ho avuto bisogno ha sempre funzionato... Ora sono in ufficio e quindi non ho un Mac per provare... Può darsi che io non abbia usato Text Edit ma Word o Excel o TexEdit+ o qualche altro programma, non ricordo... Ma sono certo di averlo fatto senza problemi più di una volta!!!

• 6 years later...

sì lo puoi fare effettivamente ma devi ricordarti di incollare in un file txt, non rtf.

..il classico uovo di colombo!!

semplice, e funzionale!!

GRAZIE