MacBook Pro fine 2008 non arriva al login (scheda video??)

Recommended Posts

Ciao,

ho un macbook pro di fine 2008, l'ultima generazione prima dell'unibody, oggi è successo che si è piantato del tutto. Ascoltavo radio deejay con quicktime e improvvisamente il mouse è come impazzito e non si muoveva più nulla (deejay continuava ad andare...). Ho provato a mettere in stop, ma non ci andava (deejay andava anche con il monitor abbassato). Quindi ho notato che il monitor ogni tot si spegneva per un microsecondo e poi ritornava a mostrare la schermata.

Aspetto un po' ma dato che non funziona nulla, faccio uno spegnimento bruto tenendo premuto il tasto power. Ora il Mac non si avvia più, o meglio: si avvia, fa la schermata grigia con la mela e la rotella che gira sotto, ma quando arriva il momento di mostrare la schermata di login, nulla schermo bianco (azzurrino tenue) e ogni tot si spegne per un microsecondo il monitor.

Ho provato a riavviare da HD esterno con backup di qualche tempo fa, nulla.

Ho provato a riavviare dal DVD di Snow Leopard, nulla, stessa identica storia.

Cosa mi consigliate di fare??

Ciao,

Jeby

salve a tutti!!!

inanzi tutto voglio salutare tutti e ringraziare per il contributo che ognuno da a chi come me ha bisogno di qualche dritta.

io avrei da porre 1 domanda da 1 milione di dollari, essendo in procinto di acquistare un MACBOOK PRO 15 i5 4gb antiglare, volevo sapere se un domani volessi aggiornare la cpu con un i7 anche piu potente di quella che offre apple(Core i7-920XM Extreme Edition) per assurdo, è compatibile secondo voi con la scheda madre del macbook pro i5?

ringrazio tutti anticipatamente e saluto.

ciao!!!!!!!!! christian

comunque, per il mio problema martedì lo porto in assistenza, temo sia la 8600GT. Ho resuscitato per un paio d'ore il Mac e ho visto che in console nel kernel.log c'erano un sacco di errori del tipo:

kernel NVDA(OpenGL): Channel exception!

chiedi se non e' in garanzia. a me e' appena partita la scheda madre di un MacBookPro3,1 ed e' risultato che c'e' un difetto riconosciuto da Apple, e' stata sostituita in garanzia speciale. In tre giorni. Non mi posso lamentare davvero, ottima assistenza; ma mi lamento un po' che su questa macchina, per il resto ottimissima, mi hanno dovuto sostituire (in garanzia) la tastiera, la batteria, il disco e due volte due la scheda. Invece i precedenti portatili della stessa fascia: G3 (Lombard) e il G4 sono sempre li' che vanno imperturbati...

Infatti io sto scrivendo dall'iBook G4, solido come la roccia.

E sul sito del supporto Apple ho trovato questo:

http://support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT

estensione di garanzia per chip fallato della 8600GT, come dici tu. Penso che riguardi anche il mio (che è un 4.1) essendomi arrivato nell'aprile 2008 rientra nel lotto prodotto tra maggio 2007 e settembre 2008.

Sembra che il problema non sia quello, ora mi chiedono 502.80 € di riparazione (per un MBP del 2008, che all'epoca è costato 1600 €...)... non so proprio cosa fare. Domani controllano e poi mi fanno sapere. :(

E' un bel dilemma. In casi simili io alla fine io ho pagato. Devi considerare se il resto e' a posto (ie lo schermo) le dimensioni del disco e tenere presente che in questi casi non puoi sapere se la Apple ti mette una scheda nuova o ricondizionata. Potrebbe valer la pena di tenere il vecchio rotto per cannibalizzarlo ma questo solo se ne hai in circolazione uno o due dello stesso tipo

M