emergenza freehand!!!!!

MacMurphy
 Share

Recommended Posts

emergenza!!!!

ho lavorato una giornata intera su un file freehand, che ora non riesco più ad aprire.

quando provo ad aprirlo, freehand va in errore e si spegne.

esiste un metodo per tentare di ripristinare il file?'????

:eek::eek::eek:

ad un amico è successa la stessa cosa 2 giorni fa.

l'abbiamo provate tutte ma nulla...

facci sapere...

ringrazio tutti per i consigli,

ma in questi casi l'unico che mi aiuta veramente è il mio caro e vecchio PC,

che con un semplice clic mi apre anche i macigni.

Ciao

Potresti provare a disinstallare e reinstallare Freehand anche se comunque un buon consiglio è anche quello di disattivare un pò di font.

emergenza!!!!

ho lavorato una giornata intera su un file freehand, che ora non riesco più ad aprire.

quando provo ad aprirlo, freehand va in errore e si spegne.

esiste un metodo per tentare di ripristinare il file?'????

:eek::eek::eek:

non so se ti puo esser utile ma in questo forum parlano di freehand

http://www.mmkit.com/viewforum.php?forum=12&start=2

cmq il tuo problema è causato dall'estensione del file

CONSIGLIO: duplica il file, rinominalo e prova ad aprirlo

fammi sapere

ciao Keja

• 5 months later...

a me è successo qualche di volta con freehand 10 (ma anche con mx)

Se riesci a ricordare la grandezza del file come era prima del problema, e noti che successivamente al problema che hai descritto il file è più piccolo...

...benvenuto nel club "rifai il tuo lavoro da capo"

Se freehand non fosse così dannatamente adatto al lavoro in tipografia, lo avrei già abbandonato.

E' successo anche a me, ma mi sono salvata con la funzionalità UnErase delle Norton Utilities. In pratica, durante il lavoro, ogni volta che salvi il file di freehand ti si crea un file provvisorio che viene tenuto in memoria dal mac insieme a tutti i salvataggi successivi e che ogni volta viene eliminato. In base alla data e all'ora della creazione puoi risalire con l'UnErase a quali sono questi file (avranno l'icona uguale a qdo nn ti riconosce il programma sorgente di un file ossia bianca) e aprendoli con freehand uno per uno puoi trovare quello subito precedente all'operazione che te l'ha mandato nel pallone non perdendo così la maggior parte del lavoro che hai fatto. Io mi sono davvero salvata in corner con questa cosa anche se è un pò sbattimento!

Spesso basta duplicare il file dall'icona sul finder, o rinominarlo.

A volte, quando FH memorizza troppi errori lo si può resettare cancellando le Preferenze dalla Libreria.

In linea di massima, comunque, è buona norma lavorare risalvando il file con altri nomi e lasciando due copie a disposizione, perché si tratta di crash dovuti a copie non originali dei componenti (font o plugin, software).