PowerBook G4 12" cosa mi consigliate di fare??

misternaldi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho eridato da mio papà un PowerBook G4 da 12". Funziona benissimo, monta già 1,25GB di ram e CPU PowerPC da 1ghz.

Sono un nuovo utente mac.. (nel senso che è la prima volta che ne prendo in mano uno) e non so bene cosa fare. Vorrei formattarlo perchè stra pieno di roba, ma non so da dove cominciare!

In più ho notato che manca l'AirPort, da dove posso acquistarla senza spendere un capitale??

Grazie in anticipo per l'aiuto

Quanto alla formattazione, dipende dalle tue esigenze.

Da vecchio utente mac posso dirti che non ho mai avuto necessità di formattare un HD, se non quando l'ho venduto!.

Puoi semplicemente creare un nuovo utente ed eliminare quello vecchio, con tutte le cose che contiene. Oppure cancellare tutto ciò che non ti serve e tenerlo così com'è.

Quale sistema hai, 10.3 o 10.4?

Se proprio vuoi formattare devi avviare dal CD originale e reinstallare il sistema operativo, previa formattazione.

Detto per inciso quel computer è un vero gioiellino, anche se ormai un po' datata. Ma se non hai esigenze particolari (tipo emulazioni Windows, oppure editing video) va benissimo ancora per un po' di anni.

Io ne ho uno, che ora dopo l'acquisto di un MBP da 15" usa mia moglie. ;)

Quanto al Wifi ti conviene acquistare un adattatore USB compatibile con MAC. In questo forum c'era una discussione apposita con indicazione di tutte le marche e relativi driver.

Non credo (ma potrei anche sbagliarmi) che sia possibile aggiungere una scheda airport.

Guarda togliendo la tastiera se c'è l'alloggiamento per la scheda airport ;)

Il mio PB 12" aveva il phanter, consiglio di passare massimo al Tiger (10.4.*)

Bè non è proprio un lavoretto da poco togliere la tastiera :D Piuttosto scarica mactracker così con le specifiche riesci a capire se è predisposto per airport. In ogni caso dovrebbe farsi installare una scheda airport dall'assistenza, a meno che sia capace da solo.

Confermo che Tiger sul PB va che è una meraviglia.

Grazie per le risposte! Allora per il wifi ho risolto (per ora) con una chiavetta D-Link. Sto facendo arrivare dall'America un AirPort Extreme. L'alloggiamento si trova, togliendo la batteria, sulla destra. Ho trovato il cd di Tiger (adesso c'è installata la versione 10.5.8) ma purtroppo il lettore dev'essere danneggiato dopo poco mi "sputa" fuori il disco. Ho provato a fare un boot da un masterizzatore USB, ma poi informandomi, ho scoperto che è possiibile farlo solo attraverso Firewire. Quindi mi rassegno a Leopard, che non mi da particolari problemi..... a parte i video di YouTube che vanno a rallenty!!! Usandolo praticamente per Word, Internet e Skype è un VERO gioiellino!! ....con una batteria davvero molto molto durevole.

Tiger è il 10.4, cioè una versione più vecchia del sistema rispetto a quella che, a quanto pare, è installata sul tuo PB (Leopard, 10.5)

Se funziona bene, non vedo perché cambiare. Lascia quella che c'è ed aggiornala!

Il fatto che i video di youtube vadano lenti non dovrebbe dipendere dal computer, è più probabile che sia una quesitone di collegamento internet.

Concordo con Kalimer sul fatto di tenere Tiger... (oddio volendo porterebbe anche Leopard..)

Qanto ai video di youtube, i flash in genere sono un pò (anche senza il pò..) la condanna di tutti i PwerPC: AdobeFlash Player, che già è una zozzeria di suo, lo è ancor di pi per i gloriosissimi PPC...

Lì ti devi rassegnare... Al limite, se proprio vuoi, ClickToFlash ti può aiutare in certe circostanze..

a) splendida macchina (io ho il PB da 800MHz). Per "vuotarlo", collega la porta firewire ad un altro mac, quindi avvia il portatile tenendo pigiato il tasto T. Sullo schermo appare l'icona di firewire, il computer viene montato come disco target dall'altro Mac, ed a questo punto puoi fare un backup completo. Puoi anche formattare il disco dall'altro Mac, ed anche installare il sistema operativo.

b) Acquista una schedina AIRPORT EXTREME su eBay, il costo è intorno a 20 euro e le trovi originali Apple. NON ha il bluetooth incorporato (purtroppo). Per smontare la tastiera devi girare di mezzo giro la vitina di plastica trasparente al centro, quindi devi far scattare i due fermini laterali (sono in pratica due mini chiavistelli a molla); la tastiera si solleva aprendosi verso lo schermo. Attenzione alla piattina di connessione, è molto sottile. Sulla sinistra trovi l'alloggiamento della schedina Airport, sotto ad un foglietto di plastica ed una protezione di alluminio tenuta da due vitine Philips (da rimuovere); la schedina va inserita come fosse RAM, e va collegato il connettore di antenna: Rimettere al suo posto protezione e foglietto, reinserire la tastiera ebloccare di nuovo con chiavistelli e vitina centrale.

c) Personalmente mi trovo benissimo con Tiger, anche perchè ho alcuni programmi di Classic che con Leopard non vanno (il supporto a Classic è calato, per sparire con Snow Leopard). L'unico limite è l'hard disk un poco piccolo... per il resto è un gioiellino.

d) la scheda video porta solamente 32 MB di RAM, fa quello che può. I video di Youtube vanno un poco a scatti... molto dipende anche dalla connessione che hai, per essere appena passabile l'ADSL è un must. Poco successo invece con le chiavette (Huawei, 7,2 Mb teorici), per il resto va tutto bene.

e) molto probabilemnte il driver CD è un combo, masterizza CD ma legge solo i DVD; ogni tanto può dare problemi. Puoi sostituirlo con un equivalente, ma è un'operazione che farla da soli non è semplice subito, se è rotto ti conviene sostituirlo con un masterizzatore DVD, se ne trovano a 25-30 euro non malaccio.

Edited by EThomas
aggiunta

• 3 months later...