iWork, come vi trovate?

Pinin
 Share

Recommended Posts

Premesso che ho sempre usato Office:

- Word per le solite Lettere, per fare Listini, Circolari, ecc

- Excel per aprire file altrui, per fare semplici Prospetti e relativi Grafici

- Powerpoint, rarissimamente, per fare Presentazioni (non professionali)

Qualcuno usa iWork?

Differenze con Office?

Cosa ne direste per le mie esigenze?

Grazie,

Ale

Per fare quello che fai tu iWork è decisamente meglio, per quel che mi riguarda in un primo momento lo avevo sottovalutato poi usandolo si è dimostrato essere molto più "potente" e versatile di quel che credevo. Ovvio che le funzioni più evolute, legate soprattutto alle automatizzazioni e alle macro, presenti in MS Office non ci sono ma se non le usi iWork in più ti permettere di ottenere impaginati più intriganti e belli da vedere ed in modo moto più semplice.

Su questo forum troverai moltissime discussioni in proposito e pareri discordanti.

Per la mia esperienza e per le mie esigenze, iWork è un prodotto ancora troppo immaturo, privo di alcune funzionalità necessarie.

Però la questione è molto soggettiva e ogni prodotto può essere valutato diversamente a seconda delle esigenze. E anche la differenza di prezzo ha un suo significato.

Per fortuna esistono le demo che ti consentono di farti un'idea prima dell'acquisto.

Dimenticavo: con Office 2008 non puoi creare macro.

é sempre relativo all'uso che se ne fa, se produci file tuoi che poi andrai a stampare non avrai problemi, se interagisci con files di terzi fatti con office la cosa non sempre corre liscia, ricordo di aver usato Pages per aprire un modulo da compilare fatto con Word e oltre ad aver avuto problemi di lettura non sono riuscito a salvarlo correttamente: allineamenti e impaginazione saltati.

Comunque stampa in pdf e gestisce bene le immagini.

Prova la demo per trenta giorni, ti potrai fare un'idea.

La compatibilità è molto migliorata, ovviamente ti consiglio se decidessi per iWork di salvare in formato word 97 .doc e non nel formato proprietario, poi alcuni moduli o documenti sono ugualmente importati ma la formattazione è sballata, ma almeno a me succede 2 documenti su 10 e solitamente documenti che hanno macro inserite, per capirsi le normali lettere, o documenti vanno lisci, modulistica complessa con macro o caratteri diversi da quelli di sistema possono avere distorsioni nella lettura. Direi che in genere va benone, se pensi di prendere iWork, poi puoi scaricarti gratis openoffice, per aprire o convertire quei rari documenti che iwork non riesce.....se ciò non basta vai di office, che anche lui, la versione mac, non è compatibile al 100%.

MS Office non è del tutto compatibile neanche con se stesso su PC diversi e che montano la stessa versione !!!!

Office sarà anche uno standard de facto ma in fatto di affidabilità e ripetibilità nella resa del "rendering" dell'impaginato siamo messi ancora molto male, forse nel duemilamai MS riuscirà nell'ardua impresa.

buongiorno,sono assolutamente un perfetto neofita,ho acquistato recentemente il programma iwork e spedito un file a un pc windows ma non riesco ad aprirlo,qualcuno sa darmi gentilmente un aiuto

cordialmente ringrazio

Fabio

• 3 weeks later...