Sincronizzare dati su 2 mac

Drummino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho questo "piccolo" problema..

Dunque per lavoro utilizzo 2 macchine. Un portatile mac book pro ed un imac.

Il problema sorge quando lavoro o con l'uno o con l'altro.

ho la necessità di sincronizzare delle cartelle...

esempio: se sono a lavorare fuori utllizzo il portatile e produco documenti su di esso. Se sono a casa invece lavoro sull'imac.

La soluzione è caricare i file su una chiave USB e portarli di volta in volta... ma è estremamente noioso e poco affidabile.

Esiste un software che fa la sincronizzazione fra i 2 mac ?

Sapete suggerirmi qualche soluzione valida ?

Grazie mille!

la mole è abbastanza poca .... diciamo che solitamente si tratta di una decina di file da circa 500 k l'uno..... a volte può trattarsi di qualche centinaia di mega, se lavoro con foto, o file di photoshop...

grazie,

altri consigli ?

visto che dropbox lascia una copia dei messaggi sul sito di dropbox, quindi passi da internet, i file da qualche centinaio di mega potrebbero essere un problema "relativo".

se però dropbox trova nella stessa rete fisica il mac con cui deve sincronizzare, evita internet e lo fa via rete, quindi molto più velocemente.

non solo: la trasmissione delle modifiche non avviene copiando ogni volta l'intero file, ma copiando solo le parti di file modificate.

quindi in caso di file grossi solo la prima sincronizzazione sarebbe "lunga", ma nelle successive verrebbero trasmesse solo le parti modificate dei file e quindi probabilmente in maniera molto più veloce.

puoi provarlo, tanto è gratis per i primi 2GB

se usi questo referral guadagni ulteriori 250MB (e io assieme a te.. ;) )https://www.dropbox.com/referrals/NTExNTkzNjg5

ciauzzz!

Vabbè, ma così tanto vale farlo manualmente dopo aver collegato i due computer. Anche con un semplice alias si ottiene lo stesso risultato.

Per MircoT: interessante la possibilità di sincronizzare due cartelle in rete con dropbox. Non lo sapevo... ma come si fa?

scusa leo, nn capisco cos ci combina la condivisione....

esiste qualche programmino gratuito ?

grazie

C'entra nel senso che condividi una cartella a scelta e ti basta trascinare i files da o verso quella per sincronizzare i dati (in realtà è facile fare casini, di fatto è un metodo manuale).

Per i sw gratisi guarda su versiontracker o macupdate e cerca "backup". Un freeware che va molto è ibackup. Io non mi ci sono mai trovato bene.

Io uso Dropbox per i file dati anche sull'iPhone ma uso SuperFlexibleFileSynchronizer per avere le cartelle della posta sempre aggiornate sui vari computer.

Mi spiego meglio: non è in tempo reale ma tutte le sere lui aggiorna di notte le cartelle della posta.